potenziare Imac 2007

Moderatore: ModiMaccanici

marchetto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 gen 2008 18:05
Messaggi: 4

Top

Buongiorno a tutti! Ho una domanda che riguarda la possibilità di migliorare le prestazioni del mio Imac che risale a metà 2007: in pratica vorrei sostituire alcune parti anziché comprarne uno nuovo. Vorrei inserire un hdd o un ssd nuovo, ma il problema riguarda la ram: ho letto su internet che sul mio modello di Imac si possono avere massimo 4 gb di ram (2x2), che sono un po' pochini, quindi vorrei sapere: con un nuovo hdd o sdd posso installare una quantità maggiore di ram oppure su questo modello è fisicamente impossibile? Grazie!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mactracker dice che sia per il 20" che per il 24" Mid 2007 il massimo di RAM sia 6 GB, che è indipendente da HDD/SSD ma è solo funzione della macchina. Magari specifica con esattezza il tuo modello per essere sicuri.

https://www.buydifferent.it/prodotti/up ... ac-69.html
https://it.crucial.com/store/advisor

marchetto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 gen 2008 18:05
Messaggi: 4

Top

kato grazie per la risposta! Questi i dati che ho reperito:
Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac7,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 3 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: IM71.007A.B03
Versione SMC (sistema): 1.20f4
Numero di serie (sistema): XXXXXXXXXXXX
Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-001B63AAD36B
Ultima modifica di marchetto il dom, 29 mar 2020 13:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ciao marchetto, togli il seriale dal messaggio...

Conosco poco gli iMac e forse non cambia tra 20" e 24" ma specificalo, servisse. Vedi i link che ho messo sopra e ti inizi a fare un'idea. Poi magari passa anche chi ne sa più di me.

Saluti,

Giulio

marchetto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 gen 2008 18:05
Messaggi: 4

Top

Ciao Giulio, ho visto anche io, per il mio modello (20") viene riportato come massimo 6GB, se mi confermi chel'aumento di ram è indipendente da HDD/SSD e che non è possibile in nessun modo aumentare la ram (6GB sono troppo pochi per installare un sistema operativo di ultima generazione) allora temo non ci sia niente da fare...
Grazie comunque!
Marco

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il tuo iMac supporta al massimo El Capitan. Con 6 Gb di ram e un SSD non sarà una scheggia, ma almeno sarà ancora usabile
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 29 mar 2020 14:01
Il tuo iMac supporta al massimo El Capitan. Con 6 Gb di ram e un SSD non sarà una scheggia, ma almeno sarà ancora usabile
Pollicione

nrico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 15 ott 2017 17:58
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti, mi sono presentato tanto tempo fa, spero valga ancora :) e ciao Marchetto.
Ho fra gli altri un iMac 2007 cui:
• ho montato un ssd
• ho aumentato la RAM a 5 GB
È installato El Capitan.
Lo usa principalmente mio figlio (liceo).
In questi giorni di "reclusione" e di uso intenso di varie suite di comunicazione ha "retto" piuttosto bene:
- Skype
– la suite Google class
– Zoom
– la suite Microsoft Office con documenti non troppo complessi (in realtà perché non ne abbiamo provati di complessi)
- NOX (emulatore android che gira a sua volta su una virtualbox), per far girare Whatsapp indipendentemente dal telefono. Non l'ho provato con giochi.
– Youtube via browser
e ovviamente Mail, Anteprima, Textedit.
Invece:
- Minecraft "lagga" abbastanza
- la navigazione (Safari, Chrome, Firefox) non è un fulmine, ma usabile
- all'apertura delle varie applicazioni bisogna un po' "mettersi comodi", Word/Powerpoint/Excel vogliono il loro tempo per aprirsi.

Spero ti sia utile.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ovviamente quando si apre un Mac così vecchio bisogna sempre pulire le ventole e i dissipatori dalla polvere e cambiare la pasta termica :wink:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Salve Marchetto,

anch'io ho un iMac 20", metà 2007 qualche anno fa ho aumentato la RAM a 6GB, fatto cambiare la pasta termica e installare un SSD ed ho installato El Capitan. A me i 3 programmi del pacchetto Microsoft 2016 che uso, Word, Excel e a volte Powerpoint si aprono velocemente.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti