Mouse che si blocca, improvvisamente!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Come da titolo, da un paio di giorni, il mouse si blocca, cioè non si muove più anche se clicco sia su parte sinistra che destra.
Sono costretto a spegnere l’iMac in firma.
Per prima cosa ho controllato le opzioni del mouse su Preferenze Sistema: livello batteria quasi al massimo, velocità puntatore su “veloce” cioè al massimo (così da sempre).
Altra cosa di interesse è che il blocco del mouse avviene, improvvisamente, solo su Mojave mentre su Catalina funziona perfettamente.
La mia situazione è questa:
- sul disco interno meccanico (di fabbrica) è installato Mojave
- sul disco esterno SSD è installato Catalina.
Poco minuti fa volevo re-installare, da Recovery, macOS Mojave (combinazione di tasti scelta: command + R), si presenta il pannello, vado a muovere il mouse e questo rimane fermo, assolutamente bloccato!
Sono uscito spegnendo il tasto di accensione.
Ho acceso di nuovo l’iMac sempre dal disco interno con Mojave, si è avviato regolarmente, sono entrato senza problemi (mouse si muoveva bene in tutte le direzioni) ed ho subito, per evitare ancora guai, cambiato disco di avvio scegliendo quello esterno con Catalina.
Vi scrivo dal disco con Catalina.
Utilizzo l’iMac da 3 anni senza mai aver avuto questo problema e passando da più sistemi macOS (partendo da El Capitan, poi Sierra, High Sierra, Mojave, infine Catalina).
Avete idea di cosa è, o potrebbe essere, successo al mouse?
Grazie a voi per le indicazioni.
P.S.- Tengo l’iMac monitorato costantemente con DetectX Swift e lo status è sempre negativo!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Di che mouse si parla?

Se bluetooth prova a rimuoverlo da preferenze bluetooth e a riconnetterlo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti