Malware/virus che appare con un messaggio

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1358
Località: Napoli

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da Parsifal »

Si, basta rimuoverla dalla lista. I files restano nel sistema e potrai re-installare la stampante ma non vengono "caricati" e non compare l'avviso.
Poi fai "aggiungi stampante" e, invece di fargli attribuire il driver in automatico, scegli in manuale uno generico e vedi se funziona. Le laserjet funzionano sia con il PCL che con il PostScript "generico".
Quando apri la finestra per aggiungere la stampante potrebbe ricomparirti l'avviso, io ho solo fatto OK e sono andato avanti nell'istallare il "generico" ed ora stampo.
Quando arriverà l'aggiornamento, aggiungero' nuovamente la stampante nella lista con il driver proprietario
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz
 MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 3956

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da Paolofast »

AirHostess ha scritto:
sab, 24 ott 2020 12:31
Ma come faccio a vedere quando questo aggiornamento sarà completato?
Se lasci installata la stampante, comparirà negli aggiornamenti di sistema entro 24 ore.
Se elimini la stampante, fra due o tre giorni la rimetti e sarà quello aggiornato.
*
*
Se installando Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave o Catalina, il Mac vi dice che l'installer è danneggiato, non è danneggiato, ha il certificato scaduto. Leggete qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076
In pratica o scarichi l'installer aggiornato o modifichi la data nell'orologio del Mac.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 914

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da Curzio »

HP ha risolto il problema rilasciando un pacchetto di driver con i certificati aggiornati. Si scarica dal link di seguito.

ftp://ftp.hp.com/pub/softlib/software12 ... 14_8_4.pkg

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 482

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da Alberto.G »

Nel pieno della notte sono riuscito a venirne fuori da questo casino.
1) ho disinstallato accuratamente il software della stampante HP che ho (una vecchia HP Deskjet 2050 J510 series) utilizzando l’app HP di cui al link 123.hp.com.
Verificare prima che la stampante sia accesa e collegata al Mac (ho ancora il collegamento con cavo USB).
Cliccare subito su “Il dispositivo non è incluso nell’elenco” (quindi NON configurare la propria stampante HP).
Ora cliccare su “Scarica”.
Dopo aver scaricato l’app “HP Easy Start” versione 2.9.3, aprirla ma NON andare oltre la prima schermata; cliccare nella barra Menu su HP Easy Start (in alto a sinistra), poi cliccare su “Disinstalla software HP…”.
Appena terminata la disinstallazione uscire da questa app (NON proseguire più).
2) ora cliccare sul link segnalato da Curzio (vedi post precedente) ed eseguire la installazione del nuovo software del driver.
3) Terminata, aprire Preferenze di sistema, cliccare su Stampanti e Scanner, cliccare su [+] per aggiungere la stampante.
A questo punto appare in basso l’indicazione che esiste un aggiornamento software della stampante, cliccare su Aggiungi (come viene suggerito).
Installato questo software di Apple, la stampante ha ripreso a funzionare perfettamente e, non solo, anche cliccando su “Opzioni e forniture…” ha ripreso a funzionare bene sia “Livelli forniture” che “Utility”.

Conclusioni: un sentito, sincero grazie all’amico Curzio che ci ha dato la dritta giusta!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS BIG SUR versione 11.0.1

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da AirHostess »

Parsifal ha scritto:
sab, 24 ott 2020 14:23
Si, basta rimuoverla dalla lista. I files restano nel sistema e potrai re-installare la stampante ma non vengono "caricati" e non compare l'avviso.
Poi fai "aggiungi stampante" e, invece di fargli attribuire il driver in automatico, scegli in manuale uno generico e vedi se funziona. Le laserjet funzionano sia con il PCL che con il PostScript "generico".
Quando apri la finestra per aggiungere la stampante potrebbe ricomparirti l'avviso, io ho solo fatto OK e sono andato avanti nell'istallare il "generico" ed ora stampo.
Quando arriverà l'aggiornamento, aggiungero' nuovamente la stampante nella lista con il driver proprietario
Ciao!

Ho provato a fare quello che mi hai consigliato tu, ho rimosso tutte le stampanti. Il problema è che quando devo aggiungere la nuova stampante non mi trova nulla perchè ovviamente la stampante non ce l'ho in casa ma è una che ho in un'altra casa e che non uso mai.

Come devo fare ad aggiungere una stampante se effettivamente non la trova (perchè non c'è)?

La soluzione sarebbe rimuovere tutto quello che ho di HP nel mac perchè effettivamente non mi serve ma... come si fa? Anche per disinstallare tutto, sul sito HP viene consigliato di installare HP Easy Smart e poi trovare la stampante etc etc

È un casino :cry:

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da AirHostess »

Curzio ha scritto:
sab, 24 ott 2020 23:25
HP ha risolto il problema rilasciando un pacchetto di driver con i certificati aggiornati. Si scarica dal link di seguito.

ftp://ftp.hp.com/pub/softlib/software12 ... 14_8_4.pkg
Il link non funziona :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 27742
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da Kernel Panic »

A me funziona, guarda che è un download diretto, il che significa che ti si apre una pagina bianca del browser (about:blank) e subito parte il download del .pkg ....

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da AirHostess »

Kernel Panic ha scritto:
dom, 25 ott 2020 14:02
A me funziona, guarda che è un download diretto, il che significa che ti si apre una pagina bianca del browser (about:blank) e subito parte il download del .pkg ....
Si, la pagina si apre ma poi si richiude subito e non parte alcun download...


AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da AirHostess »

Kernel Panic ha scritto:
dom, 25 ott 2020 14:12
Prova da qui >>> https://www.sendspace.com/file/03hekg
Grazie mille da qui è partito!

Ho eseguito tutta la procedura, sono riuscita a installare tutto e... dulcis in fundo adesso mi spunta questo:

“HPDM.framework” danneggerà il tuo computer.

E resta sempre questo...

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1358
Località: Napoli

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da Parsifal »

AirHostess ha scritto:
dom, 25 ott 2020 13:50
Ciao!

Ho provato a fare quello che mi hai consigliato tu, ho rimosso tutte le stampanti. Il problema è che quando devo aggiungere la nuova stampante non mi trova nulla perchè ovviamente la stampante non ce l'ho in casa ma è una che ho in un'altra casa e che non uso mai.

Come devo fare ad aggiungere una stampante se effettivamente non la trova (perchè non c'è)?

La soluzione sarebbe rimuovere tutto quello che ho di HP nel mac perchè effettivamente non mi serve ma... come si fa? Anche per disinstallare tutto, sul sito HP viene consigliato di installare HP Easy Smart e poi trovare la stampante etc etc

È un casino :cry:
Se non hai la stampante collegata non puoi montarla nel pannello, il sistema deve vederla sulla rete o sulla pora USB, una volta che la vede puoi attribuirle un driver (anche un PostScript Generico)
In alternativa stamane in questo post è stato pubblicato il link per il driver aggiornato. Prova a seguire quella procedura, ma potrai montare la stampante sul pannello delle preferenze solo quando la vedrai collegata!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz
 MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz

legalct
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2020 20:58
Messaggi: 1

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da legalct »

https://h30434.www3.hp.com/t5/Printing- ... -p/7824943

Proviene da un tecnico HP, con il mio ha funzionato. Bisogna disinstallare e riconfigurare come dice lui

numira
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 12:11
Messaggi: 12

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da numira »

Anche io ho avuto lo stesso problema per tutto giorno 24 e fino al pomeriggio del 25. Ho provato senza alcun esito tutte le soluzioni proposte, finchè mi sono imbattuto in questa pagina https://discussions.apple.com/thread/25 ... login=true . Il metodo è quello proposto nella discussione da alistairmck . Seguendo i passi descritti, si viene a capo del problema, ovvero il messaggio d'errore scompare e non si presenta più.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 914

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da Curzio »

In realtà, l’installazione del pacchetto driver con certificati aggiornati cancella i precedenti e li sostituisce. Strano che poi si possa continuare ad avere lo stesso problema. Ad esempio io non affatto seguito le varie procedure. Semplicemente ho eliminato la stampante, installato nuovi certificati e rimesso la stampante.

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Oggetto del messaggio: Re: Malware/virus che appare con un messaggio

Messaggio da AirHostess »

numira ha scritto:
lun, 26 ott 2020 01:16
Anche io ho avuto lo stesso problema per tutto giorno 24 e fino al pomeriggio del 25. Ho provato senza alcun esito tutte le soluzioni proposte, finchè mi sono imbattuto in questa pagina https://discussions.apple.com/thread/25 ... login=true . Il metodo è quello proposto nella discussione da alistairmck . Seguendo i passi descritti, si viene a capo del problema, ovvero il messaggio d'errore scompare e non si presenta più.
Avevi la stampante a portata di mano vero?

Il mio problema è che non ho la stampante con me :(