Anche a me piace molto il nuovo Air, come dicevo in un altro thread, è attualmente il Mac più recente sullo store ed ha per questo un paio di caratteristiche che lo distinguono. In particolare mi riferisco alla memoria RAM che è del tipo LPDDR4X a 3733MHz mentre per esempio anche quella del magnifico MacBook Pro 16" è una "vecchia" DDR4 a 2666MHz ed al fatto che le CPU dell'Air sono i chip Intel di decima generazione, quelle degli altri Mac (anche quelle del MBP 16") sono ancora le CPU di nona generazione.
Ovviamente prima o poi anche gli altri Mac verranno aggiornati ma per adesso questa è la situazione.
Personalmente se dovessi comprarlo escluderei sicuramente la CPU i3 che è una semplice dual-core e partirei dalla configurazione con 512GB di SSD e 16GB di RAM perché mi sembra una dotazione "minima" per un Mac nuovo che spero duri diversi anni. Non sono informato ma non credo che la RAM possa essere aggiunta in un secondo momento, quindi la configurazione che prenderei sarebbe questa:
Effettivamente arrivati a "tanto" quegli 80€ in più o in meno non sembrano poi fare questa grossa differenza. Forse li spenderei.