Quale Cloud preferite? E perché?

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

Come da titolo: quale cloud preferite? E perché?

Ho cercato una discussione così generica nel forum ma mi sembra non esserci.
Scambiamoci qui pareri riguardo Cloud così che possa questa discussione essere utile a tutti.

Personalmente mi sono interfacciato con Drive, iCloud e Mega.
Entrambi con punti a favore e sfavore, al momento mi sto trovando bene con Mega, anche visti i GB gratuiti che offre.
🤠

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Sono finito qualche giorno fa su un servizio di cloud (mi avevano mandato un link per scaricare qualcosa) e avevo notato intanto che offriva tra le varie opzioni di abbonamento quella "lifetime", pagavi 149 o 199 euro e avevi almeno 50 Gb per tutta la vita.

Appena lo ribecco lo posto.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..io, per lavoro, ho google drive, senza limiti! A dire il vero, abbiamo tutto il pacchetto google, anche posta e sistemi di teleconferenza, quindi sono obbligato, ma lo trovo molto conveniente. Con una potente rete in fibra, l'effetto è quello di avere un disco fisico a portata di mano!

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

joseterra ha scritto:
gio, 04 mag 2023 07:41
..io, per lavoro, ho google drive, senza limiti! A dire il vero, abbiamo tutto il pacchetto google, anche posta e sistemi di teleconferenza, quindi sono obbligato, ma lo trovo molto conveniente. Con una potente rete in fibra, l'effetto è quello di avere un disco fisico a portata di mano!
Proprio ora ho scaricato l'app per desktop che ti crea una specie di cartella virtuale direttamente nel Finder, connessa con drive. Fantastico
🤠

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Questo thread andrebbe spostato qui
viewforum.php?f=52



Comunque il sito che dicevo era questo
https://www.pcloud.com/

199 euro e 500 Gb (non 50!) per tutta la vita di questo pianeta :D

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

FrColossus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 15:34
Ho cercato una discussione così generica nel forum ma mi sembra non esserci.
(veramente c'è un stanza/forum intero sull'argomento) :coffee2:

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

Azz, male, malissimo! Spostate il thread nell'apposita sezione per cortesia, chiedo venia.

Top pCloud, grazie del suggerimento Maurizio!
🤠

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ecco un altro operatore che offre spazio a vita con prezzi attualmente scontati

https://icedrive.net/lifetime-plans

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 163

Top

FrColossus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 15:34
Come da titolo: quale cloud preferite? E perché?

Ho cercato una discussione così generica nel forum ma mi sembra non esserci.
Scambiamoci qui pareri riguardo Cloud così che possa questa discussione essere utile a tutti.

Personalmente mi sono interfacciato con Drive, iCloud e Mega.
Entrambi con punti a favore e sfavore, al momento mi sto trovando bene con Mega, anche visti i GB gratuiti che offre.
Io ho provato iCloud Apple, Google Drive, Dropbox e pCloud, ma per il Mac senza dubbio iCloud Apple perché visualizzare i file/cartelle su iCloud è la stessa identica cosa come visualizzarli sul Mac, considerando che io per le cartelle uso icone personalizzate: in pratica visualizzo esattamente la stessa cosa sia sul Mac che su iCloud. Gli altri server remoti non ti danno questa possibilità così pratica.
Mentre per il backup dei miei siti, che uso UpdraftPlus, utilizzo pCloud e lo setto in modo che mi scarica automaticamente una copia dei backup anche sul Mac.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

Road ha scritto:
ven, 05 mag 2023 17:37
FrColossus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 15:34
Come da titolo: quale cloud preferite? E perché?

Ho cercato una discussione così generica nel forum ma mi sembra non esserci.
Scambiamoci qui pareri riguardo Cloud così che possa questa discussione essere utile a tutti.

Personalmente mi sono interfacciato con Drive, iCloud e Mega.
Entrambi con punti a favore e sfavore, al momento mi sto trovando bene con Mega, anche visti i GB gratuiti che offre.
Io ho provato iCloud Apple, Google Drive, Dropbox e pCloud, ma per il Mac senza dubbio iCloud Apple perché visualizzare i file/cartelle su iCloud è la stessa identica cosa come visualizzarli sul Mac, considerando che io per le cartelle uso icone personalizzate: in pratica visualizzo esattamente la stessa cosa sia sul Mac che su iCloud. Gli altri server remoti non ti danno questa possibilità così pratica.
Mentre per il backup dei miei siti, che uso UpdraftPlus, utilizzo pCloud e lo setto in modo che mi scarica automaticamente una copia dei backup anche sul Mac.
In questi giorni sto avendo modo di provare Google Drive Desktop ed è davvero super: ti da la possibilità di gestire il tutto come iCloud, con una cartella nel Finder, con l'aggiunta che però puoi pensare ad un lavoro di streaming lasciando tutti i file solo sul cloud senza che influiscano minimamente sulla memoria del MacBook, accendendovi comunque dal Finder e con una ottima velocità.
iMaurizio ha scritto:
ven, 05 mag 2023 08:56
Ecco un altro operatore che offre spazio a vita con prezzi attualmente scontati

https://icedrive.net/lifetime-plans
Grande Mauri per la nuova segnalazione!
🤠

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 163

Top

Google Drive ha la pecca che se cambi icona ad una cartella non te la riconosce, ti mostra sempre la classica cartella azzurra.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 163

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 05 mag 2023 08:56
Ecco un altro operatore che offre spazio a vita con prezzi attualmente scontati

https://icedrive.net/lifetime-plans
Queste offerte "a vita" non mi convincono. Fra 20 anni costerà ancora così? dubito. Come sopravviveranno.
Anni fa acquistai un app per backup, per un pò ricevevo aggiornamenti, ma ad un certo punto non era più attuabile e l'assistenza mi disse che bisognava acquistare la nuova versione, quindi occhio a queste offerte "a vita".
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Road ha scritto:
sab, 06 mag 2023 10:17
Queste offerte "a vita" non mi convincono. Fra 20 anni costerà ancora così? dubito. Come sopravviveranno.
Da noi si dice "ma quant può campà?"
:-P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

Road ha scritto:
sab, 06 mag 2023 08:10
Google Drive ha la pecca che se cambi icona ad una cartella non te la riconosce, ti mostra sempre la classica cartella azzurra.
Già, vero.
Road ha scritto:
sab, 06 mag 2023 10:17
iMaurizio ha scritto:
ven, 05 mag 2023 08:56
Ecco un altro operatore che offre spazio a vita con prezzi attualmente scontati

https://icedrive.net/lifetime-plans
Queste offerte "a vita" non mi convincono. Fra 20 anni costerà ancora così? dubito. Come sopravviveranno.
Anni fa acquistai un app per backup, per un pò ricevevo aggiornamenti, ma ad un certo punto non era più attuabile e l'assistenza mi disse che bisognava acquistare la nuova versione, quindi occhio a queste offerte "a vita".
Anche a me lasciano un po' sciettico.
🤠

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 163

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 05 mag 2023 08:56
Anche a me lasciano un po' sciettico.
Ricordo che anche lo scaricatissimo programma di backups UpdraftPlus permetteva una cosa del genere, se compravi la versione Premium era tua per sempre con tanto di aggiornamenti. Ma qualche anno dopo tolsero questa cosa, lasciando però l'aggiornamento a vita solo a coloro che l'avevano già acquistata.
Motivarono questo cambiamento dicendo giustamente che dovevano avere entrate per poter continuare con gli aggiornamenti e per sopravvivere.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti