Moderatore: ModiMaccanici
Hai provato a stressarlo un pochino pochino pochino pochino?MrLukePr ha scritto: ↑mar, 26 mag 2020 15:48Buonpomeriggio a tutti, mi sono apparse due righette blu nel display del mio Imac del 2007, allego delle foto per farvi capire meglio. Il dubbio è che quando si accende con la schermata bianca e la mela non si vedono le righe. Fino ad adesso ho:
- formattato e reinstallato il sistema ( ma per altri motivi);
- reset NVRAM;
- provato a collegarlo su monitor esterno, e la riga non si presenta sull’altro monitor;
Questo mi fa pensare più a un problema di display che di scheda di video, o forse un connettore.
Avete qualche consiglio? Grazie mille.
Luca
Ciao grazie mille per la risposta e i consigli. Il monitor è impostato con la risoluzione standard, ho controllato per sicurezza. Ho scarica il programma ed effettuato il test. Ho effettuato sia lo stess test che quello delle prestazioni, ma non ho riscontrato nulla. Cosa doveva succede? Il test delle prestazione mi ha rilasciato un risultato che allego come foto. Graziekext ha scritto: ↑mar, 26 mag 2020 19:10Hai provato a stressarlo un pochino pochino pochino pochino?MrLukePr ha scritto: ↑mar, 26 mag 2020 15:48Buonpomeriggio a tutti, mi sono apparse due righette blu nel display del mio Imac del 2007, allego delle foto per farvi capire meglio. Il dubbio è che quando si accende con la schermata bianca e la mela non si vedono le righe. Fino ad adesso ho:
- formattato e reinstallato il sistema ( ma per altri motivi);
- reset NVRAM;
- provato a collegarlo su monitor esterno, e la riga non si presenta sull’altro monitor;
Questo mi fa pensare più a un problema di display che di scheda di video, o forse un connettore.
Avete qualche consiglio? Grazie mille.
Luca
Se è la GPU che vuole abbandonarti, basterebbe anche un programma di fotoritocco per vedere artefatti (e quindi magari chiuderla immediatamente).. Oppure pochi secondi/minuti di https://www.geeks3d.com/gputest/ e dovresti avere la risposta..
Se dopo qualche test la GPU dovesse risultare "solida", il cerchio si restringerebbe intorno al connettore (magari leggermente distaccato) o alla matrice del monitor..
Comunque noto che il monitor non riconosce o non è regolato alla sua risoluzione nativa..
spegahsheen ha scritto: ↑mer, 27 mag 2020 11:06Nella prima foto inviata sembra che le righe blu si estendano anche sotto il dock.
Si vede la riga che attraversa la terz'ultima icona nel dock, quella delle Preferenze di sistema, e poi prosegue un pezzetto anche sotto. Lo stesso per quella all'estremità sinistra.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti