Non voglio Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Sto meditando di regalarmi un nuovo macbook pro "moderno" per pensionare l'attuale mbpro del 2012, molto probabilmante prenderò un refurbished poiché ho visto che ci sono diverse possibilità interessanti con sconti favorevoli (anche 500euri).
Sicuramente avrà a bordo Catalina.
Ora a parte la unilateralità della connettività esterna solo thunderbolt per cui sono costretto ad acquistare contestualmente un dock-adattatore per usare le varie periferiche già in uso, io sono legato tenacemente a Sierra che per me va benissimo, su tutte le macchine che possiedo (tranne che sul powerbook 13" che poverino si è fermato a Tiger), e non voglio lasciarlo per passare al nuovo S.O. anche perché perderei molte applicazioni a 32 bit che uso correntemente e non intendo aggiornare (per di più alcuni aggiornamenti sono a pagamento).
Quesito agli esperti: vi risulta che sia possibile installare Sierra sulla nuova macchina magari cancellando Catalina? Come?

Grazie

Piero

O.T. questo Catalina mi fa sempre pensare al liceo ed a Cicerone... (Quousque tandem abutere Catilina patientia nostra... lo so che è un'isola californiana, tuttavia...)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

pierospanu ha scritto:
sab, 19 ott 2019 19:49
... Sicuramente avrà a bordo Catalina.
Non ho esperienza di ricondizionati Apple ma non sarei così sicuro che, se lo acquisterai nelle prossime setimane, ti verrà recapitato con sopra installato Catalina.
Inoltre sappiamo che Apple non permette che in un Mac possa essere installata una versione del sistema operativo più antica di quella che era preinstallata al momento della prima messa in vendita al pubblico quindi per quello che ne so il downgrade dovrebbe, entro certi limiti, essere permesso, se non a Sierra, versione del sistema troppo antica, certamente a Mojave, che oltre ad essere una formidabile macchina da lavoro (e volendo anche da guerra) è l'ultima versione di macOS compatibile con applicazioni a 32 bit.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
pierospanu ha scritto:
sab, 19 ott 2019 19:49
... refurbished... Sierra...
Dice bene Kernel Panic.

Refurbished per Sierra è impossibile.
Forse volevo dire usato.
O forse ricondizionato, ma non Apple.

Se giri un po' sulle offerte in rete trovi delle cose interessanti di venditori di terze parti.
A prezzi strabilianti, in apparenza.
In realtà sono modelli 2015 o 2016 non venduti.
(ricondizionati o nuovi che siano)

Non sono quindi un affarone.
Ma quello che tu cercavi e al prezzo giusto

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

faxus ha scritto:
dom, 20 ott 2019 07:22
...
Forse volevo dire usato.
O forse ricondizionato, ma non Apple.
...
No, intendevo proprio refurbished apple.
L'usato o di provenienza "terza" non mi interessa.

Credo che cambierò programmi.
D'altra parte per quello che faccio la mia dotazione attuale è sufficiente.
Saranno un po' di soldi risparmiati...

Ciao.

Pierp

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

pierospanu ha scritto:
dom, 20 ott 2019 10:29
.... Credo che cambierò programmi.
D'altra parte per quello che faccio la mia dotazione attuale è sufficiente.
Saranno un po' di soldi risparmiati.....
Quindi preferisci tenere l'attuale portatile e rinunci all'acquisto del ricondizionato?

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 20 ott 2019 12:45
Quindi preferisci tenere l'attuale portatile e rinunci all'acquisto del ricondizionato?
Penso proprio di si.
L'uso che faccio non è professionale, potremmo chiamarlo "ludico", in più ora che ho lasciato l'ospedale non ho più necessità di vedermi l'imaging dei pazienti con visori DICOM seri (Horos) e non con le carabattole che girano insieme con i CD radiologici, né di scrivere lettere, richieste, relazioni e pippe burocratiche varie,.
Il desiderio di cambiare era dettato prevalentemente da curiosità.
Non ho nessuna voglia di intraprendere una "catAlinaria" con il nuovo s.o., ancora troppo giovane.
Anche nei precedenti casi ho aspettato almeno 6 mesi/1 anno prima di passare al successivo step, in modo che altri facessero i beta-tester per Apple.
Ed anche il fatto di dover comprare un adattatore per usare le periferiche che ho già mi secca abbastanza...
Ripeto: soldi risparmiati!

Ciao.

Piero

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Le serie 2016/2017 uscirono con High Sierra, e tra i ricondizionati Apple si trovano.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 20 ott 2019 17:23
Le serie 2016/2017 uscirono con High Sierra, e tra i ricondizionati Apple si trovano.
E tutti gli altri, più recenti, nascono predisposti per Mojave.
A tutt'oggi non è ancora stato presentato un modello con Catalina nativo.

Ovviamente un ricondizionato ha ottime probabilità di essere consegnato con Catalina, ma con una chiavetta di installazione e una inizializzazione corretta che cancelli le partizioni nascoste create da Catalina, lo si può facilmente portare a High Sierra o Mojave.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti