iMac 27" schermo non si accende

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 19:50


Ora questo iMac qui, con notissimi problemi di display. Io dico: che cosa compriamo a fare Apple che si spaccia per sinonimo di qualità, quando poi succedono ste cagate?
Queste sono le cose che fanno stufare gli utenti e li fanno migrare su altre piattaforme..
ne parlavo qui viewtopic.php?f=9&t=45956
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

pacotom ha scritto:
gio, 19 dic 2019 20:45
cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 19:50


Ora questo iMac qui, con notissimi problemi di display. Io dico: che cosa compriamo a fare Apple che si spaccia per sinonimo di qualità, quando poi succedono ste cagate?
Queste sono le cose che fanno stufare gli utenti e li fanno migrare su altre piattaforme..
ne parlavo qui viewtopic.php?f=9&t=45956
Esattamente quello che voglio dire io. Considera che Apple mi ha già perso sul lato iPhone dopo il 3gs. Adesso mi sta perdendo anche sul lato Desktop. Il prezzo degli iMac (a parere mio) è da fuori di testa. Nemmeno se fossero macchine immortali varrebbero così tanto. Quando poi scopri, per di più, che si sfasciano tanto quanto la concorrenza, allora l'addio è proprio dietro le porte.
Avevo comunque raggiunto questa decisione quando se ne sono usciti con la sparata che ram ed hdd erano saldati e non più upgradabili o sostituibili da parte dell'utente. Ciaone!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ogni tre anni andrebbe fatta manutenzione interna alle macchine, siano esse portatili o desktop. Siano Mac che PC. Andrebbero pulite le ventole, cambiata la pasta termica e controllati i circuiti stampati, oltre ai vari componenti hardware. Un tecnico onesto con 50/100 euro (ogni tre anni) ti rende la macchina immortale.

Quanti anni ha il tuo iMac?
Se fosse stato un PC sarebbe ancora così "attuale"?

🤷🏻‍♂️

Lui è Gennaro, il mio tecnico hardware di fiducia:
https://www.instagram.com/p/B5soFKfA4uO/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

fragrua ha scritto:
ven, 20 dic 2019 00:53
Ogni tre anni andrebbe fatta manutenzione interna alle macchine, siano esse portatili o desktop. Siano Mac che PC. Andrebbero pulite le ventole, cambiata la pasta termica e controllati i circuiti stampati, oltre ai vari componenti hardware. Un tecnico onesto con 50/100 euro (ogni tre anni) ti rende la macchina immortale.

Quanti anni ha il tuo iMac?
Se fosse stato un PC sarebbe ancora così "attuale"?

🤷🏻‍♂️

Lui è Gennaro, il mio tecnico hardware di fiducia:
https://www.instagram.com/p/B5soFKfA4uO/
No fragrua, ovviamente non sarebbe attuale nemmeno se fosse un pc. Solo che quest'ultimo lo ripari con molta più facilità: si rompe un pezzo? Cambi solo quel pezzo. Punto. Senza contare che è più facile anche da smontare, e non ti costa quanto un Mac..,
P.S. Considera che uso mac da quando ancora c'era Mac Os 8..

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Tutto si può rompere e tutto si rompe, come le mie palle quando vado dalla suocera :D .

E' solo questione di fortuna: non c'entra niente ma l'altro giorno ho rotto una tazza comprata da 10 giorni mentre una vecchia tazza che ha 10 anni sta ancora li.

Però devo ammettere che la Apple, si impegna tantissimo nel produrre gadget elettronici difficilissimi da aprire per essere riparati in autonomia.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 13:47
Ecco, in questo sito viene spiegato in dettaglio il problema. Addirittura il tizio suggerisce di cambiare pure i led :shock:

https://www.informaticanapoli.it/apple- ... soluzione/
Il disassemblamento del display per sostituire solo le barre LED è impressionante.
Ero sempre stato convinto che il display, come negli ultimi modelli di iMac, fosse un monoblocco di parti saldate insieme e non rimovibili.

Complimenti anche per la grande manualità di chi fa quell'operazione.
Io non ci riuscirei mai senza fare disastri.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
cagibil ha scritto:
ven, 20 dic 2019 01:20
No fragrua, ovviamente non sarebbe attuale nemmeno se fosse un pc. Solo che quest'ultimo lo ripari con molta più facilità: si rompe un pezzo? Cambi solo quel pezzo. Punto. Senza contare che è più facile anche da smontare, e non ti costa quanto un Mac..,
P.S. Considera che uso mac da quando ancora c'era Mac Os 8..
In parte è vero, ma un tecnico certificato Apple (o appassionato) riesce a farlo uguale. Inoltre con iFixit è tutto guidato e alcune cose possiamo farle anche noi. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

La mia firma dice tutto... non ci sono ancora arrivato ma... quella è la strada
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

fragrua ha scritto:
ven, 20 dic 2019 00:53
Ogni tre anni andrebbe fatta manutenzione interna alle macchine, siano esse portatili o desktop. Siano Mac che PC. Andrebbero pulite le ventole, cambiata la pasta termica e controllati i circuiti stampati, oltre ai vari componenti hardware. Un tecnico onesto con 50/100 euro (ogni tre anni) ti rende la macchina immortale.
ricopio quanto dicevo
Anche la tendenza a cambiare OS ogni anno è criticabile, ho usato SL con soddisfazione per 6 anni, poi non è stato più supportato, ho dovuto installare Sierra, in assistenza perché l’upgrade da SL non era possibile e anche dopo aver inizializzato l’ssd non si installava. Ovviamente ho dovuto ricomprare tutte le licenze: Office, CCC, Eye TV3, Fork Lift ecc. e una multifunzione nuova, la vecchia non aveva i driver per sierra. A casa ho 4 pc con win 10, che sta lì da 4 anni. Scommettiamo che, fra un paio d’anni, mojave non sarà più supportato e dovremo passare a catalina.3 (o come diavolo si chiamerà) per ricomprare tutte le licenze a 64 bit?
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nel garage ho un Mac Pro 1.1, con 16GB di Ram, aggiornato nella scheda grafica e portato a El Capitan, con ssd in RAID0. Ieri ci ho lavorato per convertire dei numerosi file Freehand in Illustrator. E non sente ancora il peso degli anni.
Sì, lo so, è un caso particolare…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

giammyboy ha scritto:
ven, 20 dic 2019 07:31
Tutto si può rompere e tutto si rompe, come le mie palle quando vado dalla suocera :D .

E' solo questione di fortuna: non c'entra niente ma l'altro giorno ho rotto una tazza comprata da 10 giorni mentre una vecchia tazza che ha 10 anni sta ancora li.

Però devo ammettere che la Apple, si impegna tantissimo nel produrre gadget elettronici difficilissimi da aprire per essere riparati in autonomia.
Lo so, il problema è la possibilità che ti danno di riparare..

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 20 dic 2019 08:04
cagibil ha scritto:
gio, 19 dic 2019 13:47
Ecco, in questo sito viene spiegato in dettaglio il problema. Addirittura il tizio suggerisce di cambiare pure i led :shock:

https://www.informaticanapoli.it/apple- ... soluzione/
Il disassemblamento del display per sostituire solo le barre LED è impressionante.
Ero sempre stato convinto che il display, come negli ultimi modelli di iMac, fosse un monoblocco di parti saldate insieme e non rimovibili.

Complimenti anche per la grande manualità di chi fa quell'operazione.
Io non ci riuscirei mai senza fare disastri.
Infatti per questo sono incazzatissimo. Già sostituire l'hdd, quando si ruppe ai suoi tempi, fu un'ardua impresa. Ora qui ci vuole un miracolo..

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

Scialla ha scritto:
ven, 20 dic 2019 09:38
La mia firma dice tutto... non ci sono ancora arrivato ma... quella è la strada
Infatti, Scialla. Concordo pienamente con te!!!

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

fragrua ha scritto:
ven, 20 dic 2019 15:14
Nel garage ho un Mac Pro 1.1, con 16GB di Ram, aggiornato nella scheda grafica e portato a El Capitan, con ssd in RAID0. Ieri ci ho lavorato per convertire dei numerosi file Freehand in Illustrator. E non sente ancora il peso degli anni.
Sì, lo so, è un caso particolare…
Beh, direi di si Fragrua: è un caso a parte..

kaladios
Stato: Non connesso

Top

[Edit by admin] Sono uno spammer ed ho fatto la fine che merito!

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron