Imac late 2015 Upgrade e varie Q&A

Moderatore: ModiMaccanici

winstrol80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 07 giu 2020 12:13
Messaggi: 16

Top

Ciao, sono nuovo del mondo MAC, ho appena acquistato usato un IMAC late 2015 configurazione base.
Avrei pensato di acquistare una SSD da 1tb ed un case esterno e farle caricare il SO per non smontare lo schermo.
Case questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00MQ9 ... 0D20&psc=1

SSD questa
https://www.amazon.it/gp/product/B07KSH ... MFF&psc=1

Volevo sapere:
- Sul MAC è presente High Sierra, posso fare upgrade a Catalina prima ? Come si fà?
- Una volta fatta tutta la procedura di installazione OS SSD, il disco interno da 1TB posso utilizzarlo come disco per metterci foto, musica ecc? Deve essere inizializzato?

Grazie per il momento,

Saluti
W.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Per il disco ti consiglio il crucial MX500.
10 euro in più, 10% in +, venduto e spedito da amazzone

https://ssd.userbenchmark.com/Compare/S ... 5vsm406099

Il box è carino ma molti segnalano una chiusura non perfetta tra plastica e alluminio.

Ti posso consigliare questo, testato personalmente. https://amzn.to/3994f4S
winstrol80 ha scritto:
dom, 07 giu 2020 12:54
- Sul MAC è presente High Sierra, posso fare upgrade a Catalina prima ? Come si fà?
Puoi aggiornare direttamente o creando la chiavetta d'installazione.
-direttamente- scarichi l'installer e doppio clic... poi segui le indicazioni.
-Scarichi l'installer, inserisci la chiavetta, esegui il comando da terminale e al termine del processo la chiavetta è pronta.
Avvii il mac da chiavetta e installi.

Consiglio- Prepara in ogni caso la chiavetta e verifica che funzioni come disco d'avvio, poi procedi come preferisci. Se qualcosa va storto hai la chiavetta per reinstallare.

N.B. Fai un backup prima di tutto.

winstrol80 ha scritto:
dom, 07 giu 2020 12:54
- Una volta fatta tutta la procedura di installazione OS SSD, il disco interno da 1TB posso utilizzarlo come disco per metterci foto, musica ecc? Deve essere inizializzato?
Puoi usarlo come un normale disco esterno su cui però c'è un sistema operativo e ti consiglio di non toccare le relative cartelle (sistema e Libreria).
Quando installerai il sistema nel disco esterno crea il nuovo utente con lo stesso nome e password di quello interno. In questo modo potrai vedere i file da un disco all'altro.

Non devi inizializzarlo, crea una cartella dove mettere tutti i file.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

winstrol80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 07 giu 2020 12:13
Messaggi: 16

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 07 giu 2020 13:44
Per il disco ti consiglio il crucial MX500.
10 euro in più, 10% in +, venduto e spedito da amazzone

https://ssd.userbenchmark.com/Compare/S ... 5vsm406099

Il box è carino ma molti segnalano una chiusura non perfetta tra plastica e alluminio.

Ti posso consigliare questo, testato personalmente. https://amzn.to/3994f4S
winstrol80 ha scritto:
dom, 07 giu 2020 12:54
- Sul MAC è presente High Sierra, posso fare upgrade a Catalina prima ? Come si fà?
Puoi aggiornare direttamente o creando la chiavetta d'installazione.
-direttamente- scarichi l'installer e doppio clic... poi segui le indicazioni.
-Scarichi l'installer, inserisci la chiavetta, esegui il comando da terminale e al termine del processo la chiavetta è pronta.
Avvii il mac da chiavetta e installi.

Consiglio- Prepara in ogni caso la chiavetta e verifica che funzioni come disco d'avvio, poi procedi come preferisci. Se qualcosa va storto hai la chiavetta per reinstallare.

N.B. Fai un backup prima di tutto.

winstrol80 ha scritto:
dom, 07 giu 2020 12:54
- Una volta fatta tutta la procedura di installazione OS SSD, il disco interno da 1TB posso utilizzarlo come disco per metterci foto, musica ecc? Deve essere inizializzato?
Puoi usarlo come un normale disco esterno su cui però c'è un sistema operativo e ti consiglio di non toccare le relative cartelle (sistema e Libreria).
Quando installerai il sistema nel disco esterno crea il nuovo utente con lo stesso nome e password di quello interno. In questo modo potrai vedere i file da un disco all'altro.

Non devi inizializzarlo, crea una cartella dove mettere tutti i file.

Perfetto grazie 😊

Sull aggiornamento intendo se devo prima aggiornare iMac da Sierra a Catalina e poi installare il sistema su SSD

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

winstrol80 ha scritto:
dom, 07 giu 2020 14:57
Sull aggiornamento intendo se devo prima aggiornare iMac da Sierra a Catalina e poi installare il sistema su SSD
No, lo puoi installare direttamente sul disco esterno lasciando Sierra su quello interno, funzioneranno entrambi.
Li selezioni tenendo premuto alt/opzione/⌥ all'avvio
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

winstrol80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 07 giu 2020 12:13
Messaggi: 16

Top

Allora vi aggiorno sull stato dell arte.
Ho aggiornato a Catalina il Mac è cominciato a prenderci la mano. Devo dire che L HD e il vero collo di bottiglia, ma pensavo peggio sinceramente.

Sto facendo backup settimanali con Time Machine, in modo da avere sempre tutto bacappato.
Volevo chiedervi, installando una copia nuova di catalina su SSD , posso caricare L ultimo backup con time machine ed aver quindi il Mac già aggiornato ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quando installerai il sistema nel disco esterno chiederà di creare un utente (nome e password) e poi se vuoi importare un utente da un backup.

Ora non ti so dire se creare prima un utente con lo stesso nome e password possa creare conflitti.

Crea un utente "diverso" da quello che hai nel mac e prova.

Se il sistema che hai nel mac è in perfetta forma, non ha problemi di alcun genere, puoi clonarlo direttamente nel disco esterno con Carbon Copy Cloner.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite