MacBook Pro si spegne improvvisamente

Moderatore: ModiMaccanici

alebalda4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 feb 2020 19:02
Messaggi: 5

Top

Buonasera, sono possessore di un MacBook Pro mid 2012 13" con il seguente problema: spesso e volentieri, premendo il tasto d'accensione del Mac, il Mac non si accende e, quando lo fa, arriva fino alla pagina di login degli utenti, inserisco la password, carica delle cose e, improvvisamente si spegne.
Il Mac inoltre ha lo schermo non funzionante, ma collegandolo ad uno schermo esterno si può utilizzare.
Ho controllato l'ssd e funziona correttamente, la RAM è ok se no non si accenderebbe e la batteria è ok.
Ho riscontrato inoltre che senza batteria e solo con il cavo di alimentazione, il Mac non si accende (cosa che penso dovrebbe fare).
Qualcuno sa come aiutarmi?

PS sono nuovo del forum spero di aver pubblicato l'argomento nel posto giusto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
alebalda4 ha scritto:
ven, 07 feb 2020 19:14
... senza batteria e solo con il cavo di alimentazione, il Mac non si accende (cosa che penso dovrebbe fare)...
No, è così, senza batteria con solo il cavo, non si accende.
Il resto non so.

Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

alebalda4 ha scritto:
ven, 07 feb 2020 19:14
Ho riscontrato inoltre che senza batteria e solo con il cavo di alimentazione, il Mac non si accende (cosa che penso dovrebbe fare).
Perché dici che dovrebbe ?

Non so da quale serie di preciso, ma più o meno dal 2010 in poi un portatile Mac per funzionare deve avere la batteria inserita e anche se usurata deve essere funzionante.

alebalda4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 feb 2020 19:02
Messaggi: 5

Top

Ho dimenticato di aggiungere che ho provato anche a sostituire la batteria con una funzionante e il computer presenta lo stesso problema

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
L'alimentatore funziona?

alebalda4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 feb 2020 19:02
Messaggi: 5

Top

Si, l'alimentatore è funzionante, l'unica cosa che ho notato è che quando lo si mette in carica (da spento ovviamente), la luce sul caricatore funziona normalmente, ovvero quando si attacca l'alimentatore diventa verde e dopo poco arancione (segno che dunque sta caricando la batteria), ma appena premo il tasto d'accensione, la lucina al posto di rimanere arancione, diventa verde.
L'ho notato perché su un'altro MacBook Pro del 2012 funzionante non fa questo cambio di colore

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Se fa una cosa del genere anche con una batteria originale e nuova, allora forse hai un problema nel circuito elettrico di quel comparto. :roll:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hai provato a fare i reset pram e smc?

Sembra più un problema di scheda madre, ma i reset si fanno in un minuto e non si pagano :wink:

Suggerisco anche che vale la pena di provare a cambiare il connettore di ricarica, lo trovi in internet come “dc-in board”
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

alebalda4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 feb 2020 19:02
Messaggi: 5

Top

Proverò a guardare per il connettore

alebalda4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 feb 2020 19:02
Messaggi: 5

Top

Per i reset ho resettato sia pram sia Smc solo che, non so se il tutto sia "andato a buon fine" visto che il Mac spesso non rimane acceso nemmeno fino a quando lo schermo da nero diventa bianco

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti