iMac late 2015 si spegne improvvisamente dopo upgrade a SSD

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63077
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Usalo normalmente, ma con le ventole al massimo. Vediamo quanto regge.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 935
Località: https://is.gd/axusiw

Top

kvara77 ha scritto:
mer, 22 mag 2024 14:55
Per ora lo riaccendo e vedo quanto tempo dura senza far nulla.
Prova anche a lasciare staccato il cavo dal computer per un tempo più lungo.
Devo precisare che, quando capita a me, non posso più riaccenderlo agendo solo sul pulsante di accensione, ma devo staccarlo dall'alimentazione.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

kvara77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 mag 2024 12:31
Messaggi: 10

Top

Ieri sera l'ho lasciato acceso senza far nulla, quando passavo andavo semplicemente a sbloccare lo schermo.
Purtroppo si spegne anche senza far nulla, posso dirvi che almeno 2 ore e mezza è stato acceso (segnavo l'orario in cui andare a vedere).
Poi mi sono ricordato nella notte e quando ho controllato era spento, ovviamente avevo disabilitato l'opzione che spegne il mac in automatico dalle impostazioni.

Considerato che i test non producono errori, penso che ci sia qualcosa di danneggiato a livello hardware (scheda madre, alimentatore o processore) che fa spegnere il mac più o meno velocemente in base all'utilizzo.

Farò un po' di ricerche tra reddit, youtube etc e vedo se riuscirò a trovare qualcosa.
spegahsheen ha scritto:
gio, 23 mag 2024 00:33
Devo precisare che, quando capita a me, non posso più riaccenderlo agendo solo sul pulsante di accensione, ma devo staccarlo dall'alimentazione.
Tendenzialmente anche a me, ma non sempre (alcune volte si spegneva e riaccedendeva mostrando solo la mela). Ora mi hai fatto venire un dubbio/speranza: magari il problema è il cavo. Su amazon c'è qualcosa, magari domani ordino un alimentatore e al massimo faccio il reso. Controllo pure se ho qualcosa di compatibile a casa.

kvara77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 mag 2024 12:31
Messaggi: 10

Top

Ho trovato in casa un cavo di alimentazione compatibile di un monitor Samsung (quindi di buona qualità) che avevo in più.
Il cavo originale Apple presenta la scritta "10A 250V" su entrambi i lati, mentre questo della samsung è "10A 250V" lato computer e "16A 250V" lato presa a muro. Inoltre è di tipo shuko (presa tedesca).
Lato sicurezza non dovrebbero esserci problemi perché il voltaggio è lo stesso, cambia soltanto l'amperaggio che dovrebbe rappresentare la quantità di corrente che il cavo può gestire, giusto?

Ho anche recuperato una versione trial di iStat, scrivo le temperature dei vari sensori presi dopo un'oretta di utilizzo blando (installazione programmi, youtube in sottofondo, navigazione web).

Codice: Seleziona tutto

- AC/DC T2 Sec Heatsink: 28°C
- BLC Proximity Board: 27°C
- CPU Backside: 25°C
- CPU Core 1 - DTS: 27°C
- CPU Core 2 - DTS: 27°C
- CPU Core 3 - DTS: -
- CPU Core 4 - DTS: -
- CPU Cores: 27°C
- CPU Proximity Board: 27°C
- LCD Flying Lead: 25°C
- Logic Board Ambient: 21°C
- Logic Board PSU Local Board: 21°C
- Platform Controller Hub: 30°C
- SO-DIMM Proximity Board: 27°C
- TBT Die: 23°C
- Timing Controller: 26°C

- Fan: 1197 rpm

- SSD: 26°C

- CPU Package: 1.44 W
- CPU Package: 1.44 W (ho due valori uguali, forse uno per core?)
- Total: 15.77 W

- AC/DC 12V G3H: 12.06 V
- CPU Core: 1.49 V
- DIMM 1.5 S3: 1.20 V
- Voltage Regulator 3.3V: 0.00 V

- AC/DC 12V G3H: 1.31 A
- CPU Core: 0.94 A
- DIMM 1.5 S3: 0.09 A
- SSD 3.3V: 0.00 A

- Ambient Light: 18 lx

AGGIORNAMENTO:
Ho acceso il PC alle 8 con il nuovo cavi: usato anche in maniera intensiva e zero problemi fino alle 14, quando si è spento improvvisamente e ora non ne vuole più sapere di accendersi :(

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti