sostituzione hdd con ssd su imac mid 2010

Moderatore: ModiMaccanici

marcello401
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 feb 2016 17:30
Messaggi: 28

Top

Ho consigliato ad un mio amico di smontare l'hdd fisicamente dal mac e clonarlo con software tipo drive image.. sul ssd...è corretta come procedura..o ce il rischio che dopo l ssd non si avvia uno volta montato sul imac?
Grazie
MiniMac late 2014 | Monterey 12.3.1

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Drive Image è un software solo per Windows, giusto ?

marcello401
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 feb 2016 17:30
Messaggi: 28

Top

Si..anche se faro' montare i due dischi (hdd e ssd) su un pc..e con un live cd di driveimage clonare i dischi.
MiniMac late 2014 | Monterey 12.3.1

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

marcello401 ha scritto:
mar, 05 mag 2020 21:20
Si..anche se faro' montare i due dischi (hdd e ssd) su un pc..e con un live cd di driveimage clonare i dischi.
Mac>pc>mac... pare manovra ad alto rischio di fallimento...
Perché non copia su disco esterno con time machine, installazione pulita di macOS sul SSD e successiva migrazione da time machine?

Piero

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Sorry: post ripetuto.

marcello401
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 feb 2016 17:30
Messaggi: 28

Top

Con un live cd ..windows diciamo che viene usato relativamente.
Non avendo un disco esterno ..non si può usare time machine.
Per fare una installazione pulita..io ricordo che dovetti partire con il sistema originale (snow leopard per poi fare tutti gli aggiornamenti di sistema) ci misi due giorni.
Poiché se tentavo al primo setup dopo aver messo l'ssd nuovo di installare una versione più recente di snow leopard..non me lo faceva fare.

Sono comunque aperto a ricevere consigli da voi esperti.
MiniMac late 2014 | Monterey 12.3.1

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
marcello401 ha scritto:
mar, 05 mag 2020 21:45
... Sono comunque aperto a ricevere consigli da voi esperti.
https://www.amazon.it/Toshiba-canvio-HD ... 07997KKSK/

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Versione 1
Box esterno USB in cui mettere il SSD clonare il disco interno con CCC (prova gratuita) e - dopo fatto - scambiare i dischi in modo da avere disponibile il vecchio HD come esterno.

Versione 2
il 2010 ha la doppia SATA interna: aprire l'iMac, con il kit cavetto SATA e alimentazione sdoppiato montare il nuovo SSD, clonare il disco meccanico, impostare il SSD come disco di avvio, provare il tutto, inizializzare l'HD.
Se funziona, richiudere e avete un iMac con SSD e disco rotazionale interno per i dati e/o backup.

Versione3
Come là due ma anziché clonare il disco esistente fate una installazione ex novo.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

aleandol
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 mag 2015 12:00
Messaggi: 7

Top

robertos ha scritto:
mer, 06 mag 2020 00:51
Versione 1
Box esterno USB in cui mettere il SSD clonare il disco interno con CCC (prova gratuita) e - dopo fatto - scambiare i dischi in modo da avere disponibile il vecchio HD come esterno.

Versione 2
il 2010 ha la doppia SATA interna: aprire l'iMac, con il kit cavetto SATA e alimentazione sdoppiato montare il nuovo SSD, clonare il disco meccanico, impostare il SSD come disco di avvio, provare il tutto, inizializzare l'HD.
Se funziona, richiudere e avete un iMac con SSD e disco rotazionale interno per i dati e/o backup.

Versione3
Come là due ma anziché clonare il disco esistente fate una installazione ex novo.
Mi attacco qui per chiedere consiglio, anche io ho imac 27 2010 con hd fisico che arranca, vorrei provare Versione 2 (utilizzo doppia sata) e ho preso il kit OWC e ho un ssd da 500.
Il mio dubbio è su come portare i dati dal vecchio hd da 1 tera ad un ssd da 500mb e come installare il sistema operativo su ssd. Attualmente sul vecchio hd ho meno di 500mb di dati; posso clonare anche se hanno capienza diversa? Oppure partiziono e poi clono? Oppure...?

Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se hai meno di 500 GB sul disco, facciamo meno di 490 per sicurezza, clona tranquillamente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti