iMac 27" 2017 inchiodato

Moderatore: ModiMaccanici

marco49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 22:17
Messaggi: 38

Top

Salve a tutti raga, in questo periodo di "reclusione" ho deciso di dare una sistemata al mio fisso. Non scrivo da molto, tuttavia in passato non c'è stata volta in cui non mi avete migliorato la vita con i vostri consigli, perciò rieccomi :D
Il Mac in questione è un iMac 27" 2017, allego foto più dettagliata:
Immagine
Da quando l'ho aggiornato a Catalina lo trovo estremamente meno reattivo del solito, già al lancio dei programmi me li ritrovo lì che saltellano per svariati secondi, anche app basiche come Word, che fino a poco tempo fa lanciava in maniera istantanea. Ho provato con le canoniche operazioni di rito, quali reset pram/nvram e controller smc, tuttavia non riscontro molti miglioramenti. Ditemi pure di cosa avete bisogno per verificarne lo stato(schermate, report, etc) che ve li giro al volo. Non vorrei aver commesso qualche errore in fase di installazione, che preciso aver fatto da zero, e non da App Store.
In attesa del vostro aiuto, grazie mille in anticipo a chiunque riesca a darmi qualche dritta :hello1:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Vuoi dirci di che disco interno disponi ?

marco49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 22:17
Messaggi: 38

Top

Immagine

Ecco qui, perdonami, essendo totalmente originale e dotato di Fusiondrive, credevo fosse desumibile dalla schermata che vi ho allegato in precedenza. Questa va bene? In caso contrario ditemi pure cosa devo allegarvi per darvi modo di "analizzare" meglio la situazione :occasion5:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Il tuo mac ha un fusion drive composto da un disco rotazionale (7200rpm) da 1 Tb e un disco SSD da 32 GB.

Il disco SSD (quello veloce) che serve per velocizzare le operazioni è piccolo (una volta li mettevano un po' più grandi (128 Gb) e non ce la fa a farti credere che sia come un disco SSD da 1 Tb.

Puoi fare 3 cose:

1-torni al sistema precedente
2-metti un disco SSD interno (se si può)
3-Provi con un SSD esterno in un box USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Suggerisco l'SSD esterno USB 3. Poi appena finisce la quarantena lo fai mettere interno :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

marco49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 22:17
Messaggi: 38

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 19 mar 2020 20:11
Il tuo mac ha un fusion drive composto da un disco rotazionale (7200rpm) da 1 Tb e un disco SSD da 32 GB.

Il disco SSD (quello veloce) che serve per velocizzare le operazioni è piccolo (una volta li mettevano un po' più grandi (128 Gb) e non ce la fa a farti credere che sia come un disco SSD da 1 Tb.

Puoi fare 3 cose:

1-torni al sistema precedente
2-metti un disco SSD interno (se si può)
3-Provi con un SSD esterno in un box USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
Capisco. Opterò per la soluzione 3, almeno per il momento. Che disco mi consigliate di prendere? Potreste darmi qualche link o comunque modello specifico?
In quanto "all'installazione", cosa devo fare nello specifico?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Al momento consigliamo il Crucial MX500.

N.B. Se lo acquisti su @m@zon prendilo con "imballo standard" e non Con "apertura facilitata". (A volte c'è questa opzione, se non trovi scritto nulla guarda le immagini, se c'è la scatola Crucial o la busta di cartone).

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 06#p484506
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 08 set 2018 10:14

Per il disco consigliamo Crucial MX 500, venduto nella sua confezione (con tanto di sigillo di garanzia) e NON con imballaggio apertura facile.
L'imballaggio standard è la scatola Crucial, quello apertura semplificata è un anonimo blister di plastica e potresti anche ricevere un disco già usato o scartato.
La scatola originale viene messa in un'altra scatola, mentre se ordini l'imballo apertura facilitata ti arriva il blister in figura dentro la busta di cartone (in figura).

Immagine

Immagine

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/ref=twister_B07NHHQYHQ?_encoding=UTF8&psc=1

N.B. Fai delle schermate e tienile. Se ti spediscono quello nel blister, fai un reso (gratuito) o ti fai mandare quello nella scatola crucial.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Per il box USB, basta il semplicissimo Aukey compatibile UASP per gli SSD https://www.amazon.it/AUKEY-Esterno-Com ... B00MN7P5NU
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Io ho questo che ha il pulsante per spegnerlo/accenderlo

https://www.amazon.it/Inateck-Custodia- ... 075TXT3RZ/
marco49 ha scritto:
ven, 20 mar 2020 16:17
In quanto "all'installazione", cosa devo fare nello specifico?
-Una volta collegato il disco, inizializzalo APFS (per Mojave e Catalina) con schema partizione GUID.
-Fai doppio clic sull'installer che hai in Applicazioni e poi selezioni come destinazione il disco esterno.

Nella schermata dell'installer ti verrà detto "il sistema verrà installato in Macintosh HD (nel disco interno)"
Seleziona l'opzione "mostra tutti i dischi..." e seleziona quello esterno.
Alla fine lascia che si riavvii il Mac. (quindi completa prima i lavori che hai in corso)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 21 mar 2020 01:20
Io ho questo che ha il pulsante per spegnerlo/accenderlo

https://www.amazon.it/Inateck-Custodia- ... 075TXT3RZ/
Questo box lo usa la mia compagna [non come boot però]. Il pulsante è comodissimo per riattivarlo e farlo comparire sulla scrivania senza aprire Utility Disco. Credo che rispetto agli altri, leggermente più economici, questo sia nettamente migliore anche per stabilità.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Oltre alle caratteristiche hardware, basilari, descritte sopra, ci potrebbe essere dell'altro.

Soprattutto se, come dici, fino a poco tempo questi fenomeni non li notavi molto.
Al di là della possibilità di avere dell'adware, che eventualmente potresti rilevare con DetectX Swift.

In genere sono:

- troppe applicazioni in avvio.
Possono essere regolate eliminandole da Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login.
Queste, in genere poco o per nulla necessarie, creano due problemi.
Rallentano l'avvio da spento e anche nel funzionamento dopo.
Lanciano processi con cadenza programmata sottraendo ram e impegnando la cpu, a scapito della gestione complessiva.

- troppi helper di applicazioni, in parte associati alle applicazioni in avvio, lasciati attivi.
In genere sono quelli di Adobe, Google, iTunes, DropBox e simili, Spotify, dei servizi di posta se ricevi molta spam, ed altri ancora.
Possono essere eliminati dalle applicazioni in avvio o chiudendo le applicazioni poco usate, dopo averle utilizzate.
Si possono rilevare guardando i processi attivi nel pannello CPU di Monitoraggio attività.

- spesso quanto sopra è associato ai DNS restrittivi.
Le applicazioni ed helper suddetti si collegano frequentemente alla casa madre per la verifica degli aggiornamenti.
(o anche solo per "spiare" le abitudini dell'utente).
Quindi DNS "lenti" o restrittivi, compresa la loro cache, incidono.
Si sistema mettendo più DNS, nelle prime posizioni mettendo quelli efficienti e liberi, invece che quelli di default del provider.

- un po' meno del resto, ma si sommano, anche le scorie d'uso del sistema.
In genere sono alcune preferenze logore o corrotte, alcune cache troppo piene o vecchie, alcuni permessi poco coerenti.
Si sistema eseguendo gli aggiornamenti di sistema quando richiesto.
Facendo un periodico, anche se non molto frequente, riordino con un'applicazione ben fatta come OnyX.
E anche riavviando il sistema ogni tanto se, come me e tanti altri utenti, lasci il Mac sempre acceso

marco49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 22:17
Messaggi: 38

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 19 mar 2020 20:11
Il tuo mac ha un fusion drive composto da un disco rotazionale (7200rpm) da 1 Tb e un disco SSD da 32 GB.

Il disco SSD (quello veloce) che serve per velocizzare le operazioni è piccolo (una volta li mettevano un po' più grandi (128 Gb) e non ce la fa a farti credere che sia come un disco SSD da 1 Tb.

Puoi fare 3 cose:

1-torni al sistema precedente
2-metti un disco SSD interno (se si può)
3-Provi con un SSD esterno in un box USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
Ciao raga, scusate se rispondo solo ora ma da quel dì mi son sposato i l'iMac è rimasto in camera. Ad oggi son rincasato ed avendo appena acquistato per altri scopi un ssd esterno ( più precisamente https://www.amazon.it/SanDisk-Extreme-P ... B078SWJ3CF ), volevo effettuare la prova installandovi su MacOS e verificare il cambio di prestazioni. Posso tranquillamente formattarlo e installarvi su l'immagine disco o non è adatto a questi tipi di utilizzo? Ne vale la pena? Nel caso come devo comportarmi con il "resto" del mac (Fusionedrive), circa organizzazione/configurazione dei dischi?
Premetto che essendo solamente una prova vorrei evitare di andare a inizializzare l'intero iMac ..se si può :D

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

marco49 ha scritto:
ven, 23 ott 2020 14:55
[...]volevo effettuare la prova installandovi su MacOS e verificare il cambio di prestazioni. Posso tranquillamente formattarlo e installarvi su l'immagine disco o non è adatto a questi tipi di utilizzo? Ne vale la pena? Nel caso come devo comportarmi con il "resto" del mac[...]
-Puoi inizializzarlo (schema partizione GUID, formato Apple File System (APFS)) e installare il sistema direttamente dal tuo mac, senza chiavetta. Devi avere l'accortezza di selezionare il disco esterno come destinazione.
(cliccare su mostra tutti i dischi nella finestra dell'installer).
-Sarà quasi come un disco SATA interno, poco di meno, 5 Gbps.
-Se acquisti un disco più performante con le connessioni più veloci potresti avere maggiori prestazioni.
USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

marco49
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 22:17
Messaggi: 38

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 23 ott 2020 20:54
marco49 ha scritto:
ven, 23 ott 2020 14:55
[...]volevo effettuare la prova installandovi su MacOS e verificare il cambio di prestazioni. Posso tranquillamente formattarlo e installarvi su l'immagine disco o non è adatto a questi tipi di utilizzo? Ne vale la pena? Nel caso come devo comportarmi con il "resto" del mac[...]
-Puoi inizializzarlo (schema partizione GUID, formato Apple File System (APFS)) e installare il sistema direttamente dal tuo mac, senza chiavetta. Devi avere l'accortezza di selezionare il disco esterno come destinazione.
(cliccare su mostra tutti i dischi nella finestra dell'installer).
-Sarà quasi come un disco SATA interno, poco di meno, 5 Gbps.
-Se acquisti un disco più performante con le connessioni più veloci potresti avere maggiori prestazioni.
USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
Eccomi, come avvisatomi mi son ritrovato con prestazioni pari o quasi inferiori stando ai risultati di black magic. Comprando un disco interno e relativo case il risultato non sarà il medesimo giusto? Mi chiedevo, quando sostituii il disco del MBP 15" mid 2012 con un ssd la sensazione fu quella di avere un macchina nuova. Nel caso dell'iMac in questione avverrà altrettanto o le prestazione saranno incrementato ma non poi così tanto rispetto a quelle attuali con fusiondrive?

Perdonate la banalità delle domande, ma in quanto a tecnicismi/competenze son praticamente a digiuno :?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

-Nel macbook sei passato da disco rotazionale (lento) a disco SSD (veloce)
-Nell'iMac passi da disco SSD (veloce ma piccolo) + Disco rotazionale (lento) a disco SSD (veloce)
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 19 mar 2020 20:11
Il disco SSD (quello veloce) che serve per velocizzare le operazioni è piccolo (una volta li mettevano un po' più grandi (128 Gb) e non ce la fa a farti credere che sia come un disco SSD da 1 Tb.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti