Alternativa a Wireshark

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

So che non scrivo da molto ma comunque Vi leggo sempre e sopratutto spero di aver postato il messaggio nella sezione più adeguata alla mia richiesta di aiuto.
Siccome non riesco più a far funzionare Wireshark ho la necessità di poter trovare un software valido in alternativa a quello utilizzato fino ad oggi.
Chi è nel settore saprà già di che software sto parlando, è un programma per sniffare i pacchetti di rete.

Confido in un Vostro aiuto e Bi auguro un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Buongiorno Scasi_1980,
ci mancava la tua presenza, ma siamo lieti che ci leggi, che se non scrivi è perchè sta andando bene con i tuoi mac.

Come mai Wireshark non ti funziona?
Su ARM o Intel ?
ha installato ultima versione in base e il pacchetto base ChmodBFP?

Comunque sia, la tua richiesta è un'alternativa.
da github "Sniffet"
https://github.com/GyulyVGC/sniffnet/re ... tag/v1.2.2

Meno evoluto di Wireshirk ma vedi se ti può andare bene.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Ciao Paolinoweb,
grazie dell’accoglienza non scrivo più anche perché ho trasferito la mia attività in Sardegna e tra una cosa e l’altra sono sempre incasinato. Si purtroppo Wireshark non funziona più a causa di ChmodBPF e non volevo stare lì ad impazzire per risolvere il problema

Comunque ancora grazie di tutto so che qui sono sempre il benvenuto.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Bella la Sardegna! bene!

prova ad usare l'uninstaller ChmodBPF

https://mega.nz/file/wM1hiCSK#1tTXQQN-M ... ieejNlvIl8

riavvii e reinstalli
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera Paolinoweb,

si avevo provato anche io quel pkg ma anche disinstallando il ChmodeBFP non c'è verso di far funzionare Wireshark e invece con l'altro programma che mi hai dato lo ho rpovato ma mi chiede ogni volta che lo eseguo il touch id o inserimento password
mentre tutti gli altri programmi non lo chiedono di tutti quyelli che ho installato.

Non so come mai.

Grazie di tuttoi e buona serata .
Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno Paolinoweb,

volevo aggiornarti sulla situazione di Wireshark, dopo alcuni tentativi da terminale Wireshark ha ripreso a funzionare , ma al reboot del Mac sempre ChmodBPF non ha più fatto funzionare Wireshark così sono punto e a capo.
Non comprendo come mai Sniffnet ad ogni avvio dell’App mi chieda la password, tu hai altri suggerimenti da darmi di App simili a questa.

Ancora grazie del syupporto che mi stai dando fino ad ora.

Buona giornata
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Buongiorno Scasi_1980,
eccomi, entrato questa notte nel forum, vedo tuo messaggio.

Non conosco altri sniffer di rete, ne esistono a pagamento, posso darti qualche nome se ti interessa.

Altrimenti puoi usare il comando da terminale

Codice: Seleziona tutto

nettop
ovviamente bisogna fornirgli qualche parametro

Codice: Seleziona tutto

nettop -L 0
-L indica tutto il traffico TCP e UDP e Route
0 è il tempo che si desidera il comando funzioni. zero è infinito. non smette finchè non si fa ctrl+c per farlo smettere.

è il comando più completo, direi

Codice: Seleziona tutto

man nettop
è la pagina di aiuto. hai tutti i parametri. scegli quelli che ti interessa sapere. non è difficilissimo, a parte gli ultimi parametri dove scegli quali colonne visulalizzare e quali no, bisogna un po' provare.

bisogna vedere cosa ti interessa sapere. se vuoi tutto allora il primo comando ma ti troverai un'infinità di dati che potrai esportare in un log
nettop -L 0 > nettop_log.txt
la directory di default del log è la home, il nome utente.

se vuoi sapere quali app ricevono o trasmettono un buon comando che ho ricavato che io userei se lo scopo è solo sapere a quale indirizzo comunicano ed avere altri pochi altri dati è

Codice: Seleziona tutto

nettop -n -m tcp udp  0 
con questo vedi ogni applicazione quando accede in entrata od uscita, quando l'applicazione riaccede, si aggiunge l'indirizzo all'elenco già esistente

fai due prove, questo comando non lo conoscevo, leggendo il tuo post, ne ho visto l'esistenza l'ho un po' studiato stanotte, per cercare di darti mano
oltre motivi professionali e personali. mi piace questo comando. poi se si abbina a GeekTool, si può avere sulla scrivania un widget diciamo che ti fa vedere quello che ti farebbe vedere il terminale. questa idea che mi è venuta, usavo GeekTool, non era facilissimo se non ricordo male.

GeekTool è un extra, vedi se ti può servire il comando, modificarlo ed aggiungere parametri, per personalizzarlo con quello che ti serve.
Se ti serve aiuto sul comando, se sarà utile o preferirai magari un software a pagamento, possiamo fra tutti gli expert rendere il comando adatto alle tue esigenze.

Ciao Scasi_1980! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno Paolinoweb,

sono contento di risentirti e spero che a Genova vada tutto bene.
Comunque ti ringrazio del supporto che mi stai dando, ma alla fine di tutta questa situazione sono tornato al programma che mi ha menzionato in questo topic, in quanto ho scritto alla società chiedendo motivazioni in merito del perché dovessi inserire la password e loro hanno confermato che è una situazione più che normale.

Avendo letto libri di Linux su server alcuni comandi citati da te li conoscevo, a parte che ho installato anche homebrew e alcune procedure preferisco gestirle da terminale, ma per altre preferisco usare programmi adeguati.


Comunque il terminale è uno strumento molto potente che se usato con poteri amministrativi si possono fare molte cose. Questi comandi io li uso per monitorare la rete networking e sentire le porte in ascolto.


Comunque Paolinoweb grazie di tutto e ti farò sapere nelle prossime notti anche io sono nella tamburo come te.

Ancora buone cose e una buona giornata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Buongiorno a te,
tutto ok a Genova, grazie :)

il comando terminale non ha bisogno del comando sudo quindi non richiede password, è totalmente innocuo per il mac dare quel comando nel terminale.
Un programma grafico è sempre meglio, bene che ti serva Sniffet.

Ti allego a titolo di curiosità, uno screenshot del comando e cosa compare nel terminale. può servire ad altri utenti.

Immagine

come vedi ci sono i nomi dei programmi, gli indirizzi ip a cui si collegano, è anche pulita come interfaccia, con i parametri che ho messo.
leggibilissima. poi studiando meglio i parametri si può ottenere di più ma è questo quello che fa.

Homebrew è un'ottima risorsa per l'installazione di pacchetti, app, altro. lo utilizzo molto, mi fa sentire più "tecnico" :lol:
anche se poi c'è il dmg che installa la stessa cosa! :D

Buone cose anche a te e buon proseguimento.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno Paolinoweb,

si si tutto molto limpido e trasparente e i comandi da terminale sono sempre i migliori e ti salvano in alcune tragiche situazioni.

Sono contento che mi sei di aiuto e sei stato anche molto esplicativo.

Appena ho un’attimo controllo con più calma…… Off topic ma noi Italiani siamo sempre gli ultimi per la Apple per il Vision Pro????

Grazie di tutto e buon pomeriggio.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Buondì Scasi_1980,
utilizza pure Sniffet che è un software semplice, di facile lettura
ma anche col comando terminale è molto comprensibile.

Sempre un piacere poter aiutare, intanto imparare qualcosa di nuovo.

Vision Pro... noi italiani siamo un mercato piccolo, ci sono nazioni con milioni e milioni di abitanti in più,
lo trovo anche abbastanza logico a livello commerciale lanciare un prodotto cosi innovativo in determinati mercati.

Il visore ha potenzialità enormi, potrebbe essere una rivoluzione per l'informatica, per la fruizione di contenuti, modo di lavorare e varie.
Tutto dipenderà dal software che verrà prodotto, dalla qualità del software, non ultimo da quanto stancherà indossare il visore.
Gli Ocolus, non hanno avuto grandissimo successo, ne hanno venduti, ma non sono riusciti ad entrare nel mercato globale, sono rimasti relegati a mercato di nicchia. stancano dopo 2 ore che si indossano. grosso limite.

Se Apple ha indovinato il prodotto, dalle caratteristiche sembrerebbe proprio di si, non ci si può alienare con il visore, infatti hanno previsto modalità che si ha anche la percezione di quello che succede al di fuori, poi se si guarda un film, ci si può isolare totalmente.

Non so il costo che avranno in Italia, il target è alto, comincio a mettere nel salvadanaio giorno per giorno euro :D
Se lo indovinano, a new world, cambierà molto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno Paolinoweb,

ti ringrazio di tutto, ho verificato i comandi ed in effetti sono più leggibili con un’interfaccia grafica. Comunque anche utili da usare da terminale.

Per il Vision Pro dovremmo aspettare il nostro turno ciò gli ultimi e pertanto dovremmo rimanere ancora per un bel po con la bocca asciutta.

Ancora grazie del supporto che mi hai dato, sei già passato a Sonoma? Se si come ti trovi?

Buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Buongiorno a te,

un'interfaccia grafica aiuta, ma devo dire che mi piace più questo comando per l'utlizzo che posso farne io.

Si passato a Sonomay - lo chiamo cosi :) - con la ultima beta prima delle RC, adesso sono alla 14.1 beta 2.



Lo trovo migliore degli ultimi MacOs usciti, anche se Ventura e Monterey non hanno nulla di negativo, Sonomay sui soc M1 M2

è più veloce, consuma meno ram, meno swap, è già stabile adesso con la prima versione, le app praticamente tutte compatibili con Ventura,

giusto Paragon NTFS ho scaricato nuova versione, o perlomeno credo... l'ho reinstallato comunque per farlo funzionare.
Onyx ogni MacOs ha la sua versione,
Parallels Desktop la versione 19 gira in modo straordinario, non sembra neanche virtualizzato Win 11 Arm,
Amule non funzionava! anche lui ogni tanto si usa ancora! :)

il mio Air base M1 lo utilizzo sia per lavoro che per utilizzo personale, ma posso permettermi di rischiare. Ho un SSD bootable con Ventura in caso di problemi, dovessi reinstallare Sonomay per colpa delle beta, pazienza, non ho struttura aziendale dove allora ci penserei ad aggiornare.

Poi c'è sempre un piccolo pc Windows 11 per qualsiasi emergenza.... Win11 che è nato già bene, sta progredendo ed è progredito in maniera esponenziale... c'è tanto di MacOs dentro, sotto altre forme, meno immediate, ma ce ne sono.
E' anche lui un ottimo sistema operativo, non a livello Apple, questo è indubbio, ma penso - anzi lo vedo con tanti miei clienti - non gli cambierebbe nulla usare Windows 11, non utilizzano quello che MacOs ha in più, non sanno nemmeno che esistono funzionalità.

Saluti
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno Paolinoweb,

concordo su quanto detto da te, nel ultimo post maio preferisco installare i nuovi sistemi Mac OS sauna macchina che non é usata per lavoro. Da quanto ho potuto notare installando Sonoma su un MacBook Pro M2 ho notato che é un buon sistema operativo, certo ancora dei bug che devono essere ancora corretti ma tutto sommato funziona bene.

Per il portatile da lavoro sono rimasto ancora con Ventura, anche se ogni tanto al avvio mi appare per una frazione di secondo la rotella multicolore e su questo sto indagando. Ma pensò che sia una situazione normale, quando appare dopo aver inserito la password di login la rotella multicolore anche perché si parla di frazioni di secondo. I vari tentativi sono stati questi; eliminare elementi di login eliminare applicazioni non compatibili, verifiche del disco da Recovery, prova con altro utente, avvio insane boot, e verifica delle periferiche incompatibili, ma a tutt’oggi rimane un problema Random.

Per il discorso di Windows io ho due portatili un Lenovo con il quale pensavo di trovarmi bene invece no, in quanto i dischi esterni devo fare sempre due avvi per farli riconoscere anche qui ( provato svariati dischi con diversi formati ntfs, exFat, Formattazione di Windows e reinstllazione da zero chiamato Lenovo niente da fare, l’ unica cosa che mi hanno detto colleghi a caldo dopo che Windows si é avviato e così funzionano; ma così é molto strana come situazione anche perché dovrebbe vederli anche da avvio a freddo i dischi esterni il pc Lenovo) situazioni assurde e non capitili.

Mentre il secondo Pc che é un Hp che ha un processore più potente uni7, rispetto al Lenovo che ha un i5, lui va alla grande nessun problema. E sul portatile Hp che ha un processore più potente e nessuna porta USB-C gli ho installato un Hdd interno in più ampliato la ram e portata a 16 Giga e una schedina Sd da 512.

Purtroppo con grande rammarico per colpa del Unione Europea noi non possiamo provare per vie ufficiali l’intelligenza artificiale di Windows chiamata Copilot e questo darebbe un grande vantaggio a Windows. Comunque tutto sommato anche Windows 11 non é malvagio attenderemo Windows 12 e vedremo cosa ci riserverà la Microsoft ci sono rumor che lo danno come un gran passo generazionale da Windows 11 al Windows 12, dicono che ci sarà anche un gestore di password come Mac OS.

Comunque concludendo siamo arrivati ad un livello talmente elevato di software che quando c’era Windows 95 non potevamo neanche immaginarci.

Adesso sono in procinto di cambiare il mio Watch séries 6, con un Watch Ultra Due in quanto andando a nuotare, il Watch Ultra Due ha una batteria più capiente rispetto al serie sei e il mio Apple Watch ha la batteria sotto l’80% e la Apple aveva consigliato, di sostituirlo ad un prezzo di 80,00 Euri. Ma preferisco fare l’update del Apple Watch in quanto tra un po’ non sarà più aggiornabile.

Detto questo Paolinoweb mi scuso di essermi dilungato e di averTi raccontato tutta la storia dei miei dispositivi ma mi sembrava giusto scriverti per correttezza, e cercare di fare dei ragionamenti, magari potrebbero tornare anche per altre persone.

Tua uguto un felice week e un buon proseguimento di giornata e mi scuso se non sono stato tanto sul pezzo per risponderTi.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Buongiorno Scasi_1980,

nessun dilungamento, è sempre un bene confrontare le problematiche - anche di win - benchè siamo su un forum Apple
ma come ben sappiamo, fra parallels desktop o altro, molti di noi avranno anche pc windows, magari costretti per lavoro,
oppure per passione informatica a 360°.

Strano comportamento quello degli hard disk.. può essere che nel Bios-Uefi del lenovo ci sia qualche opzione... ipotizzo..
Win 12 altra rivoluzione sembrerebbe, questa Microsoft ha migliorato i propri OS alla grande, è sempre Win ma non è più il Win di anni e anni fa.

Ventura e rotella random, hai fatto ottime prove, se è un intel da provare reset smc e nvram, se M1 o M2 allora vengono meno queste possibilità.
Puoi provare Lingon
https://www.peterborgapps.com/lingon/
app che ti fa vedere cosa hai al login sia come root che come utente, è un'app dove puoi modificare parametri, ma è sconsigliabile se non si sa cosa si fa,
la versione prova, ti serve solo per avere sott'occhio tutto quello che c'è al login per farsi idea. non va a modificare nulla.

No uso Watch, ne so ben poco, è un prodotto che non seguo, ma sicuramente, avrai fatto tue valutazioni, se gen 6° sta diventando obsoleta
vai per lo switch con nuovo prodotto.

A presto, buona giornata.

EDIT : Copilot

Come usare Windows Copilot su Windows 11 anche in Italia (e in UE)
Per questo motivo Microsoft non ha potuto distribuire Copilot in Europa, in attesa di adeguarlo alle normative comunitarie. L'azienda, stando alle dichiarazioni di alcuni portavoce, ha assicurato che sta collaborando con le autorità per garantire la piena conformità della nuova intelligenza artificiale conversazionale anche per i paesi europei. con l'obiettivo dichiarato di arrivare al rilascio di una versione compatibile con le leggi UE entro marzo 2024, anche se al momento si tratta di una stima preliminare soggetta a possibili variazioni.

Chi volesse provare subito la nuova tecnologia, può comunque farlo sia in Italia sia nei paesi UE, con un piccolissimo trucchetto. Dopo aver installato tutti gli ultimi aggiornamenti disponibili per Windows 11 attraverso Windows Update (tasto Verifica disponibilità aggiornamenti) , si può procedere con i passi che riportiamo di seguito:

Digitare tasto Windows + R, per accedere alla finestra Esegui
Incollare il testo "microsoft-edge://?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar", privo di virgolette, e in seguito premere su Invio
Questa procedura non è permanente, quindi bisogna ripetere la procedura manualmente ogni volta che si vuole utilizzare la feature. In alternativa, è possibile creare un collegamento sul desktop per maggiore comodità:

Premere il tasto destro del mouse sul desktop
Selezionare Nuovo, poi Collegamento
Incollare il testo "microsoft-edge://?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar", privo di virgolette, nel campo Immettere il percorso per il collegamento
Fare clic su Avanti
Nel campo Immettere il nome del collagemento inserire il nome che vogliamo per l'icona sul desktop, ad esempio Copilot
Fare clic su Fine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti