Hard disk solo lettura Mac - consigli

Moderatore: ModiMaccanici

fasa80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 10:30
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti.
Ho un problema che non saprei come risolvere. Vi spiego.

Avevo acquistato un Hard disk esterno (1 tb) e quando lo avevo inizializzato al primo utilizzo, avevo scelto che venisse solo letto da dispositivi Mac.

Mi sono pentito di questa scelta perché successivamente il mio iMac si è guastato irreparabilmente,
e ora provando a collegare l’hard disk su alcuni PC Windows (giustamente) non riesco a entrare dentro i dati dell’Hardisk.

Esiste un modo semplice per sbloccare questa impostazione e rendere universale
la lettura dei dati dell’Hard disk?
(Senza perdere ciò che c’è dentro)

Grazie ragazzi 😞🙏

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Ciao Fase80, se vuoi passa dalle presentazioni viewforum.php?f=30

Dispiace per l'iMac "guastato irreparabilmente", cosa è capitato?
L'HD esterno è autoalimentato? Puoi indicare il modello?

Se l'HD esterno è trasportabile ed autoalimentato, una soluzione sicura potrebbe essere trovare un Mac per uso temporaneo (di un amico o provando un Mac esposto all'uso di prova in un AppleStore o in un negozio elettronica Mediaword/Unieuro/ecc.), scaricare provvisoriamente i dati sull'HD del Mac (o su un altro HD di scorta), formattare l'HD in questione in formato ExFAT, ricopiare i dati sull'HD cancellandoli dal Mac in uso temporaneo.
Se i dati sono preziosi, valuta comunque un secondo HD di scorta, inoltre se i dati dell'HD esterno sono anche contenuti nell'HD interno dell'iMac, forse hai già un backup se l'HD interno dell'iMac non si è "guastato irreparabilmente".

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Per leggere i dischi Mac HFS+ su un computer con Windows puoi installare l'utility gratuita HFSExplorer, che però non viene aggiornata dal 2015 e richiede Java.

http://www.catacombae.org/hfsexplorer/

OPPURE…

usare la versione demo di Paragon HFS+ for Windows, che funziona integralmente per 10 giorni.
Molto probabilmente è l'utility più affidabile per questo lavoro.
Se ti bastano i dieci giorni di prova per recuperare il tutto, installala, usala e poi disinstallala.

https://www.paragon-software.com/it/hom ... nload.html
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fasa80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 10:30
Messaggi: 5

Top

esco ha scritto:
sab, 23 nov 2019 12:14
Ciao Fase80, se vuoi passa dalle presentazioni viewforum.php?f=30

Dispiace per l'iMac "guastato irreparabilmente", cosa è capitato?
L'HD esterno è autoalimentato? Puoi indicare il modello?

Se l'HD esterno è trasportabile ed autoalimentato, una soluzione sicura potrebbe essere trovare un Mac per uso temporaneo (di un amico o provando un Mac esposto all'uso di prova in un AppleStore o in un negozio elettronica Mediaword/Unieuro/ecc.), scaricare provvisoriamente i dati sull'HD del Mac (o su un altro HD di scorta), formattare l'HD in questione in formato ExFAT, ricopiare i dati sull'HD cancellandoli dal Mac in uso temporaneo.
Se i dati sono preziosi, valuta comunque un secondo HD di scorta, inoltre se i dati dell'HD esterno sono anche contenuti nell'HD interno dell'iMac, forse hai già un backup se l'HD interno dell'iMac non si è "guastato irreparabilmente".

iMac 27 pollici del 2009 o del 2011 non ricordo bene l'anno di acquisto.
una sera il computer si accende ed escono delle righe verticali tutto lo schermo pixellato.

Un centro di riparazione Mac mi ha detto che è la scheda video. Hanno provato a riparare la scheda video con reballing e qualche altra manovra ma non ricordo il nome
e alla fine mi hanno detto che non sono riusciti.
Dovrei cambiare tutta la scheda video intera, dicono che non sono reperibili e qualora si trovasse costa tantissimo.

L’ hard disk esterno è questo che vi allego
Immagine
https://asset.mediaw.it/wcsstore/MMCata ... 659001.jpg

fasa80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 10:30
Messaggi: 5

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 23 nov 2019 15:26
Per leggere i dischi Mac HFS+ su un computer con Windows puoi installare l'utility gratuita HFSExplorer, che però non viene aggiornata dal 2015 e richiede Java.

http://www.catacombae.org/hfsexplorer/

OPPURE…

usare la versione demo di Paragon HFS+ for Windows, che funziona integralmente per 10 giorni.
Molto probabilmente è l'utility più affidabile per questo lavoro.
Se ti bastano i dieci giorni di prova per recuperare il tutto, installala, usala e poi disinstallala.

https://www.paragon-software.com/it/hom ... nload.html

Grazie Paolo per il consiglio, questo sistema funziona anche se avevo inizializzato l’ Hard Disk per sola lettura Mac? 🙏🙏

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fasa80 ha scritto:
sab, 23 nov 2019 15:43
Grazie Paolo per il consiglio, questo sistema funziona anche se avevo inizializzato l’ Hard Disk per sola lettura Mac? 🙏🙏
Cosa intendi per "sola lettura Mac"?
Devo supporre che tu abbia inizializzato (=formattato) come proposto da Utility Disco sul Mac, ovvero, in termini tecnici, con il File System HFS+.
Che è quello che Windows può leggere con le utility che ti ho suggerito.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fasa80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 10:30
Messaggi: 5

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 23 nov 2019 18:09
fasa80 ha scritto:
sab, 23 nov 2019 15:43
Grazie Paolo per il consiglio, questo sistema funziona anche se avevo inizializzato l’ Hard Disk per sola lettura Mac? 🙏🙏
Cosa intendi per "sola lettura Mac"?
Devo supporre che tu abbia inizializzato (=formattato) come proposto da Utility Disco sul Mac, ovvero, in termini tecnici, con il File System HFS+.
Che è quello che Windows può leggere con le utility che ti ho suggerito.

Purtroppo non sono praticissimo e per HFS non so cosa si intenda, però ti spiego nel dettaglio:

Avevo acquistato quell’ Hard Disk esterno della Western Digital,
al primo collegamento all’ iMac mi veniva richiesto di scegliere se renderlo: (spero di ricordare bene)

Compatibile solo con dispositivi Apple
Oppure compatibile sia con Apple che Pc

Io all’epoca (e non so come mai) avevo optato per renderlo compatibile solo con Apple.

Adesso quando collego questa unità esterna ad un qualsiasi Pc del lavoro, non mi viene riconosciuta/letta
pertanto non posso più accedere al contenuto.

Dovrei trovare qualcuno che gentilmente mi presta un suo iMac/Macbook ma sara impossibile visto che ognuno tiene dentro cose personali.

Altra soluzione se funziona è il tuo metodo, e potrei provare a farlo dai pc del lavoro.
Sarebbe una meraviglia.

Solo che devo capire come installare quei programmi da te consigliati visto che i computer sono protetti da un amministratore 🤔 e non fanno installare programmi 😰 ne uscirò vincente prima o poi.

Grazie a tutti ragazzi 🙂 siete la mia luce in fondo al tunnel

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fasa80 ha scritto:
sab, 23 nov 2019 18:19
al primo collegamento all’ iMac mi veniva richiesto di scegliere se renderlo: (spero di ricordare bene)

Compatibile solo con dispositivi Apple
Appunto.
Io ho scritto:
Paolofast ha scritto:
sab, 23 nov 2019 18:09
Devo supporre che tu abbia inizializzato (=formattato) come proposto da Utility Disco sul Mac, ovvero, in termini tecnici, con il File System HFS+.
Quindi, cosa deduci?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fasa80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 10:30
Messaggi: 5

Top

Grazie ancora 😉

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il Reballing (meglio rework) lo fanno tranquillamente in centri organizzati allo scopo (ci vuole una saldatrice a infrarossi)

Rivolgiti ad un altro centro assistenza. Noi abbiamo attiva una convenzione con un centro di Torino (in cui ho portato anche il mio iMac che aveva lo stesso problema e che ora va alla grande)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
lun, 25 nov 2019 12:53
in cui ho portato anche il mio iMac che aveva lo stesso problema e che ora va alla grande
Impossibile, non vedrà il Natale!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

lo dici tutti gli anni....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Questo è l'anno buono. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti