Problema batteria Mac book pro mid 2010

Moderatore: ModiMaccanici

maggiolo72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 mar 2015 11:35
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, un mese fa si è gonfiata la batteria del mio macbook, spaccando da dentro anche il trackpad. Ho ordinato la nuova e la scorsa settimana l'ho cambiata cambiando anche il trackpad e già che c'ero rimettendo la pasta su cpu e gpu. Una volta finito il mac andava alla grande, ventole che non giravano tipo frullatore, temperature basse e batteria perfettamente funzionante. Oggi ho riacceso il mac e mi dava un errore sulla batteria, dicendo che andava ccambiata, ho effettuato un riavvio e l'ho spento senza esito.

Ho pensato che fosse strano perchè era nuova e ho fatto un reset SMC( batteria staccata e tasto avvio premuto 5 secondi), rimonto la batteria e bam, niente, completamente morto. Nemmeno i led sul case che indicano lo stato si accendono. Allora riprovo il reset ma niente. Stacco la batteria lo attacco all'alimentatore e lo faccio partire senza e parte, ventole a 2000 ma funziona bene.

Cosa posso fare ??

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

maggiolo72 ha scritto:
dom, 27 mar 2022 22:25

Cosa posso fare ??
Comprare una nuova batteria di un'altra marca.
Purtroppo esistono tanti rivenditori e produttore disonesti, che vendono batteria farlocche, li per li sembrano funzionare ma dopo poche ore o giorni smettono.
Io per i portatili windows negli anni ne ho comprate diverse, per lavoro ed amici, sia originali che compatibili.
Molte su ebay e devo dire che almeno nella mia esperienza le fregature sono state tante. fra quelle compatibili prese su ebay, almeno la metà hanno smesso di funzionare quasi subito, durate neanche un mese, ed in un paio di casi, sempre su ebay, quando ho preso le originali, al prezzo corretto delle originali, sono stato truffato, in un caso mi hanno mandato un pacco batteria palesemente contraffatto, del tipo le scritte in inglese avevano errori di ortografia, mente in un altro caso il case esterno del pacco batterie era originale ma si vedeva che era stato aperto per sostituire le batterie.
Io proverei da qualche rivenditore affidabile tipo buydifferent, o magari su Amazon, sempre cercando fra i rivenditori con l'affidabilità più alta.
maggiolo72 ha scritto:
dom, 27 mar 2022 22:25
Ho pensato che fosse strano perchè era nuova e ho fatto un reset SMC( batteria staccata e tasto avvio premuto 5 secondi), rimonto la batteria e bam, niente, completamente morto. Nemmeno i led sul case che indicano lo stato si accendono. Allora riprovo il reset ma niente. Stacco la batteria lo attacco all'alimentatore e lo faccio partire senza e parte, ventole a 2000 ma funziona bene.
Ma sei sicuro che su quel modello il reset dell'SMC sul tuo modello si faccia in quel modo, se la batteria sul tuo modello è interna, cioè devi aprire il case per toglierla, non mi sembra che per il reset del SMC tu debba aprire il case e staccarla.
Sei sicuro di riaver attaccato bene il connettore della batteria dopo aver provato il reset della SMC ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

maggiolo72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 mar 2015 11:35
Messaggi: 7

Top

Ciao,

grazie per la risposta.
La batteria era questa:

https://www.amazon.de/gp/product/B084YT ... UTF8&psc=1

Sceglierò un altro venditore, oppure hai qualcuno da consigliarmi che spedisce in Germania ?

Grazie

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

Ma il tuo MB ha la batteria removibile esterna o è interna? Se è quella interna (quindi non removibile senza smontare), per il reset dell'SMC, prova a fare quello che suggerivo qui viewtopic.php?f=8&t=50761 (alla mia prima risposta).
Ma, come ti ha già detto Ricks, sei certo di aver collegato bene la batteria?
Detto ciò, prima di pensare ad errori hardware del chip SMC, penserei ad una batteria fallata.
Ma prova prima la procedura di carica/scarica e reset dell'SMC (non come hai fatto tu, che, come ha detto Ricks, è per i MB con batteria removibile dal case).
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

maggiolo72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 mar 2015 11:35
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, avevi ragione.
Mi ha tratto in inganno il fatto che anche aprendo il mac la batteria si potesse rimuovere. Quando parlavano di non removibile pensavo che fosse fisicamente saldata sulla MB e quindi fisicamente non rimovibile ahahahah mia colpa....
Ho fatto il reset con la procedura corretta ma senza esito.
Detto questo, la batteria era collegata bene, ha funzionato bene per 10gg ho fatto diversi cicli di carica senza problemi, poi all'improvviso l'errore dal sistema ( icona batteria ) e poi il decesso.
Adesso nemmeno si accendono le luci sul fianco e la luce dell'alimentatore rimane fissa verde......
L'errore era che la batteria doveva essere sostituita, che il mac avrebbe funzionato ma la durata sarebbe stata ridotta.
Ho aperto il ritorno su amazon, meno male che senza fare domande si riprendono il pezzo e mi ridanno i soldi... adesso troverò un altro venditore.
La cosa buona è che con la sua procedura speciale il mac parte anche senza batteria quindi non dovrebbe avere problemi.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

prendi una batteria di buona qualità, anche su amazon se ne trovano (leggi le recensioni e scegli quella con le migliori).
;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

maggiolo72 ha scritto:
lun, 28 mar 2022 12:27
Ciao a tutti, avevi ragione.
Mi ha tratto in inganno il fatto che anche aprendo il mac la batteria si potesse rimuovere. Quando parlavano di non removibile pensavo che fosse fisicamente saldata sulla MB e quindi fisicamente non rimovibile ahahahah mia colpa....
Ho fatto il reset con la procedura corretta ma senza esito.
Detto questo, la batteria era collegata bene, ha funzionato bene per 10gg ho fatto diversi cicli di carica senza problemi, poi all'improvviso l'errore dal sistema ( icona batteria ) e poi il decesso.
Adesso nemmeno si accendono le luci sul fianco e la luce dell'alimentatore rimane fissa verde......
L'errore era che la batteria doveva essere sostituita, che il mac avrebbe funzionato ma la durata sarebbe stata ridotta.
Ho aperto il ritorno su amazon, meno male che senza fare domande si riprendono il pezzo e mi ridanno i soldi... adesso troverò un altro venditore.
La cosa buona è che con la sua procedura speciale il mac parte anche senza batteria quindi non dovrebbe avere problemi.
Chiedi di fartela cambiare contattando il produttore tramite Amazon, se fa lo gnorri rivolgiti direttamente ad Amazon, solitamente funziona.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

maggiolo72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 mar 2015 11:35
Messaggi: 7

Top

No meglio, amazon mi ridà i soldi e provo ad acquistare da un'altro venditore.

maggiolo72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 mar 2015 11:35
Messaggi: 7

Top

Allora, mi sa che abbiamo un problema più serio.
Mi è arrivata la batteria nuova da un'altro venditore, l'ho installata ma niente, non si accende, la luce dell'alimentatore rimane verde fissa e cosa ancora strana la lucette sul lato che danno lo stato di carica quando premi il pulsante non si accendono.
La batteria sembra essere leggermente imbarcata, infatti fitta a forza nel mac.
Cosa può essere ? Fanno così schifo ?
Stavo pensando ma mi sembra strano, posso aver danneggiato qualcosa quando ho provato a fare il reset SMC in modo sbagliato? ( batteria smontata e tasto avvio premuto per 10 secondi?) non credo ma boh è l'unica cosa che mi viene in mente.
Vi viene in mente qualcosa ?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti