iMac 4K 2019, sensore di luminosità non funzionante! Problema SW o HW?

Moderatore: ModiMaccanici

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Ciao a tutti,
a maggio 2019 ho acquistato un iMac 21.5" 4K, i5 6-core 3.0 GHz, SSD 256GB, 16 GB RAM, Radeon Pro 560X 4 GB, Mac OS Mojave 10.14.6.

Dopo qualche mese di utilizzo ho notato che, spegnendo il Mac, delle volte al semplice riavvio, e, in ogni caso, alla riaccensione, non manteneva il precedente settaggio manuale della luminosità.

E difatti quest'ultima aumentava ed aumenta di circa una tacca in più come da foto:

Immagine
(prima di spegnere il mac)

Immagine
(alla riaccensione o al riavvio)

Preciso che l'iMac è collegato alla presa elettrica per il tramite di una multipresa e che la sera disattivo la corrente dalla multipresa, anche perché non avendo nell'impianto la presa di terra sul case in alluminio si avverte una leggera carica elettrostatica. Tanto per evitare di tenere l'iMac sotto tensione.

A questo punto, al fine di cercare di risolvere il problema delle oscillazioni di luminosità, ho resettato PRAM, SMC, ho avviato in safe mode e, in ultimo, ho installato, inizializzando, Mac OS Catalina 10.15.4.

Ad oggi, il problema permane e per di più, stamattina, ho riscontrato che, se attivo da Preferenze di Sistema/Monitor la regolazione automatica della luminosità, il sensore non funziona bene in quanto, con le normali variazioni della luce ambientale (ad es. serranda della finestra aperta e serranda chiusa), la luminosità resta sempre la stessa.

In effetti, sebbene il sensore sia attivato, dal resoconto di sistema mi risulta "No" alla voce la voce "Regola automaticamente la luminosità", come da foto.

Immagine

Immagine

Invece, se dirigo la torcia del cellulare sul sensore illuminandolo fortemente, funziona! Si alza la luminosità in modo repentino e poi si abbassa quando allontano la torcia!

Si tratta di un problema SW o HW? E' risolvibile, o devo necessariamente portarlo in assistenza per la garanzia?

Aggiungo: sull'iMac 4K in questione, quando attivo la Videocamera HD FaceTime, si deve illuminare un led verde o non è più previsto in questi modelli 2019?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ciao. Allora, ti rispondo a qualcuna delle domande che hai fatto, ma non a tutte. Solo a quelle per cui penso di sapere la risposta, che comunque andrebbero confermate o smentite da altri utenti perché non sono al 100% sicuro di tutto.
jimi80 ha scritto:
lun, 30 mar 2020 19:51
... In effetti, sebbene il sensore sia attivato, dal resoconto di sistema mi risulta "No" alla voce la voce "Regola automaticamente la luminosità", come da foto.
Mi sa che quel "No" si riferisce a delle caratteristiche hardware del monitor in questione e non alle preferenze che hai settato in MacOS.
jimi80 ha scritto:
lun, 30 mar 2020 19:51
Invece, se dirigo la torcia del cellulare sul sensore illuminandolo fortemente, funziona! Si alza la luminosità in modo repentino e poi si abbassa quando allontano la torcia!
Questo è un comportamento normale e sembra confermare che la funzione di regolazione automatica della luminosità funzioni come deve.
jimi80 ha scritto:
lun, 30 mar 2020 19:51
Sull'iMac 4K in questione, quando attivo la Videocamera HD FaceTime, si deve illuminare un led verde o non è più previsto in questi modelli 2019
Credo proprio di si. Non ho mai usato un iMac ma penso che il led debba esserci. Puoi provare a cercare un po' su google le info sul tuo modello.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Jethro ha scritto:
lun, 30 mar 2020 20:14
Ciao. Allora, ti rispondo a qualcuna delle domande che hai fatto, ma non a tutte. Solo a quelle per cui penso di sapere la risposta, che comunque andrebbero confermate o smentite da altri utenti perché non sono al 100% sicuro di tutto.
jimi80 ha scritto:
lun, 30 mar 2020 19:51
... In effetti, sebbene il sensore sia attivato, dal resoconto di sistema mi risulta "No" alla voce la voce "Regola automaticamente la luminosità", come da foto.
Mi sa che quel "No" si riferisce a delle caratteristiche hardware del monitor in questione e non alle preferenze che hai settato in MacOS.
jimi80 ha scritto:
lun, 30 mar 2020 19:51
Invece, se dirigo la torcia del cellulare sul sensore illuminandolo fortemente, funziona! Si alza la luminosità in modo repentino e poi si abbassa quando allontano la torcia!
Questo è un comportamento normale e sembra confermare che la funzione di regolazione automatica della luminosità funzioni come deve.
jimi80 ha scritto:
lun, 30 mar 2020 19:51
Sull'iMac 4K in questione, quando attivo la Videocamera HD FaceTime, si deve illuminare un led verde o non è più previsto in questi modelli 2019
Credo proprio di si. Non ho mai usato un iMac ma penso che il led debba esserci. Puoi provare a cercare un po' su google le info sul tuo modello.
Intanto ti ringrazio e preciso che, quando attivo la Videocamera HD FaceTime tramite Photo Booth, non si accende alcun led verde e che, in assenza di una forte differenza di luminosità provocata ad esempio dalla torcia del cellulare, il sensore non funziona! E, infatti, in assenza di luce nella stanza, la luminosità anziché decrescere resta assolutamente invariata e non mi pare che sia normale.

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

...altri consigli? Mi devo rivolgere all'assistenza?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Visto che è in garanzia sì, anche se adesso stanno tutti chiusi gli Apple Stolen.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

fragrua ha scritto:
mer, 01 apr 2020 17:49
Visto che è in garanzia sì, anche se adesso stanno tutti chiusi gli Apple Stolen.
Ok; grazie.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti