Mega Pro Lite impressioni d'uso

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ho preso da un qualche giorno il piano base di Mega da 4,99 euro al mese per 400 Gb di spazio.
Ho diversi account con Mega, ho utilizzato quello più vecchio che ha 50 Gb di spazio - no promozioni, installazioni o varie - ti davano 50 Gb puliti anni fa.
Mi aspettavo di avere 450 Gb, invece non ha conteggiato i 50 Gb gratuiti che ho. un peccato, dovevano aggiungerli secondo me.

Per 9,99 euro al mese avrei avuto 2 TB, stesso prezzo di Dropbox, che considero il miglior cloud, ma fatti due conti di quanto spazio mi serve
ed avendo altri non so quanti cloud gratuiti di tutti i tipi, 450 Gb anzi 400 Gb :D mi bastano ed avanzano anche in previsione futura.
Si può sempre passare a piano superiore in caso le esigenze cambiassero nel tempo.

L'app che avevo già provato tempi addietro non mi era mai piaciuta, non si riusciva a riprendere dalla pausa o cancellare un upload, era un po' ingestibile.
Adesso devo dire che fa bene il suo lavoro, leggera, la darei per buona e funzionale.
In upload si prende tutta la banda che ho, oscilla un po' ma va bene direi.

Dal web si hanno i classici comandi, funzionali, ben gestibili, link, condivisione, etc, perfetto per il mio scopo, non sincronizzo con Mac.
Dropbox è più evoluto ma il piano che si avvicinava di più alle mie necessità lo ha Mega, Dropbox da 9,99 euro al mese per 2 TB e Google.

In download si prende tutta la banda disponibile, quasi sempre al massimo con pochissime oscillazioni. 300 Mega di media. perfetto.
Ricerca file immediata, gestione piano e rapporto spazio usato, link condivisi, tutto sott'occhio.

Per ora ho caricato 130 Gb circa, senza problemi fra i 50/60 Mb/s con qualche flessione come dicevo prima sui 40 per salire nuovamente.

Si ha un 1TB di download al mese. Questo potrebbe essere un limite per alcuni.

Arrivata subito ricevuta di pagamento, hanno sede fiscale in Nuova Zelanda.
E' un cloud che userò in remoto per tirare giù quello che mi serve sulla macchina remota.

Se 400 Gb vi bastano, 5 euro vi sembra un prezzo accettabile, consigliato.
L'abbonamento mensile può essere automatico oppure no, si può pagare anche un anno intero con un 16% di sconto.

Se avessi bisogno di 2 TB a parità di prezzo fra Mega, Google, Dropbox, forse opterei per Dropbox che non so per quale motivo mi dà più fiducia,
ma sotto il profilo funzionamento app/feauteres Mega con semplicità e pulizia interfaccia - anche web - mi piace forse di più. Google non mi garba.
Le abitudini sono dure a morire...ma chissà che non passi tutto su Mega prima o poi.

Fine racconto di vita. :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti