Problema dopo upgrade ssd su Macbook Air

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gyno81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 26 apr 2020 21:27
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti, ho un Macbook Air mid 2013 (A1466) al quale ho fatto un upgrade dell’ssd.
Gli ho montato un Sabrent SB-ROCKET-1TB con un convertitore/adattatore NGFF M.2 PCIe x 4.
Ho fatto un’installazione pulita di Catalina formattando in apfs, e una volta finito il tutto, andando nel resoconto di sistema il Mac ha riconosciuto perfettamente l’ssd, solo che ho notato un pò di lentezza, mentre leggendo le recensioni di altre persone che hanno montato lo stesso ssd e lo stesso adattatore sullo stesso Mac non hanno riscontrato tale problema.
Ho fatto un test di velocità del disco e come risultato mi da:
370 MB/s in scrittura e 1020MB/s in lettura, mentre in altre recensioni avevo letto numeri ben più alti.
Facendo qualche ricerca in rete ho letto che installando ssd di terze parti andava attivato il Trim da terminale e ho proceduto a fare anche quello ma senza risultati.
Non solo lo trovo lento nell’uso, ma adesso è molto più lento anche dopo uno spegnimento o un riavvio.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

gyno81 ha scritto:
dom, 26 apr 2020 21:29
370 MB/s in scrittura e 1020MB/s in lettura, mentre in altre recensioni avevo letto numeri ben più alti.
Quanto più alti?

Viene da pensare che il disco o l'adattatore siano difettosi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'adattatore è OK, visto che 1020MB/s in lettura è un numero straordinario per un 2013.
La velocità di scrittura dipende dall'SSD.

Ecco il mio Macbook Air 2017…

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
gyno81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 26 apr 2020 21:27
Messaggi: 3

Top

ciao grazie per la risposta, in verità sia adattatore che ssd pensavo fossero difettosi quando ho visto la velocità di scrittura e avevo fatto il reso ad Amazon facendomi cambiare entrambe i prodotti, ma pur rifacendo tutta la procedura la velocità è sempre quella
Vi allego la foto della velocità attuale, la lettura è molto "ballerina", certi giorni oltre i 1000 e altri giorni così come oggi
Schermata 2020-04-27 alle 10.10.13.png
Schermata 2020-04-27 alle 10.10.13.png (27.29 KiB) Visto 362 volte

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

fragrua ha scritto:
lun, 27 apr 2020 09:17
L'adattatore è OK, visto che 1020MB/s in lettura è un numero straordinario per un 2013.
La velocità di scrittura dipende dall'SSD.

Ecco il mio Macbook Air 2017…

Immagine
Mi stavo giusto chiedendo dove postare questa mia strana "scoperta" e dopo una breve ricerca direi che forse qui è il posto giusto... così il confronto con l'SSD del tuo Air del 2017 evidenzierà meglio cosa mi è sembrato strano.

Ecco le velocità raggiunte dall'SSD interno del mio MacBook Air 11" modello "Mid 2013", quindi coetaneo di quello di gyno81 che ha aperto il thread (anche se il mio Mac è stato acquistato a luglio 2014, dato confermato sia da Apple che da CoconutBattery).

SSD da 128GB del MacBook Air 11" mid 2013
Immagine

I valori sono entrambi incredibilmente alti, in assoluto per un modello del 2013 ma anche confrontandoli con qualche recensione dei tempi
(cliccare qui per la recensione completa oppure qui per vedere solo i valori rilevati).

Dei due, quello che mi meraviglia di più è quello relativo alla velocità di lettura. Anche tenuto conto che parliamo di un piccolo SSD da 128GB. :shock: Inoltre, la cosa strana è che informazioni di sistema riporta il collegamento su slot PCI x4 mentre Everymac.com riporta che dovrebbe essere PCI x2.

Altra fonte di sorpresa il fatto che l'SSD da 1TB del mio MacBook Pro 15" Retina (Late 2013), questo "ufficialmente" su PCI x4 (cosa riservata solo al modello da 1TB, quelli più piccoli dovrebbero essere su PCI x2 come lo era anche quello del MBP 13", ancora Late 2013 che avevo prima) pur essendo più veloce in scrittura resta al palo nel valore in lettura. Non vi sembra strano?

SSD da 1TB del MacBook Pro 15" Retina late 2013
Immagine

Mi è capitato per le mani un MacBook Air... sprint? :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti