Utilizzo e collegamento della SSD esterna USB-C Thunderbolt 2

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
roccoilfolle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mar 2024 12:28
Messaggi: 5

Top

Buongiorno una domanda, la mia SSD esterna (che utilizzo come ssd nel mio iMac del 2015 poichè non ho voluto aprirlo e cambiare quello interno) ha un attacco USB C ed attualmente è collegata tramite USB C - USB A al mio iMac dato che non prevede porte USB C. Vorrei chiedere se è possibile per caso utilizzare un cavo Thunderbolt 2 - USB C per migliorare le prestazioni di lettura e scrittura del SSD. Grazie
Possessore di:
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015) 3,2 GHz i5 quad-core (OSX Big Sur)
Macbook Air (13-inch, Early 2015) 1,6 Ghz i5 (OSX Mojave)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao roccoilfolle, vedo che ti sei iscritto da poche ore, per cui un saluto di Benvenuto per il tuo ingresso!

In relazione alla tua domanda, ti posso, a malincuore, confermare che non hai la possibilità di utilizzare una delle 2 porte Thunderbolt 2 in quanto queste porte hanno l’ Uscita Mini DisplayPort e la Mini DisplayPort è compatibile con i cavi HDMI, DVI, VGA e DVI Dual-Link per il collegamento a un monitor.
Come vedi in firma, io ho un iMac late 2015, con display Retina 4K da 21.5” e sono anni che cerco di trovare un cavo con uscita Mini DisplayPort da un lato e dall’altro con ingresso USB type C.
Anche se tu avessi l’iMac con display da 27” non cambierebbe nulla perché anche questo modello di iMac ha sempre 2 porte Thunderbolt 2.

Non ti rimane che adottare la soluzione come ho fatto io: un cavo USB 3.0 (o USB-A) collegato ad una delle 4 porte USB 3.0 dell’iMac e ad un case/box/custodia che abbia l’ingresso USB3.0 o anche USB-C.
Ovviamente le prestazioni in velocità del disco SSD esterno non sono al massimo… ma comunque nemmeno da disprezzare.

Queste le mie velocità misurate di recente il 3 marzo 2024

INTEL SS DPEKNW010T8-Intel Core i5-5675R.png
INTEL SS DPEKNW010T8-Intel Core i5-5675R.png (159.67 KiB) Visto 280 volte


Nota in calce:
Che cos’è Mini DisplayPort?
Mini DisplayPort è il nuovo standard di connessione video sui nuovi Mac. È una versione miniaturizzata dell’interfaccia DisplayPort. 
Un cavo Mini DisplayPort invia le immagini a un display in formato digitale, preservando la piena fedeltà delle immagini per la visualizzazione su schermi di computer a schermo piatto e televisori ad alta definizione. 
La Mini DisplayPort sostituisce i connettori DVI, mini-DVI e micro-DVI utilizzati sui vecchi Mac. 
È necessario un cavo Mini DisplayPort per collegare la Mini DisplayPort del tuo Mac a uno schermo esterno. 
Apple include tre opzioni per collegare le porte Mini DisplayPort ad altre connessioni monitor comuni: Mini DisplayPort a DVI, Mini DisplayPort a Dual-Link DVI e Mini DisplayPort a VGA. 
È in grado di supportare risoluzioni fino a 2560 × 1600.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
roccoilfolle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mar 2024 12:28
Messaggi: 5

Top

Ciao Alberto grazie per avermi accolto e per avermi risposto in maniera esaustiva, te ne sono molto grato :) . Esatto anche io viaggio intorno ai 400 in lettura e scrittura ed in effetti il mac non risulta lento, mi spiace solo non poter sfruttare al massimo il potenziale dell'ssd. Per curiosità tu che configurazione hai del tuo mac? (quanti GB di ram) E sopratutto che versione OSX utilizzi? Al momento io rimango alla Big Sur per paura che Monterey o superiori siano troppo pesanti inficiando sulle performance
Allegati
Questi i miei risultati con SSD Samsung T7 da un 1tb
Questi i miei risultati con SSD Samsung T7 da un 1tb
Schermata 2024-03-27 alle 22.05.21.png (750.26 KiB) Visto 255 volte
Possessore di:
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015) 3,2 GHz i5 quad-core (OSX Big Sur)
Macbook Air (13-inch, Early 2015) 1,6 Ghz i5 (OSX Mojave)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ti rispondo.
La Ram è di 8 GB.
Puoi vedere le principali caratteristiche del mio iMac late 2015 proprio in calce ai messaggi che invio.
Li ho scritti in piccolo e in colore ocra per non dare fastidio durante la lettura dei messaggi.

La versione di macOS che ho in macchina è Monterey 12.7.4 e non ho mai riscontrato rallentamenti durante l’uso che, ammetto, per me è “basico”.
Ho cercato di mantenere il mio iMac nelle migliori condizioni d’uso, installando solo applicazioni che uso quotidianamente o di frequente.
Proprio per il mio uso basico, o comunque di normale routine, non ho avuto necessità di installare applicazioni o software particolarmente pesanti per il Mac.

Cosa molto importante da ricordare: macOS Monterey è l’ultimo sistema operativo che risulta compatibile con tutti gli iMac di fine 2015.
Vedo però dal tuo post iniziale che hai un iMac del 2015; se è questo
iMac (Retina 5K, 27 pollici, metà 2015)

purtroppo, per te, l’ultimo macOS installabile è macOS Big Sur.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
roccoilfolle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mar 2024 12:28
Messaggi: 5

Top

Hai ragione non ho precisato che anche io sono in possesso del late 2015. E si in effetti utilizzando programmi di editing come pacchetto Adobe e Final Cut non me la sento di aggiornare a Monterey nonostante abbia maggiorato la RAM a 16 Gb. Ad ogni modo da quando ho installato l'ssd esterna il mac è rinato. L'unico problema, non so se anche a te ma ho letto che è tipico di questi modelli, è che agli angoli dello schermo ho dei segni neri come questo, pare sia polvere entrata nel display...
Ultima modifica di roccoilfolle il gio, 28 mar 2024 11:05, modificato 1 volta in totale.
Possessore di:
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015) 3,2 GHz i5 quad-core (OSX Big Sur)
Macbook Air (13-inch, Early 2015) 1,6 Ghz i5 (OSX Mojave)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

roccoilfolle ha scritto:
mer, 27 mar 2024 23:42
… nel display...
”Attenzione. Nel messaggio sono presenti inserimenti a fini commerciali”

🤔😅

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
gio, 28 mar 2024 08:44
roccoilfolle ha scritto:
mer, 27 mar 2024 23:42
… nel display...
”Attenzione. Nel messaggio sono presenti inserimenti a fini commerciali”

🤔😅
Va bene lo stessooooooo… :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
roccoilfolle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mar 2024 12:28
Messaggi: 5

Top

Scusate provvedo a rimuovere. Ad ogni modo sapete se dei segni del genere sono causati da polvere?
Possessore di:
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015) 3,2 GHz i5 quad-core (OSX Big Sur)
Macbook Air (13-inch, Early 2015) 1,6 Ghz i5 (OSX Mojave)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
roccoilfolle ha scritto:
gio, 28 mar 2024 11:05
Scusate provvedo a rimuovere. Ad ogni modo sapete se dei segni del genere sono causati da polvere?
Ma non era necessario rimuovere l'immagine, tra l'altro è un ottimo centro di assistenza.
Comunque sì quei segni sono causati dalla polvere.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 12 ospiti