Nuovo MacBook Air 2020: i5 o i7 ?

Moderatore: ModiMaccanici

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Salve a tutti, raga.

In questo momento che Apple propone finanziamento a tasso zero, ho messo gli occhi sul nuovo MB Air 2020, che, secondo le recensioni, pare essere una macchina niente male. Però ho notato che la versione con core i7 costa solo 80 euro in più rispetto a quella con i5. ,

Allora volevo domandarvi: se doveste acquistarlo, quale scegliereste fra i due processori? E perchè?

Grazie in anticipo per vostre eventuali risposte 🙂

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5326

Top

Anche a me piace molto il nuovo Air, come dicevo in un altro thread, è attualmente il Mac più recente sullo store ed ha per questo un paio di caratteristiche che lo distinguono. In particolare mi riferisco alla memoria RAM che è del tipo LPDDR4X a 3733MHz mentre per esempio anche quella del magnifico MacBook Pro 16" è una "vecchia" DDR4 a 2666MHz ed al fatto che le CPU dell'Air sono i chip Intel di decima generazione, quelle degli altri Mac (anche quelle del MBP 16") sono ancora le CPU di nona generazione.

Ovviamente prima o poi anche gli altri Mac verranno aggiornati ma per adesso questa è la situazione.

Personalmente se dovessi comprarlo escluderei sicuramente la CPU i3 che è una semplice dual-core e partirei dalla configurazione con 512GB di SSD e 16GB di RAM perché mi sembra una dotazione "minima" per un Mac nuovo che spero duri diversi anni. Non sono informato ma non credo che la RAM possa essere aggiunta in un secondo momento, quindi la configurazione che prenderei sarebbe questa:

Immagine

Effettivamente arrivati a "tanto" quegli 80€ in più o in meno non sembrano poi fare questa grossa differenza. Forse li spenderei. 😉
Ultima modifica di Jethro il gio, 16 apr 2020 16:57, modificato 5 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums


cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Salve a tutti, raga.

In questo momento che Apple propone finanziamento a tasso zero, ho messo gli occhi sul nuovo MB Air 2020, che, secondo le recensioni, pare essere una macchina niente male. Però ho notato che la versione con core i7 costa solo 80 euro in più rispetto a quella con i5. ,

Allora volevo domandarvi: se doveste acquistarlo, quale scegliereste fra i due processori? E perchè?

Grazie in anticipo per vostre eventuali risposte 🙂

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top


cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

kato ha scritto:
ven, 17 apr 2020 15:02
Ma... goto one?

viewtopic.php?f=54&t=46963
giuro che non riuscivo a trovare il primo thread, ed ero convinto che non fosse stato pubblicato. Così oggi ho ritentato. Non riesco a cancellare questo, però!!!! :roll: :roll: :roll:

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Grazie per le vostre risposte ragazzi. Fino a qualche anno fa, a meno che non se ne aveva necessità per lavoro, si tendeva ad evitare di prendere gli i7, per il fatto che scaldavano troppo, consumavano troppo, etc.
Considerando che non ho seguito, ultimamente, la scena informatica mondiale, volevo chiedervi se questi "problemi" erano stati risolti...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63081
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gli argomenti il ho uniti per incasinare i futuri lettori! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

fragrua ha scritto:
ven, 17 apr 2020 22:33
Gli argomenti il ho uniti per incasinare i futuri lettori! :-D
appunto, non ci sto capendo nulla :D :D :D :D

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

cagibil ha scritto:
ven, 17 apr 2020 20:05
Grazie per le vostre risposte ragazzi. Fino a qualche anno fa, a meno che non se ne aveva necessità per lavoro, si tendeva ad evitare di prendere gli i7, per il fatto che scaldavano troppo, consumavano troppo, etc.
Considerando che non ho seguito, ultimamente, la scena informatica mondiale, volevo chiedervi se questi "problemi" erano stati risolti...
Di che anni parli?
Con i portatili nuovi il problema non c'è.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

dunque l'i7 non soffre più di throttling e consumi alti?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti