consiglio configurazione Imac

Moderatore: ModiMaccanici

gigia2
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 29 mar 2011 23:03
Messaggi: 4

Top

Dovendo congedare ormai il mio vecchio iMac 27 del 2009 (CPU i7, 18 mb, SSD512 + HHD 2T), stavo valutando la prossima configurazione (sperando che esca qualche mac nuovo nel frattempo, quando??) , ovviamente vorrei un buon compromesso prezzo prestazioni.
Sono indeciso se dall'attuale configurazione base proposta equipaggiata con processore I5 e 8 gb di Ram metterci un SSD da512 Gb quindi come spesa€ 2199 + € 375. = € 2574, la Ram da aggiornare in seguito, oppure
processore I9 con Hard disk in dotazione Fusion Drive da 1T ad un costo di € 2949, sempre la ram da aggiornare in seguito...
Domanda?
Ha più senso investire sull'SSD, oppure sulla CPU (I5 oppure I9?) c'è molta differenza oltre al prezzo?
Spero solo che le prossime configurazioni di iMac diano l'I9 al costo dell'attuale I5 (qualcuno ha notizie sulle prossime uscite?)
Grazie per le Vs Info

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lascia perdere il fusion drive, un orpello del passato.
Sconveniente sotto tutti i punti di vista.

Per la ram devi controllare su Mactracker.app o Everymac online se sia sostituibile.
Nei Mac recenti spesso non lo è.

La ram che mette Apple costa il 250% ed oltre dei prezzi di mercato, ed è uguale.
Così come gli SSD, quindi fatti i conti.

Per il processore chiediti a cosa ti serve un processore più veloce e potente.
Spesso non se ne ha un reale bisogno

gigia2
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 29 mar 2011 23:03
Messaggi: 4

Top

faxus ha scritto:
lun, 27 apr 2020 20:35
Lascia perdere il fusion drive, un orpello del passato.
Sconveniente sotto tutti i punti di vista.

Per la ram devi controllare su Mactracker.app o Everymac online se sia sostituibile.
Nei Mac recenti spesso non lo è.

La ram che mette Apple costa il 250% ed oltre dei prezzi di mercato, ed è uguale.
Così come gli SSD, quindi fatti i conti.

Per il processore chiediti a cosa ti serve un processore più veloce e potente.
Spesso non se ne ha un reale bisogno
Infatti la soluzione Fusion Drive la sto man mano tralasciando a favore di un bel SSD, con la speranza che i nuovi iMac ne siano già equipaggiati di serie. Però sono indeciso se montarlo successivamente un SSD come ho fatto con l'imcc attuale...ma dovrei aspettare lo scadere della garanzia..
Per il processore, tenuto conto che l'imac attuale mi è durato 12 anni e diciamo se non fosse per l'obsolescenza programmata dovuta a molti software a partire dall'OS che non ha più aggiornamenti a versioni successive, la macchina sta continuando a lavorare egregiamente.... Ovviamente non posso pretender l'elaborazione di un file 4k alla stessa altezza di una macchina appena sfornata.
Infatti il dubbio è proprio questo, se prendere un processore più spinto adesso per trovarmi bene in futuro considerando che già si parla di file a 6k ecc...

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nervous1981 e 7 ospiti