Mac Pro 2009 bloccato errore installazione SO

Moderatore: ModiMaccanici

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un Mac Pro inizio 2009 che non si riavvia più, se non bloccarsi dopo pochi minuti. Dopo numerosi tentativi ho provato a reinstallare il SO da chiavetta USB ma anche la nuova installazione si è bloccata (allego foto della schermata).
IMG_5753.jpg
IMG_5753.jpg (192.17 KiB) Visto 207 volte
Qualcuno sa decifrare il messaggio? Problema hardware? Riparabile?

Grazie per l'aiuto.

Germinara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 giu 2010 21:22
Messaggi: 48

Top

prova a fare un reset SMC_RST (pulsante all'interno del macpro, vicino ai leds di diagnostica). Da fare con il Mac spento.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Problema hardware.

Non può installare su quella macchina o disco.

Stai installando su un disco HD meccanico rotazionale, quello che hai originale dell'epoca?
Anche un HD va bene, ma deve essere recente e in buone condizioni verificate.

Hai sufficiente ram per El Capitan?
8GB di ram per El Capitan, obbligatorio.

Necessita di una preliminare reimpostazione della NVRAM


Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

Sì sto installando su HD meccanico rotazionale, non so se esattamente quello originale ma uguale (ne ho 4).
Ho 12 Gb di RAM

Provo a fare un controllo del disco e nuova formattazione da altro Mac e reimpostazione della NVRAM.

Vi tengo informati,
intanto GRAZIE!!!

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

Germinara ha scritto:
mar, 05 mag 2020 14:26
prova a fare un reset SMC_RST (pulsante all'interno del macpro, vicino ai leds di diagnostica). Da fare con il Mac spento.
Se trovo il pulsante proverò anche questa strada ;)
Grazie!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Luly ha scritto:
mar, 05 mag 2020 17:01
Sì sto installando su HD meccanico rotazionale, non so se esattamente quello originale ma uguale (ne ho 4)...
Una scelta eccellente, in termini di aumento di velocità e prestazioni, sarebbe adottare un SSD.

Ormai costano poco anche di buona capacità

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

Dunque, ho fatto dei passi in più ma ancora non porta a termine né nuova installazione su disco controllato e formattato né riavvio su disco controllato con già SO.
Nel primo caso, arrivato ad un certo punto dell'installazione si riavvia, escludendo poi la tastiera USB e si ferma sulla prima schermata grigia; nel secondo caso, o si riavvia a diversi punti del caricamento o si blocca (fatte prove più volte e il blocco avviene non nello stesso momento: una volta sono arrivato quasi alla fine, ha caricato la foto del desktop del SO e si è riavviato).
In buona sostanza non porta a termine né caricamento SO né nuova installazione da chiavetta USB su disco pulito e formattato.

Ogni volta che si riavvia da solo la tastiera non non viene vista, quindi non posso chiamare nessun comando. Spengo forzatamente, stacco tutto compresa l'alimentazione per almeno 15 secondi, riavvio e punto a capo.
Fatto più volte il reset della NVRAM.

Immagino che a questo punto il problema sia la macchina e non i dischi: c'è la possibilità di eseguire un test hardware nelle mie condizioni? Oppure accedere, da altro Mac, ad un qualche file log con lo storico degli arresti?

(Riguardo il tasto interno consigliato da Germinara ne ho trovati 2: uno vicino alla batteria tampone e l'altro nei pressi del tasto di accensione. Quale dei 2? Nel dubbio li ho premuti entrambi).

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

faxus ha scritto:
mar, 05 mag 2020 17:08
Luly ha scritto:
mar, 05 mag 2020 17:01
Sì sto installando su HD meccanico rotazionale, non so se esattamente quello originale ma uguale (ne ho 4)...
Una scelta eccellente, in termini di aumento di velocità e prestazioni, sarebbe adottare un SSD.

Ormai costano poco anche di buona capacità
Apprezzo il consiglio: sono molto tentato ma prima vorrei escludere problemi alla macchina.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top

Avvia con tasto maiuscole (Shift) premuto e vedi se termina la procedura di avvio.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Luly ha scritto:
mer, 06 mag 2020 08:18
... Ogni volta che si riavvia da solo la tastiera non non viene vista, quindi non posso chiamare nessun comando. Spengo forzatamente, stacco tutto compresa l'alimentazione per almeno 15 secondi, riavvio e punto a capo...
A volte le reinstallazioni fanno due riavvii e anche tre.

Hai provato a lasciarlo andare fino alla fine?
Te lo chiedo perché non appare chiaro quello che succede
Luly ha scritto:
mer, 06 mag 2020 08:18
... c'è la possibilità di eseguire un test hardware nelle mie condizioni? Oppure accedere, da altro Mac, ad un qualche file log con lo storico degli arresti?...
L'AHT della casa in realtà serve a ben poco.
In qualche caso su 100 rileva e dà delle indicazioni.

Se la reinstallazione non è andata a buon fine non credo che tu possa trovare dei resoconti

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

faxus ha scritto:
mer, 06 mag 2020 09:30
Luly ha scritto:
mer, 06 mag 2020 08:18
... Ogni volta che si riavvia da solo la tastiera non non viene vista, quindi non posso chiamare nessun comando. Spengo forzatamente, stacco tutto compresa l'alimentazione per almeno 15 secondi, riavvio e punto a capo...
A volte le reinstallazioni fanno due riavvii e anche tre.

Hai provato a lasciarlo andare fino alla fine?
Te lo chiedo perché non appare chiaro quello che succede
Luly ha scritto:
mer, 06 mag 2020 08:18
... c'è la possibilità di eseguire un test hardware nelle mie condizioni? Oppure accedere, da altro Mac, ad un qualche file log con lo storico degli arresti?...
L'AHT della casa in realtà serve a ben poco.
In qualche caso su 100 rileva e dà delle indicazioni.

Se la reinstallazione non è andata a buon fine non credo che tu possa trovare dei resoconti
Proverò a farlo fare e vediamo che succede. Mi sembrava si bloccasse perché la tastiera non funzionava, l'indicazione di avanzamento era immobile e nessun rumore di lavoro sull'HD.

Chiedevo dei resoconti perché tutto è nato da un blocco: era in ibernazione da una giornata e l'ho trovato con spie alimentazione Mac e monitor accese ma schermo nero e nessun segno di vita. Da lì il primo spegnimento forzato ecc ecc fino ad oggi. Quindi mi chiedevo se ci fosse un log che possa spiegare il primo arresto.

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 06 mag 2020 09:13
Avvia con tasto maiuscole (Shift) premuto e vedi se termina la procedura di avvio.
Grazie, farò anche questo tentativo.

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

Dunque, seguite le procedure consigliatemi da voi, reset SMC e NPRAM, continuo a ricevere errori "panic".

La prima foto si riferisce a nuova installazione da chiavetta USB su disco controllato e formattato:
L’allegato 1-INSTALLAZIONE.jpg non è più disponibile



La seconda foto dopo reset NPRAM e avvio con tasto <shift>
1-INSTALLAZIONE.jpg
1-INSTALLAZIONE.jpg (210.72 KiB) Visto 118 volte
Una cosa che ho notato è che, dopo il reset di SMC col tasto sulla scheda, la macchina si avvia appena inserisco il cavo di alimentazione: è normale?

Qualcuno ci capisce qualcosa?
Grazie.

Luly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 mag 2020 13:19
Messaggi: 12

Top

Ho postato male. La foto sopra si riferisce all'installazione, quella che segue al riavvio.
2-RIAVVIO SHIFT.jpg
2-RIAVVIO SHIFT.jpg (174.64 KiB) Visto 117 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il problema risiede in un conflitto tra i processori disponibili chiamati nell'installazione.

Non riesce a sincronizzare le risorse, il tempo di attesa supera i limiti e va in panico.
Stabilire se è la CPU (più probabile visto che non risponde), la GPU o altro elemento coinvolto, non è chiaro.

Ma non è detto che che sia necessariamente un processore guasto.

Potrebbe essere semplicemente un aggiornamento del firmware non eseguito.
O in qualche modo anche non poter caricare le estensioni del kernel necessarie nell'installazione, per un conflitto.
Forse anche una scheda inserita in uno slot non corrispondente a quello che si aspetta lo script d'installazione.

Quindi è necessaria una verifica dell'hardware e della sua storia

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite