Upgrade SSD al posto del Superdrive su iMac Late 2009

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 18 gen 2021 10:34
Il problema delle ventole che partono a manetta causa firmare proprietario Apple sul sensore della temperatura dell'HD SATA interno da 3,5'', parte dagli iMac Late 2009, quelli precedenti, fino agli Early 2009 e quelli successivi ai Mid 2011, montano normali HD sostituibili senza complicazioni con altri HD e/o SSD commerciali.

Scialla ha sicuramente un Late 2009, Esco probabilmente un Early 2009...
Confermo,
ho due iMac, mid2009 e mid2011, entrambi con SSD e MacFanControl per tenere la ventola del disco sotto controllo.

Su entrambi la velocità negoziata sul superdrive è 1.5Gbps
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È chiaro, è il superdrive ad essere a 1,5.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
lun, 18 gen 2021 16:10
È chiaro, è il superdrive ad essere a 1,5.
Sì, e infatti si vede anche dalla schermata che Hammarby ha caricato, dove si legge "Velocità collegamento: 3 Gigabit":

Immagine
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 18 gen 2021 10:34
Esco probabilmente un Early 2009...
E' iMac 21,5" Late 2009 sul quale, nel marzo 2017, è stato eseguito un intervento di sostituzione HD500GB con SSD525GB (€ 285,00+iva) + acquisto 4 RAM da 4GB/cad (€ 49,00/cad + iva) presso centro Apple Certified che aveva suggerito di eseguire questi interventi. La macchina è ancora perfetta senza problemi di ventole o altro e, soprattutto con il drive CD/DVD funzionante... che ogni tanto torna pure utile.

Sotto i dettagli della macchina.
iMac_21,5” 3.06GHz Intel Core 2 Duo con 4GB (due SO-DIMM da 2GB) di SDRAM DDR3 a 1066MHz (PC3-8500 DDR3 support 1066MHz PC3-8500 DDR3 SO-DIMMs 204-pin)) [sostituite con 4 x 4 GB sodimm pc3-8500 1066mhz] HD 500GB sATA 7200rpm [sostituito con Crucial_CT525MX300SSD1] NVIDIA GeForce 9400_VRAM256MB, modello iMac10,1_late 2009 (A1311) codice Apple MB950LL/A,* Monitor 16:9 21,5” 1920x1080 glossy, superDrive 8x con caricatore automatico (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW).

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Allora chi ti eseguito la sostituzione dell'HD con l'SSD ti avrà ponticellato il sensore della temperatura o te l'ha sostituito con tipo quello dell'OWC:

https://www.owcshop.eu/catalog/product_ ... els-p-1229

https://www.macshop.com/archiviazione/i ... 2009-2010/
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Infatti, io me lo sono cambiato da solo.... comunque c'è il topic di quando l'ho cambiato e ho pure da qualche parte le istruzioni stampate di come ponticellare, ma alla fine basta un diodo da pochi cent
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Felix79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 gen 2021 20:23
Messaggi: 11

Top

Eccomi qua,finalmente mi è arrivato tutto il necessario per poter operare....e ovviamente c'è già il primo problema: ho collegato l'SSD con l'adattatore via Usb per procedere all'installazione di El Capitan,come suggeritomi da J.T.Kirk, l'ho prima formattato in Mac OS esteso journaled con tabella partizione GUID; poi doppio clic sull'Installer, mi esce la schermata di installazione, ma alla voce "seleziona destinazione" l'SSD ha un simbolo di pericolo giallo e se lo seleziono mi dice "Impossibile installare OS X su questo disco. Mac OS X non è installato"....ho provato a cambiare la data per aggirare il problema della scadenza dell'installer al 2016, ma niente, mi esce sempre questa scritta....quale potrebbe essere il problema? :roll:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quale è il nome esatto dell'installer?
sembra che tu stia usando un aggiornamento.

Qui trovi i link degli installer

https://support.apple.com/it-it/HT201372
https://support.apple.com/it-it/HT211683

Scarica: OS X El Capitan
http://updates-http.cdn-apple.com/2019/ ... MacOSX.dmg

doppio clic e troverai un pkg, doppio clic sul pkg e ti copierà l'installer in applicazioni.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Felix79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 gen 2021 20:23
Messaggi: 11

Top

Il nome del mio file è InstallMacOSX.dmg, scaricato dal link della Apple,e pesa 6,2GB...comunque per scrupolo ho scaricato nuovamente il file dall'ultimo link che mi hai dato e credo che sia proprio lo stesso....quando lo apro facendo doppio clic sul file pkg non mi copia l'installer in applicazioni, mi parte la schermata "Installazione di OS X" con le varie voci introduzione, seleziona destinazione, tipo installazione,ecc....però mi viene un dubbio: io alla seconda voce seleziona destinazione mi ritrovo entrambi i dischi (l'HD originale e l'SSD, quest'ultimo col simbolo giallo di pericolo), nella tabella sotto mi dice "per l'installazione di questo software sono necessari 7 MB di spazio": quindi in questa fase cosa mi installa esattamente? El Capitan o un ulteriore installer? Perche se seleziono il mio HD e clicco su continua, mi ripete che verranno occupati 7 MB di spazio sul computer, e in basso mi chiede "cambia posizione di destinazione"....se faccio continua senza cambiare la posizione mi chiede la password per l'installazione dopodichè mi fermo perchè non voglio sbagliare e rischiare di installarlo sull'HD originale....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Metti le schermate che ti appaiono, nella giusta sequenza, così si capisce meglio.


Modifica:

se la schermata è come questa, continua senza paura, ti copierà l'installer in applicazioni.
Ovviamente non può farlo nel nuovo disco dato che non c'è un sistema operativo e una cartella Applicazioni.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Felix79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 gen 2021 20:23
Messaggi: 11

Top

Perfetto, ho proseguito senza paura :P è andato tutto liscio,ora sto scrivendo dal Safari del Capitan!In effetti la procedura fatta in questo modo è molto semplice...ad averlo saputo l'avrei fatto prima...!Ti ringrazio tanto del supporto!
Ora posso trascinare le applicazioni che mi interessano dal vecchio HD all'SSD per installarle giusto?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Felix79 ha scritto:
mer, 20 gen 2021 22:11
Ora posso trascinare le applicazioni che mi interessano dal vecchio HD all'SSD per installarle giusto?
Dipende.
Le applicazioni che si installano copiandole dal dmg alla cartella applicazioni, puoi. Sempre se funzionano ancora.
Le applicazioni che si installano tramite un installer, che copia anche altri file nelle librerie, no. Ad esempio la suite Adobe.

Se non hai esigenze specifiche e se esistono versioni aggiornate, conviene scaricare le versioni adatte al sistema.
Una eccezione tipo Handbrake 0.9.3 se vuoi fare delle conversioni video in avi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Felix79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 gen 2021 20:23
Messaggi: 11

Top

Ok, allora mi scaricherò direttamente le versioni aggiornate delle app che mi servono...prima di fare ciò devo però devo passare allo step successivo, l’upgrade a Sierra....lo faccio in modo analogo a quanto fatto con El Capitan attraverso l’installer o devo prepararmi la chiavetta? ma soprattutto nel caso in cui devo farlo con chiavetta, si può fare con l’SSD attaccato in usb o è meglio prima montarlo al posto del superdrive?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Felix79 ha scritto:
gio, 21 gen 2021 13:58
l’upgrade a Sierra....lo faccio in modo analogo a quanto fatto con El Capitan attraverso l’installer
Puoi fare così, tanto il sistema è nuovo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Felix79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 gen 2021 20:23
Messaggi: 11

Top

Fatto, anche la seconda installazione è andata via liscia, mi ha anche installato tutti i vari aggiornamenti di sicurezza....devo dire che Siri è una gran bella aggiunta, molto comodo....stasera mi monto la Ram e controllo che sia tutto ok dopodichè domenica che ho un po di tempo libero si opera a cuore aperto...vi tengo aggiornati! :wink:

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti