iMac reneved Amazon , problemi upgrade

Moderatore: ModiMaccanici

magodioz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 lug 2020 13:58
Messaggi: 33

Top

Salve a tutti , vi voglio raccontare le mie peripezie con l'iMac di mia figlia , l'ho acquistato su Amazon come prodotto Reneved ad un'ottimo prezzo , e' il modello da 21,5" ips slim , i5 da 2,7 ghz , 8gb di ram hdd standard da 1 Tb
fin qui tutto ok , mia figlia dopo un'anno di utilizzo , lei studia disegno e grafica , mi dice che comincia a essere un po' sottodimensionato per le sue esigenze , allora mi accingo a fare come si fa' su qualsiasi pc e vedendo varie guide , un raddoppio della ram da 8 a 16gb , e sostituzione hdd con uno ssd sempre da 1 tb , compro tutti i componenti su amazon , ssd samsung evo 860 , e 2 banchi da 8 gb mac compatible ..... porto l'iMac in un centro assistenza generico
e mi dicono che non hanno problemi a fare la sostituzione , in effetti ha funzionato tutto senza problemi , con un programma ad hoc hanno clonato l'hdd sull'ssd e poi hanno fatto il lavoro manuale , ma , c'e' sempre un ma , mia figlia anche sel'iMac funzionava , non ha avuto tutta la miglioria che si aspettava e anch'io , anzi , piu' lo usava piu' si rallentava , fino a diventare praticamente inusabile... 5 min dopo la pw per la comparsa del desktop , qualsiasi cosa si facesse , spuntava fuori la rotella arcobaleno...
decido di formattare ex novo il tutto , peggio ancora , la diagnosi non evidenziava problemi , mi viene da fare un test , con bootcamp , lentissimo perche' il macOs andava da schifo , riesco a mettere il win10 , appena finito MERAVIGLIA , iMac velocissimo una scheggia in qualsiasi operazione , ora si si vedevano i 16gb e l'ssd..... da Windows , perche' col macOs sempre un cesso era , faccio un po' di diagnosi da win , tutto ok , ma allora qual'e' il prblm ? l'HW e' lo stesso , perche' col macOs e' lentissimo e col Win10 un fulmine ?
alla fine si e' scoperto l'inghippo , l'ssd Samsung , non guasto , per carita', ma i signori della Samsung hanno omesso di scrivere nelle note che per usare questo ssd su mac bisogna aggiornare il fw dell'ssd stesso , infatti nel supporto ci sono 2 fw diversi , per Win o Mac... ma viene venduto col fw per win , ecco perche' su win va' bene e su mac no... capito ?
che ve ne sembra ? ancora non ho fatto l'intervento , si deve riaprire il mac , ma lunedi' e' programmato .... roba da matti ..
ciao a tutti
PS
in questo momento sono con l'iMac da Win , funzionamento hw impeccabile......

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

magodioz ha scritto:
mer, 01 lug 2020 14:28
si deve riaprire il mac , ma lunedi' e' programmato
Perché?

Da quanto ho letto si deve riavviare da DVD o chiavetta con software samsung, che senso ha riaprire il mac?

Se chiedevi prima, ti avremmo consigliato il Crucial MX500 che non ha di questi problemi.


https://discussions.apple.com/thread/5132196
Creating bootable DVDs from .iso by converting to .cdr first

My DVD burner on the Win7 office PC is non-functional, so when I downloaded a Linux .iso to burn, I turned to my Macbook Pro. Simple... insert DVD, Disk Utility, choose the .iso and burn. It worked ... but not the way I planned. Instead of a bootable disk, I got a perfect copy of the .iso ! What was wrong? I'm posting this in hopes of helping the next guy avoid the ~ 2 hrs. of search through forums everywhere to find the right answer.

DON'T burn the .iso directly

DO convert it to a .cdr first, then burn it! Here's how:


1. Open Disk Utility

2. Drag & drop the .iso onto the left panel (under where you see your HD listed), or in some other manner get it into the left panel (may vary with the version of OSX you are using)

3. Highlight the .iso

4. Choose "Convert" at the top

5. IMPORTANT: Choose "DVD/CD master" for the image format

6. For encryption choose "none"

7. Click "Save", and make sure the file type is ".cdr" (you can keep the .iso if you want as well)

8. After some time, you will have another image; burn that image

9. Insert a writable CD or DVD, and choose the slowest possible burn time (for safety)

10. Choose to verify the disk you are burning as well, then click "Burn"

11. Depending on what OS built the .iso, the result may not be readable by your Mac, but the PC or hypervisor where you will install it will be able to read and boot it

Happy burning!


This is the correct method for burning a bootable ISO. Excellent tutorial! For those that are still having issues, change the burn speed from fastest possible to 4 and it should work fine. this is the problem 95% of the time.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No non farlo aprire. Edit: Il capitano mi ha anticipato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Mi sembra strano, ho usato molti SSD Samsung sia Sata che NVMe è vero che alcune volte è stato indispensabile aggiornare il firmware per noti bug, ma i problemi c'erano sia su windows che su Mac, e comunque il firmware è sempre stato uno solo c'erano solo due programmi o più diversi per installarlo.
Ora tu non dici ne che modello di Mac stai usando ne che versione di OSX, quindi è difficile dire da dove possono venire i rallentamenti, ma quello che penso io è che per qualche ragione il TRIM del SSD non si fosse attivato, nelle ultime versioni di OSX dovrebbe attivarsi da solo, mentre con windows si attiva sempre da solo.
C'è un comando da terminale per "costringere" OS X ad attivare il TRIM ed è:

sudo trimforce enable

Ma non so fino a che versione di OSX funziona, io l'ho usato anni fa, poi non mi è più servito.
Ci sono diverse applicazioni che fanno la stessa cosa e che permettono anche di sapere se il TRIM in quel momento è attivo o meno, cosa che per te sarebbe utile sapere, io quando mi serviva ho usato, TRIM Enable: https://cindori.org/trimenabler/[/url è ... m/detectx/ ed ha seguire la guida di faxus qui nel forum viewtopic.php?f=2&t=44491&hilit=DetectX+Swift e posta i risultati in questa discussione, non in quella, cosi se vuole ti può aiutare.


EDIT, per l'upgrade del firmware la cosa più semplice se non si ha un masterizzatore è chiedere ad un amico con di masterizzarla.
Ultima modifica di RickS il mer, 01 lug 2020 16:56, modificato 1 volta in totale.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Chi l'ha già fatto col mac:

viewtopic.php?f=8&t=22626

Se da win non riesci a masterizzare un dvd compatibile col mac, puoi collegare il vecchio disco tramite USB e riavviare da disco esterno (tenendo premuto alt) per farlo da mac.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

magodioz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 lug 2020 13:58
Messaggi: 33

Top

grazie a tutti per le risposte , dunque il trim l'ho gia' attivato da terminale , il prblm e' che lo devo fare riaprire anche per fare cambiare la pasta termica e pulire la ventola , il sistema e' catalina , vi metto i link alla pagina samsung
https://www.samsung.com/semiconductor/m ... load/tools

SATA SSD-860 QVO Firmware for Mac
ISO RVQ02B6Q | 26MB DOWNLOAD
https://s3.ap-northeast-2.amazonaws.com ... 6Q_Mac.iso
in questo momento il mac e' utilizzabile solo con win , con catalina e' impossibile , e poi non capisco perche' non riconosce al boot la periferica usb , quindi dovrei fare tutto da win , e' possibile ?

NVMe SSD-Firmware Installation Guide
0.55MB DOWNLOAD
https://www.samsung.com/semiconductor/g ... Manual.pdf
ho gia' preparato la pen drive , quindi basterebbe riavviare da usb con unebootin e fare l'aggiornamento , mi sorge il dubbio se con Boot Camp sia possibile, riavviare win con avvio usb ....
il mio imac e' un ME086LL/A iMac14,1
https://everymac.com/systems/apple/imac ... specs.html

un'ultima info , su che temperature va' di solito un iMac come il mio ?
utilizzo leggero ho la cpu a 60° i 4 core vanno sui 65/67° , e non faccio grafica .... a me sembrano altini.....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

magodioz ha scritto:
mer, 01 lug 2020 19:26
non capisco perche' non riconosce al boot la periferica usb , quindi dovrei fare tutto da win , e' possibile ?
viewtopic.php?p=227051#p227051
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

magodioz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 lug 2020 13:58
Messaggi: 33

Top

Il topic é del 2013 , non so' se sia ancora attuale , poi non ho masterizzatore ,posso recuperarne uno USB , ma allora tanto vale provare da PEN drive , però resta il fatto che io in questo momento ho l'imac usabile solo con Windows , da macOs e' inutilizzabile , come si fa' l'avvio da USB da Windows boot Camp ?

magodioz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 lug 2020 13:58
Messaggi: 33

Top

ho appena provato a riavviare premendo option , mi rileva soltanto le 2 partizioni , o Windows o MacOs .... posso tentare con il dvd usb... almeno per vedere se lo rileva.... niente ho provato pure avvio + c , resta sulla schermata bianca , appena lascio avvia win.... nemmeno il dvd usb viene rilevato ..... raga' ammetto che queste macchine hanno hw di primordine , ma una cornicetta in alluminio sul display la potevano usare , sto' scolla e incolla e' una stronzata.....io sono abituato a mettere le mani da me sui pc , ma che siano apribili , ecchecaxxo... sarei tentato di metterla io

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Purtroppo, pare che da USB su mac non si riesca e il dvd funzionerebbe da lettore interno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

magodioz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 lug 2020 13:58
Messaggi: 33

Top

Beh , tanto devo farlo aprire per le temperature , aggiorno
L'ssd e vediamo...... Misteri Apple.... :lol:

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Io personalmente ho messo un Samsung evo da 500gb sul mio macbook pro 2011 e non ho mai avuto problemi.

oh meglio, non mi sono preoccupato del fw installato.

Ho attivato solo trim. Boh non saprei se fanno la differenziazione tra mac e win.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

magodioz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 lug 2020 13:58
Messaggi: 33

Top

Ho messo i link ai dl Samsung , c'è proprio il fw x Mac....
Dipenderà dal modello....

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

magodioz ha scritto:
ven, 03 lug 2020 10:17
Ho messo i link ai dl Samsung , c'è proprio il fw x Mac....
Dipenderà dal modello....
A me sembra che il firmware sia il solito, cambia solo il sistema di installazione dove ti dice che è un firmware diverso ?
Comunque io proverei anche il programma di gestione, ora non mi ricordo come si chiama, mi sembrava che da unA certa versione in avanti potesse anche installare il firmware
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

RickS ha scritto:
ven, 03 lug 2020 10:26
A me sembra che il firmware sia il solito, cambia solo il sistema di installazione dove ti dice che è un firmware diverso ?
Comunque io proverei anche il programma di gestione, ora non mi ricordo come si chiama, mi sembrava che da unA certa versione in avanti potesse anche installare il firmware
L'idea non è sbagliata.

Magodioz hai provato ad aggiornarlo da win col programma di gestione Magician?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti