info Cloud

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Non so se sono off-topic
qual'è il miglior cloud secondo voi?
a me servirebbero circa 4/5 tb per archiviazione foto/video
ho trovato questi iCloud? dropbox? mega? box? Tresorit?
Grazie

NB. non guardo il prezzo, l'importate è che sia sicuro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sono affezionato a Dropbox.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine


micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

ho 3 dischi (uno lacie thunderbolt 3, 2 wd tutti in raid con doppio disco) ma sto valutando la comodità di avere un cloud.
al momento sono per un'acquisto una tantum di 350€ su pcloud, ma ha solo 2TB e per il mio caso non mi bastano. da sapere quanto mi costerebbero acquistarne di più
in alternativa sto valutando box e mega

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Parliamoci chiaro: avere i dati SOLO su un server di proprietà altrui significa non avere mai la certezza che questi dati rimangano disponibili.
Un rovescio finanziario, un cambio di strategia o qualche catastrofe ed i dati svaniscono.
È successo, succederà.
Anche con società che ora sono considerate superaffidabili.
Il "cimitero" delle società informatiche è pieno di società considerate eterne e indistruttibili.

Avere una COPIA di alcuni dati sul Cloud può essere comodo, utile e vantaggioso per alcuni, totalmente inutile per altri.

Il mio consiglio?
Per prima cosa curare la salute dei dati memorizzati sui propri dischi: un controllo S.M.A.R.T. al massimo ogni sei mesi (meglio meno), ove possibile una copia su un altro HD gemello, ecc. ecc.
I soliti consigli.
Solo a questo punto, valutare se serve ANCHE avere alcuni (o anche tutti) dati in Cloud.

Avere dei dati sul un Cloud serve a tre cose:
1) condividere i dati con altri computer (o iCosi) personali. Questa è la specialità di iCloud, ma anche altri lo possono fare bene.
2) condividere i dati con altre persone. Questa è la specialità di DropBox, ma anche altri lo possono fare bene.
3) avere a disposizione dei dati mentre si è fuori casa (viaggi, uffici altrui, ecc.) senza portarsi dietro HD esterni che possono essere persi, danneggiati o rubati, oppure senza tenerli fin dalla partenza su portatili e iCosi occupando spazio prezioso.

Ogni servizio Cloud ha i suoi punti forti e le sue debolezze: scegli quindi quello o quelli che hanno tra i punti forti le caratteristiche che servono a te.

Ognuno ha esigenze diverse, ognuno ha quindi il servizio o i servizi "giusti", diversi da altre persone.

I miei?
iCloud per sincronizzare computer e iCosi, DropBox per condividere files di lavoro con altre persone.
Perché proprio DropBox? Perche ce l'hanno le persone con cui lavoro e quindi è una scelta quasi obbligata.
Però, per quello che ci serve, funziona bene e non abbiamo cercato alternative.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Infatti il mio obiettivo era tenere la copia originale su un disco in raid, aggiornandola contemporaneamente con la stessa nel cloud.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

micio1975 ha scritto:
dom, 04 ago 2019 23:07
Infatti il mio obiettivo era tenere la copia originale su un disco in raid, aggiornandola contemporaneamente con la stessa nel cloud.
Quindi per le tue esigenze le caratteristiche da cercare sono:

1) capienza dello spazio cloud pari o superiore alla capacità del disco.
2) sincronizzazione semplice tra disco e cloud, senza coinvolgere il disco di sistema (occhio che servizi tipo DropBox, di default, mantengono i dati contenuti nel cloud in una cartella nel disco di sistema, non su uno esterno, controlla nella caratteristiche se è possibile farlo SOLO con un disco esterno).
3) costo a GigaByte dello spazio cloud.

Da quello che dici, passano in secondo piano la possibilità di accedere ai dati da altri computer e/o iCosi personali e quella di condividere alcuni dati con altri.
Una rapida scorsa alle caratteristiche (prezzi compresi) dei vari cloud ti darà facilmente una risposta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 05 ago 2019 09:41
micio1975 ha scritto:
dom, 04 ago 2019 23:07
Infatti il mio obiettivo era tenere la copia originale su un disco in raid, aggiornandola contemporaneamente con la stessa nel cloud.
Quindi per le tue esigenze le caratteristiche da cercare sono:

1) capienza dello spazio cloud pari o superiore alla capacità del disco.
2) sincronizzazione semplice tra disco e cloud, senza coinvolgere il disco di sistema (occhio che servizi tipo DropBox, di default, mantengono i dati contenuti nel cloud in una cartella nel disco di sistema, non su uno esterno, controlla nella caratteristiche se è possibile farlo SOLO con un disco esterno).
3) costo a GigaByte dello spazio cloud.

Da quello che dici, passano in secondo piano la possibilità di accedere ai dati da altri computer e/o iCosi personali e quella di condividere alcuni dati con altri.
Una rapida scorsa alle caratteristiche (prezzi compresi) dei vari cloud ti darà facilmente una risposta.
Si Paolofast hai centrato perfettamente il punto.
specialmente il n. 2 che sincronizzi il disco con il cloud.

Come detto precedentemente avrei optato per pcloud, (mega e box non mi convincono) ma non so se:
1. si può aumentare i TB e i costi
2. fatturare i 350€ + crypto
3. interessante sapere la differenza fra la condivisione utenti e l'opzione famiglia, che teoricamente sarebbe lo stesso (ma questo è un discorso che m'interessa relativamente)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

micio1975 ha scritto:
lun, 05 ago 2019 10:54
Come detto precedentemente avrei optato per pcloud, (mega e box non mi convincono) ma non so se:
1. si può aumentare i TB e i costi
2. fatturare i 350€ + crypto
3. interessante sapere la differenza fra la condivisione utenti e l'opzione famiglia, che teoricamente sarebbe lo stesso (ma questo è un discorso che m'interessa relativamente)
Chiediglielo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite