Problema contatto magsafe

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Da qualche tempo ho un problema col contatto magsafe del mio Macbook Pro retina del 2014. Il caricatore è ancora quello originale. A volte devo fare anche 20 o più tentativi perché faccia bene contatto e parta l'alimentazione da rete elettrica. Molto spesso la luce verde o non si accende proprio o lampeggia in modo irregolare, come se non facesse bene contatto. La cosa mi pare stia peggiorando col tempo. Non penso sia un problema di batteria, cambiata meno di un anno fa, In Informazioni sul Mac mi da lo stato come normale, circa 120 cicli. Secondo voi potrebbe essere un problema dello spinotto del caricatore usurato, o della presa sul Mac? O altro?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

In che condizioni è il cavo?
Potrebbe essersi rovinato in qualche punto (solitamente dove si piega). Per esserne sicuro dovresti provare con un alimentatore sicuramente funzionante.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Io per queste cose sono piuttosto preciso, tengo tutto in ordine, pulito e funzionante. Niente polvere o altro. Alimentatore e cavo a vederli sembrano praticamente nuovi. Quando il contatto prende, posso tenerlo attaccato anche dei giorni senza che l'alimentazione da rete si interrompa mai. Adesso la interrompo staccando dal muro per evitare altri falsi contatti del magsafe. Spero il problema non sia nella presa del Mac, sarebbe un bel guaio. Dovrei provare sto cavo su un altro Mac compatibile, ma non ne ho a disposizione.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Non è detto che dipenda dall'uso, è proprio il cavo debole di suo. Molti l'hanno sostituito o aggiustato.
Prova a pulire i contatti del MagSafe sia del caricabatterie e del Mac.

viewtopic.php?t=44812
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Lo faccio solitamente con un pennello morbido, ma mi chiedo se si potrebbe usare qualche altro sistema. Non saprei, tipo qualche liquido adatto per pulire questi componenti elettronici. Tra l'altro ho notato che quando non prende il contatto, se inclino leggermente in basso lo spinotto già collegato, a volte il simbolo dell'alimentazione elettrica si accende nella menubar per un attimo. Ed è strano visto che sta inclinato e quindi non dovrebbe fare contatto.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Se fa contatto o è il connettore del cavo (o il cavo) o la porta nel Mac.
Dovresti provare con un alimentatore funzionante/nuovo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Infatti, non disponendo di un altro Mac compatibile, prenderò un cavo nuovo e così si chiarisce la situazione. Essendo il Mac piuttosto datato, nel caso dove dovrei rivolgermi per una riparazione, i centri Apple mi sa che non la farebbero.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Vai col Mac in un negozio apple o centro specializzato e chiedi di fare una prova con un caricatore+cavo funzionanti, così capisci dov'è il problema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Era il caricatore+cavo completamente cotti con 8+ anni di vita, aveva fatto il suo tempo.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti