MBpro 2011 e 12-13 Estensione garanzia problemi scheda video

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Dico delle ovvietà ma penso possa servire per escludere motivi banali...
Sor Marchese ha scritto:
mer, 24 giu 2020 17:22
Il display fa un po' le bizze, nel senso che almeno due volte al giorno, quando vuole lui, si spegne per 3 secondi e poi si riattiva da solo.
Da come lo descrivi non sembra, ma te lo chiedo lo stesso: non è che banalmente si attiva il salvaschermo?
Sor Marchese ha scritto:
mer, 24 giu 2020 17:22
...
Altra stranezza che fa più spesso invece, è quella di uscire e iconizzare tutti i programmi in esecuzione quando compio movimenti veloci con il mouse: a volte va su lunchpad e altre sul desktop.
Non riguarda la funzione "angoli attivi", vero? Dai un'occhiata alle preferenze per esserne sicuro:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Kopin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 feb 2015 18:17
Messaggi: 4

Top

Buongiorno, Esco. Che cosa hai fatto poi con il
Tuo MacBook Pro late 2011 e la sua scheda video? Hai scelto la soluzione B con la disattivazione della scheda? A chi l’hai fatto fare? A che costi? Ma soprattutto, qual è il tuo parere sull’intervento? È stato davvero duraturo? Ho il tuo stesso identico problema è sono indeciso se gettare la spugna - o meglio il MacBook- o tentare una riparazione.
Grazie fin d’ora delle informazioni.

Kopin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 feb 2015 18:17
Messaggi: 4

Top

esco ha scritto:
mer, 11 mar 2020 07:46
Cosa ho capito sulla sostituzione o disabilitazione della GPU.

A ) sostituzione della GPU: intervento raccomandato per schede logiche che NON hanno subito interventi di manutenzione alla scheda grafica dedicata.
B ) disabilitazione della GPU: intervento raccomandato indipendentemente dalle condizioni della scheda logica/grafica.

Le schede logiche che hanno subito un intervento di manutenzione e re-installate da Apple probabilmente hanno subito un intervento di "reballing": ovvero sono schede "ricondizionate" e re-installate sui MacBook Pro (soprattutto nel periodo della estensione straordinaria di garanzia che ha coinvolto questo Mac). L'intervento di "reballing" consiste in un processo termico che interessa i piedini di connessione del chip grafico saldato sulla scheda logica. Su queste schede è sconsigliata la sostituzione della GPU poiché una "seconda saldatura" non garantirebbe nel tempo l'efficienza del componente.

L'intervento di disabilitazione della GPU non compromette la scheda logica del computer, se il computer non è utilizzato per rendering o programmi 3D: la disattivazione della grafica dedicata, per utilizzare solo quella integrata nel processore, consentirà al Macbook comunque di funzionare benissimo con i seguenti limiti: 1_non mostrerebbe immagini se collegato a monitor esterno; 2_sarebbe più lento nelle elaborazioni grafiche di alto livello.

Considerato che la scheda logica del macbook pro, nel mio caso, è stata già sostituita da Apple (quindi probabilmente è una "ricondizionata") e l'uso di questa macchina non prevede rendering o programmi 3D e non prevede l'uso di un monitor esterno, credo che seguirò l'opzione B ).
[/.

Buongiorno, Esco. Che cosa hai fatto poi con il
Tuo MacBook Pro late 2011 e la sua scheda video? Hai scelto la soluzione B con la disattivazione della scheda? A chi l’hai fatto fare? A che costi? Ma soprattutto, qual è il tuo parere sull’intervento? È stato davvero duraturo? Ho il tuo stesso identico problema è sono indeciso se gettare la spugna - o meglio il MacBook- o tentare una riparazione.
Grazie fin d’ora delle informazioni.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

ciao Kopin, su quella macchina suggerisco sempre e comunque la disabilitazione della GPU, nel mio caso i malfunzionamenti si sono verificati con modalità crescenti fino a causare il mancato avvio della macchina.
La procedura di disabilitazione della GPU si trova in rete, ma suggerisco comunque chiedere ad un centro di riparazioni specializzato, ovvero ad uno dei laboratori a cui si rivolgono anche i negozi Apple per le riparazioni dei mac in garanzia. Io avevo sentito un laboratorio che svolge l'intervento in circa una settimana, spedizione A/R inclusa.
La disabilitazione della GPU ha un costo inferiore rispetto alla sostituzione, io la raccomando perché la sostituzione della GPU non garantisce che il problema non si ripresenti nuovamente (come è capitato a me).

Kopin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 18 feb 2015 18:17
Messaggi: 4

Top

esco ha scritto:
dom, 13 dic 2020 23:23
ciao Kopin, su quella macchina suggerisco sempre e comunque la disabilitazione della GPU, nel mio caso i malfunzionamenti si sono verificati con modalità crescenti fino a causare il mancato avvio della macchina.
La procedura di disabilitazione della GPU si trova in rete, ma suggerisco comunque chiedere ad un centro di riparazioni specializzato, ovvero ad uno dei laboratori a cui si rivolgono anche i negozi Apple per le riparazioni dei mac in garanzia. Io avevo sentito un laboratorio che svolge l'intervento in circa una settimana, spedizione A/R inclusa.
La disabilitazione della GPU ha un costo inferiore rispetto alla sostituzione, io la raccomando perché la sostituzione della GPU non garantisce che il problema non si ripresenti nuovamente (come è capitato a me).
Grazie mille,Esco, per i consigli. Ha per caso il nome di qualcuno di questi laboratori? Io attualmente sono in provincia di Spezia ma abito a Milano e quindi l’ideale sarebbe un laboratorio lungo questa direttrice. Comunque ci sono sempre i corrieri. La disattivazione della GPU abbassa molto la funzionalità del Mac? Oltre all’impossibilità di usare un Monitor esterno, che non mi interessa.
Per reballing e sostituzione GPU un laboratorio vicino a Torino (Allreballiing) mi ha chiesto 160€ più spedizione. La disattivazione costa meno? Perché non vorrei buttar soldi su una macchina di nove anni.
Grazie ancora, comunque

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Al laboratorio che hai già contattato prova a chiedere il servizio (ed il costo) per la disabilitazione della GPU in luogo della sostituzione. Prova anche qui https://www.ecoelettronica.net/assistenza-apple/ e tienici aggiornati.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti