aggiornamento mac book pro 2010 (ssd + ram)

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Secondo me semplicemente hai scaricato il file sbagliato. Ne parlammo già nel thread di Paolofast.

l'installer giusto per creare una pennetta avviabile di El Capitan è quello che si scarica dall'Apple Store.
Da qui: https://apps.apple.com/app/os-x-el-capitan/id1147835434

Tieni presente che l'applicazione che scarichi è integra e perfettamente funzionante ma con ogni probabilità ha i certificati scaduti.
Ora non ricordo esattamente come questo possa influire sulla creazione e poi sull'uso della pennetta avviabile ma direi che se cambi la data del Mac prima di iniziare le operazioni (e disabiliti l'aggiornamento dell'ora in automatico dalle preferenze) dovresti riuscire a portare a termine la creazione della pennetta e poi l'installazione dell'OS senza problemi.

P.S. Tieni presente anche che al termine del download dell'Installer, normalmente questo si avvia automaticamente e bisogna poi chiuderlo per iniziare la procedura per creare la pennetta. Se cambi la data prima del download, ok... se esegui il download invece con la data odierna vedrai un messaggio che ti indica che l'Installer non può essere avviato o è corrotto. Puoi comunque disinteressarti di questo messaggio e procedere, in quanto come detto l'installer è perfettamente funzionante ma semplicemente ha i certificati scaduti.

Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro. In bocca al lupo!! :D (P.P.S. Se risponderai "Crepi" non saremo mai "amici di forum" :wink: )

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
gio, 05 dic 2019 21:09
Secondo me semplicemente hai scaricato il file sbagliato.
No, è quello giusto.
Solo che sta dentro al DMG e va tirato fuori.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 06 dic 2019 09:58
Jethro ha scritto:
gio, 05 dic 2019 21:09
Secondo me semplicemente hai scaricato il file sbagliato.
No, è quello giusto.
Solo che sta dentro al DMG e va tirato fuori.
Uhm... non ne sono sicuro, sai.
Come faceva notare Kirk (viewtopic.php?p=507174#p507174) l'installer dentro al DGM funziona in modo diverso dal solito e, per esempio, salta la parte dove si può scegliere il disco dove installare l'OS.

Io non penso che sia un caso che solo le vecchie versioni di OSX/macOS (fino a Sierra se ricordo bene) abbiano l'installer su DMG, mentre le versioni nuove hanno il file.app come al solito.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Nedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2016 11:54
Messaggi: 27

Top

Grazie per le risposte, per jethro, il link che hai postato punta a iTunes store, che non è più installato nel mio mac, avevo bisogno di spazio, è da un pezzo che combatto con la necessità di spazio libero.
Dentro al file .DMG c'è un eseguibile (InstallMacOSX.pkg) che lanciandolo dovrebbe creare il fantomatico Installelcapitan.app, appunto quello che serve per creare una chiavetta avviabile usando il terminale.
Ho provato a scompattare il contenuto del InstallMacOSX.pkg non sono riuscito, mi crea un nuovo file zippato (InstallMacOSX.pkg.zip).

Purtroppo non mi crea un bel nulla in quanto non ho spazio libero sul disco, anche se tutto mi fa pensare che mi aggiornerà il sistema alla versione successiva, vedremo...più tardi, proverò a far un pò di posto (ammesso che ci riesca) per tentare di creare questo fantomatico file

vi aggiorno più tardi...
Ultima modifica di Nedo il ven, 06 dic 2019 14:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Jethro ha scritto:
gio, 05 dic 2019 21:09
... l'installer giusto per creare una pennetta avviabile di El Capitan è quello che si scarica dall'Apple Store.
Da qui: https://apps.apple.com/app/os-x-el-capitan/id1147835434
Nedo ha scritto:
ven, 06 dic 2019 14:13
Grazie per le risposte, per jethro, il link che hai postato punta a iTunes store, che non è più installato nel mio mac, avevo bisogno di spazio, è da un pezzo che combatto con la necessità di spazio libero.
ITunes?? 😳 ... Boh. A me non risulta proprio.

È un link dell'App Store, iTunes non c'entra nulla. Non sapendo però cosa hai disinstallato dal tuo Mac (e come) a questo punto non sono in grado di aiutarti.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Nedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2016 11:54
Messaggi: 27

Top

questo è quello che mi apreImmagine

e se clicco su if download ecc ecc apre questo:Immagine

ovviamente se scorri la pagina (quella rosa)...ottieni una infinità di "pubblicità progresso"

per disinstallare iTunes basta violare l' integrità di sistema, si fa in modalità recovery e scrivendo in un terminale "csrutil disable"...e poi installi "appcleaner"
Allegati
Schermata 2019-12-06 alle 15.38.31.png
Schermata 2019-12-06 alle 15.38.31.png (52.28 KiB) Visto 136 volte
Schermata 2019-12-06 alle 15.34.33.png
Schermata 2019-12-06 alle 15.34.33.png (74.08 KiB) Visto 137 volte

Nedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2016 11:54
Messaggi: 27

Top

Ok...per creare la chiavetta avviabile dal file che si scarica dall' Apple store è necessario eseguire il file, il quale crea il file di installazione nella cartella "applicazioni" dopo di che è necessario formattare una chiavetta usb con mappa partizioni GUID e in OS x esteso...dopo di che aprire un terminale e digitare questo comando:

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MacOS --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

Questo è specifico per el capitan....se cambia il sistema operativo cambia anche il comando.

Adesso ho la chiavetta avviabile, domani faccio l' installazione e spero che vada a buon fine...

E' tutto meravigliosamente semplice quando si capisce come fare...peccato (e non è la prima volta) che bastava scrivere tutta la procedura punto per punto...senza dare per scontato nulla...(questa era per i geni di cupertino)

A domani, spero che non ci sia bisogno di continuare a scrivere...

Dimenticavo un super grazie a KUNDALINI che è stato quello che mi ha indicato la strada da percorrere

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Nedo ha scritto:
ven, 06 dic 2019 16:12
... E' tutto meravigliosamente semplice quando si capisce come fare...peccato (e non è la prima volta) che bastava scrivere tutta la procedura punto per punto...senza dare per scontato nulla...(questa era per i geni di cupertino)
La procedura che ti avevo indicato io avrebbe funzionato su un Mac con una versione di OSX (o macOS) integra in tutte le sue parti. Comunque l'importante è che tu abbia risolto.

Mi rimane la curiosità di capire la questione App Store/iTunes... ci può anche stare che lo Store per le applicazioni del Mac si basi su iTunes, ma su allora su Catalina? Lì iTunes non c'è più ma l'App Store mi pare di si. Probabilmente hanno lasciato la parte di codice che serviva... oppure, boh... chissà?!

E poi anche la domanda: "Ma come funziona il tuo Mac se oltre ad iTunes non hai più nemmeno l'App Store?"
Come ricevi gli aggiornamenti di sistema? E quanto spazio ha guadagnato cancellando iTunes.... è così grande come applicazione? Non ci ho mai fatto caso.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti