AIUTO PROBLEMA MACBOOKPRO 2011

Moderatore: ModiMaccanici

soundsystemmov
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2020 09:42
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, ho un problema con il mio amato macbook pro 15 del 2011 (i7 8gb RAM) aggiornato con ssd.
il mac in base alla posizione in cu_o me tengo mi da dei problemi di visualizzazione del nero
diventando verde e facendo un effetto di vibrazione, come lo alzo da una parte o schiaccio sopra
il case nella zona delle porte a sx torna ok.
premetto che mi sono fatto disabilitare la gpu dedicata pensando dipendesse da quello,
ma ha funzionato benissimo per qualche giorno per poi ripresentarsi il problema.
Secondo il tecnico (mio amico) che ha disabilitato la gpu può dipendere dal flat lcd.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? o ha avuto problemi simili?
grazie a tutti
buona giornata

soundsystemmov
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2020 09:42
Messaggi: 7

Top

dopo qualche ora passata a fare prove ho scoperto che dipende proprio dal flat LCD, LVDS
qualcuno di voi l'ha sostituito?
dai video su YouTube la difficoltà sembra quella per sostituire il vetro all'iphone
Esperienze in merito?
saluti

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Innanzitutto, come è stata disabilitata la GPU e che prove hai fatto per concludere che il problema sia proprio il cavo?

Sostituirlo è terribile, visto che l'insieme dello schermo è incollato.
Se il problema fosse quello, conviene cercare uno schermo nuovo senza nemmeno provare a separare i componenti del tuo: hai una probabilità molto alta di rompere il vetro, e dovresti riuscire a chiudere tutto senza far entrare polvere o ditate varie.

Il cambio del flat riesce bene sui PC che hanno la cornice dello schermo avvitata alla scocca, dove con una decina di viti si smonta tutto e si riesce a rimontare senza il minimo problema
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
grifo13
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 mar 2020 09:51
Messaggi: 3

Top

Ho avuto lo stesso problema con il mio macbook pro 15" del 2011, stessi sintomi a volte non si accendeva lo schermo cambiamenti di colori e righe varie, è un problema noto su certe partite di macbook prodotte nel 2011 , il difetto per quanto mi ha riguardato era sul chip della scheda video, nella produzione del 2011 ( su quasi tutti i notebook) è stato usato uno stagno per le saldature dei componenti con basso contenuto di piombo, quindi con l'uso intenso del macbook , dato che scalda un pò, si avevano delle micro fratture delle saldature sul chip video provocate del calore e successivo raffreddamento, quindi si verificavano difetti di continuità. Potrebbe far ridere ma alcuni hanno messo la scheda madre in forno a 250°C , per un po ha funzionato ma poi si è ripresentato il problema, ho dovuto inviare il macbook in assistenza con sostituzione chip video, alla modica cifra di 250€ adesso va alla grande.

soundsystemmov
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2020 09:42
Messaggi: 7

Top

In realtà mi hanno sostituito il flat senza troppa fatica....come sostituire il vetro dell'iphone….l'unico neo ora, è che il biadesivo messo non è adeguato
almeno per la parte alta…...sto cercando un biadesivo idoneo.

Purtroppo però non era il flat in quanto il problema si ripresenta….non dipende nemmeno dalla scheda video in quanto disattivata via EFI.
Il problema al momento si presenta di meno in quanto ho provato a mettere uno spessore tra il fondo e la scheda madre nella zona
delle porte usb e sembra funzionare, l'unica volta che è capitato di nuovo ho fatto pressione e al momento sembra andar bene,
però non è la soluzione definitiva.

Grazie mille per le risposte

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti