Quale osx per macbook late 2009 unibody?

Moderatore: ModiMaccanici

Gabbizio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ott 2020 12:32
Messaggi: 2

Top

Buongiorno sono in possesso di un MacBook unibody late 2009 al quale ho aumentato la RAM a 8 gigabyte e messo un SSD Samsung da 500 gigabyte. Vorrei aggiornare il sistema operativo facendo una installazione pulita. Fino ad oggi avevo ancora il vecchio Snow Leopard. Ho visto che per il mio modello l'ultimo OSX compatibile è High Sierra. Secondo voi mi conviene installare questo o optare per qualche sistema un po' meno recente tipo el capitan o Yosemite? In modo da rendere il PC più performante. Ma se non sbaglio è proprio anche si era l'ultimo sistema operativo supportato da aggiornamenti Apple.

Cosa cosa mi consigliate di fare?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Gabbizio ha scritto:
mar, 27 ott 2020 12:49
Buongiorno sono in possesso di un MacBook unibody late 2009 al quale ho aumentato la RAM a 8 gigabyte e messo un SSD Samsung da 500 gigabyte. Vorrei aggiornare il sistema operativo facendo una installazione pulita. Fino ad oggi avevo ancora il vecchio Snow Leopard. Ho visto che per il mio modello l'ultimo OSX compatibile è High Sierra. Secondo voi mi conviene installare questo o optare per qualche sistema un po' meno recente tipo el capitan o Yosemite? In modo da rendere il PC più performante. Ma se non sbaglio è proprio anche si era l'ultimo sistema operativo supportato da aggiornamenti Apple.

Cosa cosa mi consigliate di fare?
Ciao, ho la stessa tua configurazione e attualmente sto usando Yosemite facendone un uso basilare (web, pages, numbers).. Alcune applicazioni, tipo Telegram e Steam, hanno "abbandonato" il supporto a Yosemite, quindi dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare..

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

L'ultima versione che mi funziona su un 17 pollici intel core due del 2009 è El Capitan ma mi da problemi con la gestione dell'Hot Spot WiFi che non viene riconosciuto dai dispositivi se voglio condividere la rete internet via cavo verso il WiFi. Lo stesso problema me lo danno Sierra e High Sierra su 17 pollici i7 late 2010.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Gabbizio ha scritto:
mar, 27 ott 2020 12:49
Cosa cosa mi consigliate di fare?
Più i sistemi sono recenti e più impegnano la scheda grafica, quindi sconsiglierei gli ultimi (Sierra e H.Sierra) solo per dare più longevità al mac.
Io proverei El Capitan.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Parsifal ha scritto:
mar, 27 ott 2020 14:08
L'ultima versione che mi funziona su un 17 pollici intel core due del 2009 è El Capitan ma mi da problemi con la gestione dell'Hot Spot WiFi che non viene riconosciuto dai dispositivi se voglio condividere la rete internet via cavo verso il WiFi. Lo stesso problema me lo danno Sierra e High Sierra su 17 pollici i7 late 2010.
Credo che il problema dell'hot spot non sia del sistema operativo.

E non dovrebbe esserlo neppure del modello, visto che sono due modelli diversi e tre sistemi operativi altrettanto diversi.
Io indagherei sulle tarature sul Mac o sul modem.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

No Paolo, il problema credo sia proprio del sistema e di come pilota le schede WiFi
motivi:
1) con il modem il WiFi funziona benissimo, il problema nasce quando voglio trasformare il Mac in HotSpot e dare via WiFi la rete ad altri apparecchi (PC o Telefoni)
2) avviando entrambi i MacBook pro (sial il modello 2009 che il late 2010) da un disco con il sistema 10.6 l'hot spot del sistema funziona e posso condividere la rete da Ethernet (sul Mac) verso WiFi ai telefoni
3) L'operazione conraria (utilizzare un telefono come hot spot per dare la rete internet al Mac funziona sempre con ogni sistema operativo)
4) Sulle interfacce di El Capitan e Sierra/HSierra mancano le impostazioni per WPA, WPS etc mentre dal 10.6 posso gestire il tipo di protocollo dai sistemi in questione no!
Quindi credo che il problema risieda in una limitazione dei sistemi da El Capitan a seguire nel pilotare le schede WiFi delle vecchie macchine con i protocolli adeguati (posso usare SOLO WPS personal da El Capitan in su da que mac per condividere e non altri protocolli!)
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho controllato su un Mac con ElCapitan e uno con Mojave: l'unica opzione di sicurezza ammessa è la WPA2 Personal.
WPA (senza il 2) e WPS non ci sono perché considerate obsolete e non abbastanza sicure.
WPA2, invece è più sicuro, anche se non a livello del nuovo WPA3.
Anche WPA2 Enterprise sarebbe un po' meglio, ma per un uso casalingo la Personal è sufficiente.
Insomma ti viene impedito di usare metodi obsoleti e poco sicuri.
Se questo lo consideri un problema.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 27 ott 2020 18:21
Ho controllato su un Mac con ElCapitan e uno con Mojave: l'unica opzione di sicurezza ammessa è la WPA2 Personal.
WPA (senza il 2) e WPS non ci sono perché considerate obsolete e non abbastanza sicure.
WPA2, invece è più sicuro, anche se non a livello del nuovo WPA3.
Anche WPA2 Enterprise sarebbe un po' meglio, ma per un uso casalingo la Personal è sufficiente.
Insomma ti viene impedito di usare metodi obsoleti e poco sicuri.
Se questo lo consideri un problema.
che c'entra con l'hotspot scusami?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
mar, 27 ott 2020 20:34
che c'entra con l'hotspot scusami?
Punto 4 del post di Parsifal.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 27 ott 2020 21:08
kext ha scritto:
mar, 27 ott 2020 20:34
che c'entra con l'hotspot scusami?
Punto 4 del post di Parsifal.
Il discorso è incentrato sull’hotspot e comunque la discussione riguarda tutt’altro..

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti