Fotografie e iCloud

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

samiel
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 09 set 2018 00:48
Messaggi: 141

Top

in iCloud c'è una sezione (ovvero directory) predefinita per le foto.
ora, se io metto dei miei file nella directory locale Documenti, essi vengono automaticamente "backuppate" su iCloud.
mi pare però che se colloco delle foto nella directory locale Immagini, esse non vengono "backuppate" su iCloud,
benché io abbia attivato ID Apple - Foto. Preciso che ho delle foto solo in ~/Immagini
e non vendo un iPhone non ho dispositivi Apple che possono scaricare direttamente le immagini.
Come posso appunto far fare automaticamente una copia delle mie foto in iCloud?
grazie
m

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Le foto che metti in Foto.app del Mac, vengono messe sul iCloud in automatico
Ricorda che hai 5 GB di spazio, se hai bisogno di più GB fai upgrade del tuo piano Free... 0,99/mese per 50 GB ad esempio il primo upgrade

In preferenze di Foto devi mettere le spunte come vedi negli screenshot
In preferenze ID apple idem ( il portachiavi non è necessario per le foto)

Immagine
Immagine
Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

samiel
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 09 set 2018 00:48
Messaggi: 141

Top

grazie intento,
ora sto provando a caricare tutte le foto:
lentissssssimoooooo...
cmq alla fine ce l'ha fatta, problema risolto.

sempre sulla stessa faccenda della corrispondenza fra directory predefinite e iCloud,
mi pare che invece la directory Pubblica non venga salvata in iCloud.
Devo crearne una in Documenti per averne la copia?
si può ricorrere a un link simbolico?
io tengo tutto in ~/public_html ...

m

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

samiel ha scritto:
dom, 21 nov 2021 22:26
grazie intento,
ora sto provando a caricare tutte le foto:
lentissssssimoooooo...
cmq alla fine ce l'ha fatta, problema risolto.

sempre sulla stessa faccenda della corrispondenza fra directory predefinite e iCloud,
mi pare che invece la directory Pubblica non venga salvata in iCloud.
Devo crearne una in Documenti per averne la copia?
si può ricorrere a un link simbolico?
io tengo tutto in ~/public_html ...

m
Bene per foto. lentissimo dipende da almeno 3 fattori. 1 - numero di file e relativo peso 2 - velocità upload tua banda 3 - banda messa a disposizione da icloud

Non ti so dire su link simbolico, puoi provare con Symbolic Linker o simile oppure da terminale.
Sono dell'idea che non funzioni ma bisogna fare una prova per esserne sicuri oppure se qualche altro utente usa link simbolici su iCloud....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

samiel
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 09 set 2018 00:48
Messaggi: 141

Top

allora cerco di capire se i link simbolici funzionano come su Linux,
da quello che ho letto su google sembrano esattamente la stessa cosa:
se funzionano, poi riferisco. piuttosto, devo capire che cosa sono,
nel mondo mac, gli "alias regolari".

mi confermi in ogni caso che non c'è modo di caricare
la directory predefinita Pubblica in iCloud se non inserendola
in qualche modo o in Scrivania o in Documenti?
in questo modo vedo se iCloud si fa ingannare
e tratta il link simbolico come se fosse un'autentica directory
inclusa appunto in ~/Documenti

grazie
m

samiel
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 09 set 2018 00:48
Messaggi: 141

Top

allora: ho creato un link simbolico per una subdirectory della mia public_html in Pubblica
e funziona, nel senso che la apro e trovo i file originali:
i comandi da console sono esattamente gli stessi che si usano in linux.

purtroppo: questa cartella che in realtà è un link simbolico
non viene copiata in iCloud. forse su iCloud le cose vanno come per Dropbox,
che (da qualche anno) non supporta più i file simbolici.
Ad es in https://apple.stackexchange.com/questio ... loud-drive
si dice esplicitamente che «It seems, unfortunately, iCloud doesn't support symlinks (except these desktop and documents folders)»
Ora vedo di informarmi meglio

m

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Non ho più guardato ma temo sia come ne avevo idea. solo cartelle scrivania e documenti e sottocartelle...
I limiti di iCloud voluti da apple. chissà perchè deve essere cosi chiuso, acerbo - a parte link simbolici -
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 24 nov 2021 02:15
Non ho più guardato ma temo sia come ne avevo idea. solo cartelle scrivania e documenti e sottocartelle...
I limiti di iCloud voluti da apple. chissà perchè deve essere cosi chiuso, acerbo - a parte link simbolici -
Si è cosi solo quello che c'è sl desktop e nella cartella documenti, penso che la ragione sia nel fatto che Apple l'abbia pensato per utente comune poco scafato, che normalmente tiene i suoi documenti tutti li, e per evitare che lo la stessa tipoligia di utenti si ritrovasse suo malgrado a copiare sul cloud giga di dati senza volerlo.
Per esperienza diretta ti posso assicurare che tantissimi utenti hanno già problemi capirlo così come è ora in versione ultra semplificata.
In alternativa si può usare iCloud Drive magari insieme ad un programma di sincronizzazione, io ad esempio uso Syncovery che sincronizza in automatico due o più cartelle, appena cambi i dati su una lui automagicamente li sincronizza sull'altra.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

RickS ha scritto:
mer, 24 nov 2021 10:19
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 24 nov 2021 02:15
Non ho più guardato ma temo sia come ne avevo idea. solo cartelle scrivania e documenti e sottocartelle...
I limiti di iCloud voluti da apple. chissà perchè deve essere cosi chiuso, acerbo - a parte link simbolici -
Si è cosi solo quello che c'è sl desktop e nella cartella documenti, penso che la ragione sia nel fatto che Apple l'abbia pensato per utente comune poco scafato, che normalmente tiene i suoi documenti tutti li, e per evitare che lo la stessa tipoligia di utenti si ritrovasse suo malgrado a copiare sul cloud giga di dati senza volerlo.
Per esperienza diretta ti posso assicurare che tantissimi utenti hanno già problemi capirlo così come è ora in versione ultra semplificata.
In alternativa si può usare iCloud Drive magari insieme ad un programma di sincronizzazione, io ad esempio uso Syncovery che sincronizza in automatico due o più cartelle, appena cambi i dati su una lui automagicamente li sincronizza sull'altra.
Semplificato proprio al massimo come cloud... vero che le persone tendono a tenere tutto sulla scrivania, documenti, per le immagini c'è Foto che si occupa di metterle sul cloud, tutto sommato può andar bene a chi ha poche esigenze, rimane però un cloud ridicolo confronto a Dropbox, Google Drive etc...
Buona la tua idea con un'app di sync
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 25 nov 2021 14:57
RickS ha scritto:
mer, 24 nov 2021 10:19
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 24 nov 2021 02:15
Non ho più guardato ma temo sia come ne avevo idea. solo cartelle scrivania e documenti e sottocartelle...
I limiti di iCloud voluti da apple. chissà perchè deve essere cosi chiuso, acerbo - a parte link simbolici -
Si è cosi solo quello che c'è sl desktop e nella cartella documenti, penso che la ragione sia nel fatto che Apple l'abbia pensato per utente comune poco scafato, che normalmente tiene i suoi documenti tutti li, e per evitare che lo la stessa tipoligia di utenti si ritrovasse suo malgrado a copiare sul cloud giga di dati senza volerlo.
Per esperienza diretta ti posso assicurare che tantissimi utenti hanno già problemi capirlo così come è ora in versione ultra semplificata.
In alternativa si può usare iCloud Drive magari insieme ad un programma di sincronizzazione, io ad esempio uso Syncovery che sincronizza in automatico due o più cartelle, appena cambi i dati su una lui automagicamente li sincronizza sull'altra.
Semplificato proprio al massimo come cloud... vero che le persone tendono a tenere tutto sulla scrivania, documenti, per le immagini c'è Foto che si occupa di metterle sul cloud, tutto sommato può andar bene a chi ha poche esigenze, rimane però un cloud ridicolo confronto a Dropbox, Google Drive etc...
Buona la tua idea con un'app di sync
Guarda ho amici che hanno attivato quella funzione e si lamentavano che non funzionava, la ragione era semplice sul desktop avevano oltre 200 giga di roba, se dovessi prendere ad esempio amici e colleghi dovrei arrivare alla conclusione che la maggior parte degli utenti non sa come usare il questi sistemi Cloud.

Una funzione che davvero sarebbe utile su iCloud sarebbe quella di poter tenere i file solo nel Cloud, e non essere costretti ad avere anche la copia locale.
Per rovescio molti che usano DropBox, non sanno che esiste questa funzione per tenere salvate e/o sincronizzate singole cartelle solo sul cloud senza bisogno di avere anche una copia locale ed è una funzione che esiste come minimo da più di un anno.
Dropbox per molti versi è più potente ma anche li per essere sicuri bisogna tenere tutto nella cartella dropbox perché i link simbolici che rimandano all'esterno della cartella non sempre funzionano.

Personalmente li uso entrambi ed uso l'app Syncovery per fare la sincronizzazione sulla cartella DropBox e su quella di iCloud drive, che è comoda anche per tenere cartelle mirrorate su dischi esterni, volumi di rete, ecc.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

RickS ha scritto:
gio, 25 nov 2021 16:52

Guarda ho amici che hanno attivato quella funzione e si lamentavano che non funzionava, la ragione era semplice sul desktop avevano oltre 200 giga di roba, se dovessi prendere ad esempio amici e colleghi dovrei arrivare alla conclusione che la maggior parte degli utenti non sa come usare il questi sistemi Cloud.

Confermo, tutti mi chiedono le stesse cose per i principali cloud : ma se cancello dal computer cancello anche sul cloud? ma come metto i file nel cloud?
ma la principale domanda è questa : cos'è un cloud?
:banghead:

Una funzione che davvero sarebbe utile su iCloud sarebbe quella di poter tenere i file solo nel Cloud, e non essere costretti ad avere anche la copia locale.
Per rovescio molti che usano DropBox, non sanno che esiste questa funzione per tenere salvate e/o sincronizzate singole cartelle solo sul cloud senza bisogno di avere anche una copia locale ed è una funzione che esiste come minimo da più di un anno.
Dropbox per molti versi è più potente ma anche li per essere sicuri bisogna tenere tutto nella cartella dropbox perché i link simbolici che rimandano all'esterno della cartella non sempre funzionano.

Esiste la funzione su iCloud..puoi tenere i file solo sul cloud facendo tasto destro > rimuovi il download.
puoi farlo sui file, su cartelle tue create all'interno, non con le cartelle di sistema di icloud, però il contenuto si.


Personalmente li uso entrambi ed uso l'app Syncovery per fare la sincronizzazione sulla cartella DropBox e su quella di iCloud drive, che è comoda anche per tenere cartelle mirrorate su dischi esterni, volumi di rete, ecc.

La proverò
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 26 nov 2021 00:00
Confermo, tutti mi chiedono le stesse cose per i principali cloud : ma se cancello dal computer cancello anche sul cloud? ma come metto i file nel cloud?
ma la principale domanda è questa : cos'è un cloud?
:banghead:
Confermo, la cosa più ostica da capire per la maggior parte della gente, e che se cancelli i file sul Mac o PC, vengono cancellati anche sul cloud, perché quasi tutti pensano a questi servizi come se fossero delle pennette che stanno su cloud, ci copio i file e libero lo spazio sul mio HD o SSD, o per la condivisione, ecc.
Da qui la difficolta che si ha nello spiegare la differenza tra i servizio di backup tipo Backblaze, Amazon S3, e tanti altri, e servizi tipo DropBox, OneDrive, iCloud, ecc.

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 26 nov 2021 00:00
Esiste la funzione su iCloud..puoi tenere i file solo sul cloud facendo tasto destro > rimuovi il download.
puoi farlo sui file, su cartelle tue create all'interno, non con le cartelle di sistema di icloud, però il contenuto si.
Ma lo sai che non me ne ero mai accorto :).
Forse perché funziona solo sulle sottocartelle, se creo una cartella nuova su iCloud Drive, non lo fa fare, ma se cre o mette altri file cartelle all'interno di quella cartella si.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

RickS ha scritto:
ven, 26 nov 2021 08:47
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 26 nov 2021 00:00
Confermo, tutti mi chiedono le stesse cose per i principali cloud : ma se cancello dal computer cancello anche sul cloud? ma come metto i file nel cloud?
ma la principale domanda è questa : cos'è un cloud?
:banghead:
Confermo, la cosa più ostica da capire per la maggior parte della gente, e che se cancelli i file sul Mac o PC, vengono cancellati anche sul cloud, perché quasi tutti pensano a questi servizi come se fossero delle pennette che stanno su cloud, ci copio i file e libero lo spazio sul mio HD o SSD, o per la condivisione, ecc.
Da qui la difficolta che si ha nello spiegare la differenza tra i servizio di backup tipo Backblaze, Amazon S3, e tanti altri, e servizi tipo DropBox, OneDrive, iCloud, ecc.

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 26 nov 2021 00:00
Esiste la funzione su iCloud..puoi tenere i file solo sul cloud facendo tasto destro > rimuovi il download.
puoi farlo sui file, su cartelle tue create all'interno, non con le cartelle di sistema di icloud, però il contenuto si.
Ma lo sai che non me ne ero mai accorto :).
Forse perché funziona solo sulle sottocartelle, se creo una cartella nuova su iCloud Drive, non lo fa fare, ma se cre o mette altri file cartelle all'interno di quella cartella si.
E' un'opzione un po' nascosta, poi funziona bene sui file singoli o sottocartelle come dici tu, è acerbo anche in questo iCloud, però la funzione c'è!
- da migliorare cara Apple -

Si è difficile far capire il funzionamento e differenze per molte persone dei vari cloud... e vai con le solite frasi quasi schifato di ripeterle... :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

samiel ha scritto:
lun, 22 nov 2021 19:24
devo capire che cosa sono,
nel mondo mac, gli "alias regolari".
samiel ha scritto:
lun, 22 nov 2021 22:01
allora: ho creato un link simbolico per una subdirectory della mia public_html in Pubblica
e funziona, nel senso che la apro e trovo i file originali:
i comandi da console sono esattamente gli stessi che si usano in linux.

purtroppo: questa cartella che in realtà è un link simbolico
non viene copiata in iCloud. forse su iCloud le cose vanno come per Dropbox
Dunque: so cosa sono, e li utilizzo, gli alias, ma non ho idea di cosa siano esattamente gli alias REGOLARI (è un determinato tipo di alias oppure un aggettivo che hai semplicemente aggiunto tu?)
Non ho nemmeno idea di cosa siano in Linux i link simbolici (di Linux conosco solo l'icona del pinguino ed il nome... :oops: ).

Tornando agli alias: sono esattamente quelli che in Windows vengono chiamati "collegamenti", e, come per Windows, sono contrassegnati da una piccola freccia in un angolo della cartella/ del file.
Esattamente come per Windows, qualsiasi azione compiuta alla cartella/ file originale si ripercuote sull'alias e viceversa. Ogni cartella/ file può avere più alias; ogni alias può essere collegato ad una sola cartella o file. Inoltre, mentre puoi tranquillamente cancellare gli alias, ovvero le cartelle o i file che riportano la freccia nell'icona, senza avere ripercussioni sull'originale, se cancelli il file/ la cartella senza la freccia cancelli il file originale e lo perdi del tutto (sì, ok, time machine, bla bla)

Detto questo (che spero ti aiuti), da quello che ho capito potresti trovarti bene con questa soluzione:
- in iCloud Drive ti crei le cartelle e sottocartelle ORIGINALI (quindi non le terresti più nella scrivania o sue sottocartelle);
- nella scrivania ti crei uno o più ALIAS delle cartelle/ sottocartelle/ files che ti interessa avere sempre a portata di click.

In questo modo hai tutto salvato nel cloud, accessibile da ogni dispositivo collegato al tuo account icloud (altri computer, iPhone, iPad...), e nello stesso tempo ti è facile trovare gli elementi nella scrivania.
Tieni sempre presente i limiti in termini di Giga indicati da Paolino, superati i quali è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Ovviamente, essendo la cosa sì facile ma anche delicata, fai prima delle prove con files e cartelle di prova!
Facci sapere se ti può andare bene.
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Tieni anche presente che in questo modo la time machine non salverà nulla:
- i documenti originali non verranno backuppati perché, trovandosi nella cartella icloud, sono fuori dalla sua portata;
- gli alias invece sono praticamente dei gusci vuoti senza alcun contenuto proprio (perché il contenuto viene salvato altrove), per cui anche di questi non salva nulla (salva l'esistenza della cartella/ del file, ma non riesce a fare backup orari conservando lo storico).

Chiedo conferma, adesso non posso verificare, ma mi sembra sia così. Ad ogni modo anche qui basta creare cartella + sottocartelle + files di prova per vedere come si comporta.
Immagine

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti