MacBook Pro Retina 2015 morto dopo inserimento caricatore batteria nella porta USB tramite adattatore Type-C

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Zhounanitaly
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Quella stronza di mia figlia ha inserito il caricabatteria dello smartphone nel MacBook Pro Retina A1502 tramite l'adattatore type-c che avevo sbadatamente lasciato inserito nella porta USB. Ora come ora è completamente morto, o meglio si accende (la ventola gira), riesco ad attivare il voiceover, ma lo schermo è nero.
Ho già testato le varie combinazioni di tasti e il metodo di staccare la batteria che ho trovato online, ma senza risultati.

Quale potrebbe essere il danno che quella minuscola bastarda ha creato?


Ringrazio tutti per le eventuali risposte. Buona calura a tutti.

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esco
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Alla peggio mi pare un danno di circa €300,00, forse non vale la pena litigare con qualcuno (tanto meno con la figlia) per questo importo secondo me trascurabile rispetto ai potenziali danni che ti faranno i nipoti e non escluderei la valutazione di una % di tua responsabilità su quanto accaduto.
Qui nel forum troverai il supporto di tecnici esperti anche per una eventuale riparazione “fai da te”.
In bocca al lupo.

https://www.googleadservices.com/pagead ... QGw&adurl=

Zhounanitaly
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Ovviamente il tono del messaggio è volutamente sarcastico, mai litigare con il proprio sangue. Molto interessante il sito per i dispositivi refurbished, purtroppo però risiedo all'estero.

Potrebbe essere stata fritta la logic board?

joseterra
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Zhounanitaly ha scritto:
lun, 27 giu 2022 10:13
Ovviamente il tono del messaggio è volutamente sarcastico, mai litigare con il proprio sangue. Molto interessante il sito per i dispositivi refurbished, purtroppo però risiedo all'estero.

Potrebbe essere stata fritta la logic board?
..hai postato anche su un altro sito, la stessa domanda. Quindi, attendi anche da lì.
Personalmente, ma non sta a me giudicare, trovo molto fastidioso il tono, quello che tu definisci sarcasmo, lo hai espresso con un sentimento sgrdevole, probabilmente preterintenzionale, ma certamente non pertinente ad una figlia, ancor più perché piccola d'età..direi che dovresti fare attenzione a lei, non definirla "piccola bastarda"..ma, appunto, non sta a me giudicare e non voglio alimentare flame! Ma non ti meravigliare delle risposte che, probabilmente, avrai oltre alle due già date.

Se hai già provato a fare il reset della SMC e della PRAM, ti direi di riprovare un'altra volta almeno:
ecco le procedure:
SMC
Spegnere il Mac completamente:
Collegare l’alimentatore MagSafe;
Premere contemporaneamente PER 10 SECONDI: SHIFT (maiuscolo) + CTRL + ALT + TASTO ACCENSIONE
La luce del MagSafe – se disponibile – cambierà di colore per alcuni secondi (se arancio passerà a verde e poi nuovamente ad arancio).

PRAM
Spegnere il Mac completamente:
Premere in contemporanea i tasti ALT + CMD + P + R e tenerli premuti insieme al tasto on;
Accendere il Mac senza mai lasciare i 4 tasti e lasciare avvenire il suono di avvio per due volte;
Rilasciare i tasti e lasciare avviare.

Se non si risolve, è probabile che abbia determinato danni elettronici ed elettrici e dovrai rivolgerti ad un tecnico, se non sei in grado di fare tu una diagnosi.

p.s. non rispondere male alla mia critica di sopra, anche perché ti ignorerei: se proprio vuoi far qualcosa, chiediti solo perché il tuo messaggio sia stato letto male..e, ti assicuro, lo è stato!

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fragrua
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Zhounanitaly ha scritto:
lun, 27 giu 2022 10:13
Potrebbe essere stata fritta la logic board?
Ci auguriamo di no. A Bangkok ci sono tanti negozi Apple ufficiali e probabilmente potranno risolvere anche senza un'eccessiva richiesta di baht thailandesi.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
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joseterra ha scritto:
lun, 27 giu 2022 12:46
Zhounanitaly ha scritto:
lun, 27 giu 2022 10:13
Ovviamente il tono del messaggio è volutamente sarcastico, mai litigare con il proprio sangue. Molto interessante il sito per i dispositivi refurbished, purtroppo però risiedo all'estero.

Potrebbe essere stata fritta la logic board?
..hai postato anche su un altro sito, la stessa domanda. Quindi, attendi anche da lì.
Personalmente, ma non sta a me giudicare, trovo molto fastidioso il tono, quello che tu definisci sarcasmo, lo hai espresso con un sentimento sgrdevole, probabilmente preterintenzionale, ma certamente non pertinente ad una figlia, ancor più perché piccola d'età..direi che dovresti fare attenzione a lei, non definirla "piccola bastarda"..ma, appunto, non sta a me giudicare e non voglio alimentare flame! Ma non ti meravigliare delle risposte che, probabilmente, avrai oltre alle due già date.

Se hai già provato a fare il reset della SMC e della PRAM, ti direi di riprovare un'altra volta almeno:
ecco le procedure:
SMC
Spegnere il Mac completamente:
Collegare l’alimentatore MagSafe;
Premere contemporaneamente PER 10 SECONDI: SHIFT (maiuscolo) + CTRL + ALT + TASTO ACCENSIONE
La luce del MagSafe – se disponibile – cambierà di colore per alcuni secondi (se arancio passerà a verde e poi nuovamente ad arancio).

PRAM
Spegnere il Mac completamente:
Premere in contemporanea i tasti ALT + CMD + P + R e tenerli premuti insieme al tasto on;
Accendere il Mac senza mai lasciare i 4 tasti e lasciare avvenire il suono di avvio per due volte;
Rilasciare i tasti e lasciare avviare.

Se non si risolve, è probabile che abbia determinato danni elettronici ed elettrici e dovrai rivolgerti ad un tecnico, se non sei in grado di fare tu una diagnosi.

p.s. non rispondere male alla mia critica di sopra, anche perché ti ignorerei: se proprio vuoi far qualcosa, chiediti solo perché il tuo messaggio sia stato letto male..e, ti assicuro, lo è stato!

Sono romano, abbiamo probabilmente un modo di comunicare più diretto e spensierato rispetto ad altri territori, del resto abbiamo fatto dell'insulto ai defunti un complimento.

Grazie, comunque, per le istruzioni, proverò sicuramente queste procedure. Buon lavoro a tutti.

Nota: Non rispondo male a qualcuno da anni, non farei il lavoro che faccio e non sarei un persona solare e costantemente sorridente. Grazie di nuovo!

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Zhounanitaly ha scritto:
mar, 28 giu 2022 09:27
Sono romano, abbiamo probabilmente un modo di comunicare più diretto e spensierato rispetto ad altri territori, del resto abbiamo fatto dell'insulto ai defunti un complimento.
Ho tanti amici romani, basta dirgli "scemo" anche per scherzo che ci restano male. Mentre qui a Napoli "o scé" è un intercalare ormai. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
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fragrua ha scritto:
mar, 28 giu 2022 09:55
Zhounanitaly ha scritto:
mar, 28 giu 2022 09:27
Sono romano, abbiamo probabilmente un modo di comunicare più diretto e spensierato rispetto ad altri territori, del resto abbiamo fatto dell'insulto ai defunti un complimento.
Ho tanti amici romani, basta dirgli "scemo" anche per scherzo che ci restano male. Mentre qui a Napoli "o scé" è un intercalare ormai. :-D
Da un'attenta analisi antropologica del territorio di Roma e dintorni è emerso che gli insulti più gravi sono in ordine: falso, scemo, stupido.
Al contrario, più è grave e più depotenziato. :D Chissà, forse è a causa del Belli.

Un abbraccio a tutti i napoletani, fratelli di sangue con i romani, spensierati e allegri come pochi popoli al mondo.

joseterra
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Zhounanitaly ha scritto:
mar, 28 giu 2022 09:27
Sono romano, abbiamo probabilmente un modo di comunicare più diretto e spensierato rispetto ad altri territori, del resto abbiamo fatto dell'insulto ai defunti un complimento.

Grazie, comunque, per le istruzioni, proverò sicuramente queste procedure. Buon lavoro a tutti.

Nota: Non rispondo male a qualcuno da anni, non farei il lavoro che faccio e non sarei un persona solare e costantemente sorridente. Grazie di nuovo!
Se non hai provato, allora falle le due procedure: magari risolvi!

Per il resto, ti chiedo anche scusa per il commento fatto ;)

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joseterra ha scritto:
mar, 28 giu 2022 13:21
Zhounanitaly ha scritto:
mar, 28 giu 2022 09:27
Sono romano, abbiamo probabilmente un modo di comunicare più diretto e spensierato rispetto ad altri territori, del resto abbiamo fatto dell'insulto ai defunti un complimento.

Grazie, comunque, per le istruzioni, proverò sicuramente queste procedure. Buon lavoro a tutti.

Nota: Non rispondo male a qualcuno da anni, non farei il lavoro che faccio e non sarei un persona solare e costantemente sorridente. Grazie di nuovo!
Se non hai provato, allora falle le due procedure: magari risolvi!

Per il resto, ti chiedo anche scusa per il commento fatto ;)
Di nulla, figurati!

Stamani, in un ritaglio di tempo, ho testato le due procedure, purtroppo senza successo. Nel tardo pomeriggio porterò la macchina da un tecnico per valutarne danni e spese. Nel frattempo sto valutando l'acquisto di una nuova che però, come da sito Apple, in caso di personalizzazione, necessita di tempi di spedizione addirittura fino a tre mesi.

Vi tengo aggiornati.