Progetto "resuscita eMac"

Moderatore: ModiMaccanici

_Edoardo_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 19:40
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum quindi non so se la sezione in cui lo sto pubblicando sia giusta.

Ho deciso di scrivere qui perchè ho un eMac G4 del 2003 che vorrei sistemare almeno per poterlo accendere correttamente senza sentire il rumore delle ventole e magari poterci far girare su internet in modo da usarlo come hub per la casa domotica o anche come soprammobile per far vedere qualche immagine.

Mi ricordo che alcuni anni fa cercai già di sistemarlo attaccandoci un HD esterno (che però ora è bruciato), quindi oggi ho provato ad accenderlo ma si ferma alla schermata di caricamento con il logo della mela e la rotellina che gira, nel mentre le ventole vanno all'impazzata.

Vorrei sapere se c'è un modo di sostituire l'hard disk interno in modo non troppo complicato e se cambiare le ventole potrebbe ridurre il rumore.

Grazie per aver letto il post.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scusami quali programmi vorresti usare per la domotica?

_Edoardo_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 19:40
Messaggi: 5

Top

In realtà è un altro work in progress, era solo un'idea per far capire l'utilizzo che ne vorrei fare e di conseguenza le migliorie che dovrei apportare. Comunque la mia idea sarebbe di creare un server domotico su un raspberry pi controllabile da una pagina web.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

_Edoardo_ ha scritto:
sab, 08 ago 2020 21:59
In realtà è un altro work in progress, era solo un'idea per far capire l'utilizzo che ne vorrei fare e di conseguenza le migliorie che dovrei apportare. Comunque la mia idea sarebbe di creare un server domotico su un raspberry pi controllabile da una pagina web.
Raspberry Pi e' diversi ordini di grandezza piu' potente di un emac e una qualsiasi raspbian supporta apache.
Non vedo il motivo di base per questa idea.
Se si trattasse di un restauro a se stante, per il piacere di farlo, allora non ci sono problemi, ma dimenticati
di poter usare un emac o in genere una macchina Apple basata su PPC per farci girare programmi moderni,
semplicemente l'HW non e' sufficiente.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Hammarby ha scritto:
dom, 09 ago 2020 14:24
Raspberry Pi e' diversi ordini di grandezza piu' potente di un emac e una qualsiasi raspbian supporta apache.
Non vedo il motivo di base per questa idea.
Se si trattasse di un restauro a se stante, per il piacere di farlo, allora non ci sono problemi, ma dimenticati
di poter usare un emac o in genere una macchina Apple basata su PPC per farci girare programmi moderni,
semplicemente l'HW non e' sufficiente.
Credo volesse usare l'eMac per accedere al sito che gestirà sul Raspberry.. Se fosse così è fattibile, escludendo o chiudendo gli occhi sulla corrente consumata..

_Edoardo_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 19:40
Messaggi: 5

Top

kext ha scritto:
dom, 09 ago 2020 14:31
Hammarby ha scritto:
dom, 09 ago 2020 14:24
Raspberry Pi e' diversi ordini di grandezza piu' potente di un emac e una qualsiasi raspbian supporta apache.
Non vedo il motivo di base per questa idea.
Se si trattasse di un restauro a se stante, per il piacere di farlo, allora non ci sono problemi, ma dimenticati
di poter usare un emac o in genere una macchina Apple basata su PPC per farci girare programmi moderni,
semplicemente l'HW non e' sufficiente.
Credo volesse usare l'eMac per accedere al sito che gestirà sul Raspberry.. Se fosse così è fattibile, escludendo o chiudendo gli occhi sulla corrente consumata..
Si esatto intendevo quello. Il problema della corrente me lo ero posto anche io. Mettendo il caso che sostituisca l'hd con un ssd per renderlo quantomeno usabile, sarebbe possibile ridurre l'energia utilizzata cambiando l'alimentatore?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Allora, in ordine:
- l'hard disk interno si può sostituire con diverse opzioni: puoi scegliere un adattatore IDE a SD oppure a CF e usare una memory card, oppure montare un SSD SATA usando un adattatore SATA a IDE. In ogni caso, dato che il bus interno è ATA 133, non vedrai dei miglioramenti significativi
- l'alimentatore non è sostituibile con altri "più efficienti", e in ogni caso non sarebbe la causa del consumo elevato di corrente
- le ventole sono a palla probabilmente per la polvere, oltre al fatto che un emac è più rumoroso di un Mac moderno

Per altre domande chiedi pure, siamo qui :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

_Edoardo_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 19:40
Messaggi: 5

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 09 ago 2020 17:34
Allora, in ordine:
- l'hard disk interno si può sostituire con diverse opzioni: puoi scegliere un adattatore IDE a SD oppure a CF e usare una memory card, oppure montare un SSD SATA usando un adattatore SATA a IDE. In ogni caso, dato che il bus interno è ATA 133, non vedrai dei miglioramenti significativi
- l'alimentatore non è sostituibile con altri "più efficienti", e in ogni caso non sarebbe la causa del consumo elevato di corrente
- le ventole sono a palla probabilmente per la polvere, oltre al fatto che un emac è più rumoroso di un Mac moderno

Per altre domande chiedi pure, siamo qui :)
Grazie mille per la risposta.

Quindi non servirebbe a molto cambiare l'hd e comunque farebbe molto rumore anche con ventole pulite. Capisco.

Diciamo che la mia idea originale era di mantenerlo il più integro possibile, ma in questo caso mi ritrovo con un computer vintage non funzionante e non migliorabile di molto. Qualche anno fa ricordo di aver tolto l'hardware all'interno della scocca di un altro eMac e di aver creato una cuccia per gatti. Non vorrei che facesse la stessa fine, ma se non si può fare più di tanto vorrei sapere se avete altre idee creative su cosa farne.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ne ho uno, perfettamente funzionante, che fa il soprammobile :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

_Edoardo_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ago 2020 19:40
Messaggi: 5

Top

Scialla ha scritto:
lun, 17 ago 2020 12:54
Io ne ho uno, perfettamente funzionante, che fa il soprammobile :D
Il mio fino a qualche anno fa andava e lo usavo per ascoltare un po’ di musica ma nulla di più. Purtroppo ora a quanto ho capito non si può più fare niente 😢

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti