info generali e primo setup

Moderatore: ModiMaccanici

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Buongiorno. Adesso scendo e dopo guardo il link GRAZIE.
L'estensione che blocca la pubblicità su Safari con il Mac.

Poi 3 cose: come mai il Firewall è disattivato di Default? (intanto l'ho attivato, senza modalità stealth)
Se cambio password dell'ID Apple sul Mac o su iPhone questa va aggiornata anche su iPhone/Mac? naturalmente stesso ID stiamo parlando.
lasciando stare gli archivi Zippati crittografati,quale altra opzione posso usare con il Mac se devo mandare un PIN o un informazione sensibile a qualcuno, dove possa essere letta e protetta durante il transito?

A dopo 8)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

chackramac ha scritto:
mer, 05 ago 2020 08:02
Poi 3 cose: come mai il Firewall è disattivato di Default?
Perché nell'uso normale è più dannoso che utile.
Serve solo in casi particolari (agenti segreti, Presidenti degli Stati Uniti, ecc.).
TU non sei un caso particolare.
Smettila di pensare "alla Windows": i sistemi basati su Unix sono intrinsecamente sicuri di base, non programmaticamente insicuri come Windows.
chackramac ha scritto:
mer, 05 ago 2020 08:02
(intanto l'ho attivato, senza modalità stealth)
Intanto disattivalo.
Nessuno, tra i consigli che ti sono stati dati, ti ha detto di farlo.
Ci sarà un motivo, no?

Ah, già che ci siamo: NON, ripeto NON attivare la criptatura del disco.
chackramac ha scritto:
mer, 05 ago 2020 08:02
Se cambio password dell'ID Apple sul Mac o su iPhone questa va aggiornata anche su iPhone/Mac? naturalmente stesso ID stiamo parlando.
Essendo la password di accesso che ti identifica, va aggiornata in tutti i dispositivi.
Se non la aggiorni, quel dispositivo non può più accedere a tutti i servizi che necessitano dell'identificazione tramite AppleId.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Per quanto riguarda il Firewall io vado a periodi, ma generalmente lo tengo attivo e con modalità Stealth abilitata, e non ho mai avuto complicazioni.

Altra cosa la criptatura del disco, cioè FileVault, quella è da evitare assolutamente.


chackramac ha scritto:
mer, 05 ago 2020 08:02
..... Se cambio password dell'ID Apple sul Mac o su iPhone questa va aggiornata anche su iPhone/Mac? naturalmente stesso ID stiamo parlando.....
Se cambi la password al tuo account di posta elettronica da web-mail dopo come ti regoli per accedere al medesimo account dai vari dispositivi?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 05 ago 2020 12:51
Per quanto riguarda il Firewall io vado a periodi, ma generalmente lo tengo attivo e con modalità Stealth abilitata, e non ho mai avuto complicazioni.
Quando qualcuno, qualificato sul forum "Software Expert Gold" conosce il sistema, sa tarare il firewall secondo le proprie esigenze e, in pratica, sa cosa sta facendo, allora non c'è nulla di male nell'attivarlo.
Ma se non si conosce il sistema e non si sa come tarare il firewall, meglio evitare: si avranno solo problemi e nessun vantaggio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 05 ago 2020 12:51
Per quanto riguarda il Firewall io vado a periodi, ma generalmente lo tengo attivo e con modalità Stealth abilitata, e non ho mai avuto complicazioni.
Lo stesso anche io. Anzi, sono sicuro di ricordare bene che sul forum non si sconsiglia affatto di tenere attivo il firewall di macOS.
Sulla funzione "stealth" invece c'erano pareri dubbi ed io dopo un periodo in cui ce l'avevo attiva senza problemi; attualmente l'ho disattivata.

** Edit:
Leggo ora l'uiltima risposta di Paolofast e non mi sembra che il firewall di macOS abbia bisogno di "tarature" particolari. Forse, solo una tantum, può richiedere il permesso per particolari funzioni/applicazioni.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
mer, 05 ago 2020 13:28
sono sicuro di ricordare bene che sul forum non si sconsiglia affatto di tenere attivo il firewall di macOS.
Ma non è neppure consigliato.
Jethro ha scritto:
mer, 05 ago 2020 13:28
non mi sembra che il firewall di macOS abbia bisogno di "tarature" particolari. Forse, solo una tantum, può richiedere il permesso per particolari funzioni/applicazioni.
Non ha bisogno di particolari tarature fino a quando il programma di cui hai bisogno urgentemente non funziona e scopri che devi tarare il firewall affinché torni a funzionare.
E intanto che lo fai scopri che alla fine quel firewall non serve a nulla, salvo bloccarti quel programma.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 05 ago 2020 13:34
Ma non è neppure consigliato.
Gli è che non si pone proprio il problema, per dirla alla toscana ....



Paolofast ha scritto:
mer, 05 ago 2020 13:34
Non ha bisogno di particolari tarature fino a quando il programma di cui hai bisogno urgentemente non funziona e scopri che devi tarare il firewall affinché torni a funzionare.....
In tanti anni di Mac non ho mai avuto un problema per aver attivato il Firewall e la modalità Stealth, nemmeno con i vecchi programmi peer to peer di una volta.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 05 ago 2020 13:52
Paolofast ha scritto:
mer, 05 ago 2020 13:34
Non ha bisogno di particolari tarature fino a quando il programma di cui hai bisogno urgentemente non funziona e scopri che devi tarare il firewall affinché torni a funzionare.....
In tanti anni di Mac non ho mai avuto un problema per aver attivato il Firewall e la modalità Stealth, nemmeno con i vecchi programmi peer to peer di una volta.
Succederà: la Legge di Murphy non perdona. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Sistema operativo a parte so bene come funziona e a cosa serve il Firewall, per cui sono tentato di mantenerlo attivato. Purtuttavia non mi capacito del perché di default è off. Ma rivaluterò poi, non è urgentissimo.

Quanto a File Vault che invece viene proposto di default ad attivarlo quello credo me lo tengo non vedo quale pericolo corro. Intanto ieri ho fatto il primo reset del mio Mac: inizializza disco (da ricovery) poi scarica Catalina e installato, nessun problema anche con FileVault attivo.
Però avevo fatto una domanda ad un tizio su YouTube vale a dire se mi rubano il PC (non è un elicottero che è difficile da imboscare) e smontano l'HD/SSD se possono accedere ai file (ed è questa l'utilità di FileVault) mi dice che l'HD/SSD è saldato sulla scheda madre, non possono recuperare niente. Onestamente a me pare una castroneria.
1° se è saldato c'è un modo per tirarlo via
2° come in Windows,solo la cifratura del disco scongiura scenari del genere. Solo la password di accesso, almeno li è scavalcabile in meno di 30 secondi (anche per me medesimo, vale,cioè smontando gli HD sono sempre riuscito a recuperare i dati, tranne nelle partizioni dove era attivo BitLocker.

A voi la palla :)
PS. Perché scrivo una cosa e il Mac le corregge a suo piacimento? :oops: Ho dovuto editare una marea di volte.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

...togli il correttore automatico.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

ok mat ;)
Comunque per me che bazzico un po' di informatica è macchinoso,figuriamoci per chi compra un PC Mac senza sapere niente.
Altro affare: ho una cartella dove con una usb formattata in ExFat ho importato nel mio Mac degli MP3.
Ora sto cozzando da un ora per capire dove posizionare quella cartella, dove poi man mano aggiungo gli MP3 'rimbalzino' anche nel mio iPhone.
Non ci riesco! :oops: Al momento è in documenti questa cartella ma voglio evitare doppioni (non so come si comporta iTunes o il programma che gestisce la musica nel Mac) per cui dove la metto e come gestire? Miiiii

Per il Browser ed estensioni ho installato Firefox e buonanotte. Mi sa che non vogliono proprio capire che con un Browser senza il blocco della pubblicità è pressoché impossibile navigare!!!!!!

Ho eliminato il volume da Windows (disco esterno) Lo collego al Mac e lo vorrei usare come backup con Time Machine e backup dati. Lo inizializzo con APFS Codificato ma cerco di usarlo con Time Machine e me ne ritrovo 2 ,dove su uno mi da errore. Piallo tutto nuovamente ma il risultato è uguale :(

https://i.postimg.cc/8zHzXycs/Schermata ... -17-39.png

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

L'hard disk dedicato al backup di Time Machine dev'essere inizializzato in formato Mac OS esteso (journaled) senza codifiche di sorta (ma sarai fissato??).

Però non sono sicuro che un disco già usato e quindi usurato possa essere la soluzione migliore per il backup di Time Machine.

La cartella con i tuoi file musicali se vuoi puoi posizionarla nella cartella Musica, ma non ho capito se vuoi che quei file vengano sincronizzati sull'iPhone oppure no.

Hai poi capito se iTunes è presente nella cartella Applicazioni?

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 05 ago 2020 19:26
L'hard disk dedicato al backup di Time Machine dev'essere inizializzato in formato Mac OS esteso (journaled)
E' ..me ne sono accorto chiamando l'assistenza. Peccato che nelle ricerche di Google la gente scrive si gli articoli ma con i piedi! C'è scritto che è consigliabile il APFS o APFS con codifica ,c'è inoltre tutta la trafile dei file sistema supportati e a cosa servono ma NON c'è nessuno che parla del fatto che se il tutto non va a buon fine è meglio provare proprio con macOS esteso con journaled.
senza codifiche di sorta (ma sarai fissato??).
Non si tratta di fissazione. Si tratta di usare la materia, una volta che sono sicuro è tutto a posto poi sono tranquillo. Se quelle funzioni fossero superflue non avrebbero motivo di esistere. Se la stessa Apple le rende disponibili, un motivo ci sarà. Inoltre non so voi ma io tra le passioni ho anche quella della sicurezza informatica, nel mio piccolo o grosso che sia ma sono anni che mi documento, so bene che prenderla alla leggera non è tanto salutare. In ogni caso, preferisco così. Non me ne vogliate.


Però non sono sicuro che un disco già usato e quindi usurato possa essere la soluzione migliore per il backup di Time Machine.
Beh l'osservazione è giusta ma l'HD funziona bene e testato con software appositi (più di uno)
La cartella con i tuoi file musicali se vuoi puoi posizionarla nella cartella Musica
valla a trovare :?: Ho usato anche il cerca ma non l'ho veduta. Alla fine non so come i file musicali sono sincronizzati con iPhone e stanno in Musica (icona di iTunes ma si chiama Musica,che sforzo di immaginazione....mah) anche dopo avere eliminato la cartella dai documenti.

Hai poi capito se iTunes è presente nella cartella Applicazioni?
Come già detto c'è ,con dicitura diversa ma icona uguale.
PS. Prima della reinstallazione se mi arrivava un messaggio sul telefono arrivava naturalmente anche qui. Se lo eliminavo poi da qui spariva da iPhone. Ora non funge. Elimino da qui ma devo farlo manualmente anche con iPhone.
Suggerimenti? Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Non so se hai avuto il tempo di leggere le pagine del Supporto Apple che ti avevo segnalato qualche giorno fa (prima pagina di questo topic ormai arrivato pagina tre) ma uno dei link ti portava ad una pagina che ti dava le prime informazioni su Time Machine e poi ti indirizzava a quest'altra pagina, dove avresti avuto le informazioni che cercavi >>> https://support.apple.com/it-it/HT202784

Immagine

chackramac ha scritto:
mer, 05 ago 2020 22:07
La cartella con i tuoi file musicali se vuoi puoi posizionarla nella cartella Musica
valla a trovare :?: Ho usato anche il cerca ma non l'ho veduta.....
Menù del Finder/Vai, nella finestra a discesa vedrai la voce Inizio, col simbolo della Casetta, cliccaci sopra e dentro Inizio - che poi sarebbe la tua Home - dovresti vedere una serie di cartelle dove sono/saranno contenuti i tuoi dati, Documenti, Filmati, Musica, Immagini, Scrivania, Download etc.
Alcune di quelle cartelle puoi pure afferrarle col cursore del mouse e trascinarle nella parte destra del Dock - estrema destra, accanto al Cestino - in modo da potervi accedere più rapidamente.


Kernel Panic ha scritto:
mer, 05 ago 2020 19:26
Hai poi capito se iTunes è presente nella cartella Applicazioni?
chackramac ha scritto:
mer, 05 ago 2020 22:07
Come già detto c'è ,con dicitura diversa ma icona uguale.
L’altro giorno ti avevo spiegato che sull'ultima versione del sistema, Catalina, iTunes non esiste più, al suo posto hanno messo tre nuove applicazioni, Musica, TV e Podcast .

Immagine Immagine Immagine

Tu mi hai risposto che avevi Catalina e c’era pure iTunes, adesso mi ripeti che iTunes c’è, ha pure la stessa icona ma si chiama in un altro modo? Allora non è iTunes, non ti pare?

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 06 ago 2020 00:37
Non so se hai avuto il tempo di leggere le pagine del Supporto Apple che ti avevo segnalato qualche giorno fa ..
Si le ho lette anche se un po' velocemente (ne erano tante) In ogni caso inizializzando Catalina sceglie da se il formato APFS non macOS esteso con journaling. Boh

La cartella Musica
Menù del Finder/Vai, nella finestra a discesa vedrai la voce Inizio, col simbolo della Casetta, cliccaci sopra e dentro Inizio - che poi sarebbe la tua Home - dovresti vedere una serie di cartelle dove sono/saranno contenuti i tuoi dati, Documenti, Filmati, Musica, Immagini, Scrivania, Download etc.
...
Si ma c'è tutto tranne una qualsiasi cartella denominata Musica :roll:


Tu mi hai risposto che avevi Catalina e c’era pure iTunes, adesso mi ripeti che iTunes c’è, ha pure la stessa icona ma si chiama in un altro modo? Allora non è iTunes, non ti pare?
E certo :lol:
(che ne so , posso assicurarvi che uno che non ha mai usato prima un Mac non è semplicissimo.
Grazie.
Poi ci sono alcune domande senza risposta tra Le quali la faccenda del SSD saldato sulla scheda madre ecc..
Intanto sto studiando ,quando possibile ;)

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite