Strategia di acquisto di un nuovo MacBook

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iMaurizio
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Paolofast ha scritto:
mer, 14 apr 2021 08:44
probabilmente te la cambieranno gratis: un SSD progettato per durare 10 anni, se muore prima è difettoso ed il fabbricante (non Apple, ma il suo fornitore, per contratto) te lo deve ripagare.
Ed ad Apple conviene fare la bella figura di cambiartela gratis: tanto non paga lei. :D
E chi la paga ?

Se il produttore della RAM/GPU/SSD garantisce per contratto ad Apple il risarcimento in caso di rottura anticipata del componente, risarcirà il costo del componente stesso, non certo il costo dell'intera scheda madre che il cliente dovrà ricevere.

Se il costo di fabbrica di un SoC è di 500 euro, perché dovrebbe pagarlo l'azienda che ha fornito un singolo componente del valore di 64 euro ?

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franzphone
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Scialla ha scritto:
mer, 14 apr 2021 09:06
Rimango sulla mia posizione, preferisco l'espandibilità a scapito di una gara all'aumento di prestazioni, e alla miniaturizzazione, che non mi serve.
Non ho nessuna intenzione di convincerti, ho solo riferito dei fatti (il plafonamento delle richieste di RAM e spazio di memorizzazione) che possono aiutarti a prendere una decisione basandoti su dati corretti e non su false sensazioni.
Poi sei tu a decidere.
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Curzio ha scritto:
mer, 14 apr 2021 09:31
Paolofast ha scritto:
mer, 14 apr 2021 08:44
iMaurizio ha scritto:
mer, 14 apr 2021 01:23
Anche dopo aver elencato tutti i vantaggi di avere un architettura basata sul "tutto saldato", a me rimane un grande interrogativo:

se oggi compro un portatile da 2500 euro, lo uso intensamente e con profitto per 25 mesi, e al 26esimo muore il disco interno,
quanto costa una scheda madre sostitutiva ? :coffee2:
Tanto, ma probabilmente te la cambieranno gratis: un SSD progettato per durare 10 anni, se muore prima è difettoso ed il fabbricante (non Apple, ma il suo fornitore, per contratto) te lo deve ripagare.
Ed ad Apple conviene fare la bella figura di cambiartela gratis: tanto non paga lei. :D
stupefacente retorica....
No, semplice osservazione della prassi corrente, con qualche eccezione, negli AppleStore.
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iMaurizio ha scritto:
mer, 14 apr 2021 12:52
Paolofast ha scritto:
mer, 14 apr 2021 08:44
probabilmente te la cambieranno gratis: un SSD progettato per durare 10 anni, se muore prima è difettoso ed il fabbricante (non Apple, ma il suo fornitore, per contratto) te lo deve ripagare.
Ed ad Apple conviene fare la bella figura di cambiartela gratis: tanto non paga lei. :D
E chi la paga ?

Se il produttore della RAM/GPU/SSD garantisce per contratto ad Apple il risarcimento in caso di rottura anticipata del componente, risarcirà il costo del componente stesso, non certo il costo dell'intera scheda madre che il cliente dovrà ricevere.

Se il costo di fabbrica di un SoC è di 500 euro, perché dovrebbe pagarlo l'azienda che ha fornito un singolo componente del valore di 64 euro ?
Perché deve risarcisre il costo della riparazione, non del componente.
È una cosa diversa.
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Secondo me stai proprio sbagliando, sia nelle tue sensazioni per il futuro sia sulla politica di riparazione che PENSI Apple adotterà.

Vedremo quando ti si romperà l'SSD saldato come finirà :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

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Scialla ha scritto:
mer, 14 apr 2021 22:21
Secondo me stai proprio sbagliando, sia nelle tue sensazioni per il futuro sia sulla politica di riparazione che PENSI Apple adotterà.

Vedremo quando ti si romperà l'SSD saldato come finirà :D
Io mi baso sui fatti e sulla storia.

1) ogni tecnologia arriva ad un punto di plafonamento, fino a quando non salta fuori una tecnologia nuova che spariglia le carte.
L'attuale tecnologia informatica è arrivata ad un punto di maturità tale per cui, mentre sull'hardware ci sono ancora parecchi margini di miglioramento, a livello software, a fronte di una possibilità pressoché infinita di nuovi programmi, le richieste "medie" di spazi di manovra (RAM e disco di sistema) sono sostanzialmente stabili da dieci anni e non mostrano segnali di cambiamenti in tempi relativamente brevi (5-10 anni). Ovviamente, l'arrivo di una nuova tecnologia rivoluzionaria, con esigenze diverse, può cambiare le carte in tavola anche domani mattina, ma a questo punto staremo parlando di macchine con un hardware completamente diverso, mentre gli attuali computer non saranno compatibili con questa novità e, se ne vorremo usufruire, dovremmo cambiarli. In pratica, avremo un periodo di transizione in cui i vecchi computer (con esigenze immutate) conviveranno con le nuove macchine, continuando a fare ciò che fanno adesso, fino ad estinguersi, in un tempo che sarà più o meno lungo in base al costo delle nuove macchine. Più costose saranno queste ultime, più la transizione sarà lunga.

Nel frattempo, per uso comune, continueranno a richiedere 8-16 GB di RAM e un disco di sistema da 512GB-1TB, più ovviamente, una certa quantità di dischi esterni (fisici e/o cloud) per la memorizzazione dei dati.

2) La politica di riparazione di Apple che ho illustrato è quella attuale, adottata già da parecchi anni e che Apple non ha nessun motivo di cambiare in quanto unisce la convenienza economica ad una fideizzazione del cliente che, come si impara nel primo minuto della prima lezione del primo giorno di qualunque corso di gestione aziendale, porta vantaggi economici (=tanti soldi) sul lungo periodo.
Adottarne una più punitiva per il cliente può convenire per prodotti poco costosi (un trasmettitore bluetooth da 10 euro che smette di funzionare dopo sei mesi, ad esempio), ma certamente non per prodotti costosi.
Per quale motivo Apple dovrebbe cambiare una politica redditizia in favore di una che le farebbe perdere più soldi?

Già adesso, le poche volte che Apple non ha seguito questa politica, ci sono state proteste, cause collettive ed in alcuni casi Apple ha dovuto fare marcia indietro.
Questo perché ormai si dà per scontato che Apple segua questa politica.
Questo non vale, ed alla lunga lo si paga salato in termini di mancate vendite, per altri marchi, di cui non ti aspetti una tale cura per i clienti, motivo per il quale molti li mollano e passano ad Apple.
Ultima modifica di Paolofast il gio, 15 apr 2021 09:48, modificato 1 volta in totale.
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Scialla ha scritto:
mer, 14 apr 2021 22:21
Secondo me stai proprio sbagliando
Secondo me invece la sua è un'analisi storica coerente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
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Paolofast ha scritto:
mer, 14 apr 2021 17:43
Curzio ha scritto:
mer, 14 apr 2021 09:31
Paolofast ha scritto:
mer, 14 apr 2021 08:44

Tanto, ma probabilmente te la cambieranno gratis: un SSD progettato per durare 10 anni, se muore prima è difettoso ed il fabbricante (non Apple, ma il suo fornitore, per contratto) te lo deve ripagare.
Ed ad Apple conviene fare la bella figura di cambiartela gratis: tanto non paga lei. :D
stupefacente retorica....
No, semplice osservazione della prassi corrente, con qualche eccezione, negli AppleStore.
No, illazioni. Poi girala come ti pare.

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fragrua ha scritto:
gio, 15 apr 2021 09:04
Scialla ha scritto:
mer, 14 apr 2021 22:21
Secondo me stai proprio sbagliando
Secondo me invece la sua è un'analisi storica coerente.
Benissimo, ne riparleremo quando VI si romperà il disco SSD (o la RAM) saldato, ovviamente a 2 anni e qualche giorno dall'acquisto :D
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Scialla ha scritto:
gio, 15 apr 2021 11:16

Benissimo, ne riparleremo quando VI si romperà il disco SSD (o la RAM) saldato, ovviamente a 2 anni e qualche giorno dall'acquisto :D
A me è successo con la lavatrice...
Il giorno dopo che era scaduta la garanzia...
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Che sfiga...

...però le lavatrici espandibili non le fanno proprio :D :D :D
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Paolofast ha scritto:
mer, 14 apr 2021 17:46
Perché deve risarcisre il costo della riparazione, non del componente.
È una cosa diversa.
Ma scusa, non avevamo detto che nella tecnologia del tutto saldato NON si possono fare riparazioni/sostituzioni
di un singolo componente ?

Sono settimane che ne parliamo, io avevo capito così.

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iMaurizio ha scritto:
gio, 15 apr 2021 13:58
Paolofast ha scritto:
mer, 14 apr 2021 17:46
Perché deve risarcisre il costo della riparazione, non del componente.
È una cosa diversa.
Ma scusa, non avevamo detto che nella tecnologia del tutto saldato NON si possono fare riparazioni/sostituzioni
di un singolo componente ?

Sono settimane che ne parliamo, io avevo capito così.
In parole semplici: se c'è un pezzo difettoso, tipo il chip grafico o il chip SSD, saldati sulla scheda madre, la riparazione consiste nel cambiare la suddetta scheda madre.
Così un produttore di un chip da, per esempio, 20 euro paga una riparazione da, sempre per esempio, 1000 euro.
Con lo scorno che Apple prenderà la scheda madre difettosa, dissalderà il chip guasto, ne metterà uno buono e riciclerà la scheda come pezzo di ricambio da vendere ai privati quando quel modello diventerà vintage.
Guadagnandoci qualcosa.
Questo spinge i fornitori a fare un grosso controllo di qualità prima di consegnare il pezzo. La quota fisiologica di pezzi fallati viene quasi del tutto intercettata prima della consegna.
Controllo che ha un prezzo, ma certamente inferiore a quello di tante schede madri da sostituire.
A questo punto sono contenti i fornitori, che si tengono un buon cliente, ed è contenta Apple, che può vantarsi della qualità dei suoi prodotti.

Ho scritto che quasi tutti i pezzi vengono intercettati prima. Alcuni sfuggono, ma a questo punto il costo delle poche schede madri da sostituire è inferiore a quello che costerebbe un controllo di qualità più raffinato e preciso che non faccia sfuggire anche quei pochi pezzi fallati.

Questa la norma.
Poi c'è la sfiga del chip che funziona perfettamente per due anni e poi si guasta: a questo punto il fornitore deve pagare tutte le schede madri ed il costo diventa molto grosso.
Ma, o paga o con Apple ha chiuso.
E forse anche con altri, perché giudicato inaffidabile e non più degno di fiducia.
Ultima modifica di Paolofast il gio, 15 apr 2021 19:22, modificato 1 volta in totale.
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Scialla ha scritto:
gio, 15 apr 2021 11:16
Benissimo, ne riparleremo quando VI si romperà il disco SSD (o la RAM) saldato, ovviamente a 2 anni e qualche giorno dall'acquisto :D
Un tacchino, negli Stati Uniti, vedeva che ogni giorno un umano gli portava del cibo e ne dedusse che anche in futuro sarebbe successa la stessa cosa.
La sua previsione si avverò ogni giorno.
Fino alla vigilia della Festa del Ringraziamento, quando divenne la portata principale della festa.

Nessuno, io e te compresi, può prevedere esattamente il futuro: può sempre capitare l'imprevisto.

Ma a volte l'imprevisto è semplice mancanza di informazione: se il tacchino avesse saputo perché l'umano gli portava il cibo, sarebbe stato meno ottimista.

Insomma, analizzando i fatti, cercando di non tralasciarne alcuni, si possono fare previsioni abbastanza accurate e, nella maggior parte dei casi, azzeccarci (imprevisti permettendo).
Per esempio, basandomi su una serie abbastanza completa dei fatti, posso prevedere che domani mattina, ad Est, sorgerà il Sole. :D

Vediamo al fatto contingente.
È matematicamente certo che qualche chip sfuggito al controllo qualità si romperà, quindi che si verifichi almeno un caso di SSD (o RAM) saldato che si rompe poco dopo la scadenza della garanzia.
Cosa succederà?
La mia previsione è che Apple faccia quello che ha scoperto sia più conveniente economicamente per l'azienda (non sul singolo caso, ma nel suo complesso ed a lungo termine).
Tu, invece, che Apple cerchi di non spendere pochi dollari (il grosso della spesa è a carico del fornitore), provocando una perdita economica molto maggiore sul medio e lungo termine.

Mettiamola in un altro modo: ti propongono una cosa bellissima una tantum (scegli tu: una notte di sesso con la tua diva preferita, una cena da Bottura, ecc.).
Se accetti, vivrai venti anni meno di quanto eri destinato a vivere ed il tuo reddito calerà costantemente nel tempo.
Se rifiuti, vivrai quanto stabilito ed il tuo reddito rimarrà costante.
Insomma se fai quella cosa, alla lunga ci perdi, se non la fai, alla lunga ci guadagni.

Apple sceglie sempre di guadagnarci alla lunga.
Ecco perché la mia previsione ha più probabilità della tua di avverarsi.
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