Alice gate e hard disk via USB come NAS per Cloud personale

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

Ciao a tutti, ho provato a cercare sia sul web che sul forum ma non sono riuscito a trovare qualcosa di specifico per le mie esigenze, che poi credo sia un qualcosa che vogliano in molti.

Io ho un modem Alice Gate con una porta USB al quale ho collegato un hard disk esterno.
Ma come caspita si fa a rendere disponibili i contenuti per tutti i dispositivi?

Nel dettaglio vorrei poter caricare e scaricare contenuti dai Mac e dagli iPhone.
C'è una guida dettagliata? Non so più come cercare.

Grazie mille :)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Scordati di collegarci un HD in formato Apple. Puoi provare con uno in ExFAT, anche se non è il massimo di velocità, e poi vai a cercare tra le impostazioni del modem la gestione del USB. Non aspettarti grandi risultati, comunque.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

Quindi se Formatto l'hard disk in formato ExFAT per lo meno dovrei riuscire a vederlo?

E se comprassi, a questo punto, un hard disk tipo il WD Cloud non dovrei avere problemi vero?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

banart ha scritto:Quindi se Formatto l'hard disk in formato ExFAT per lo meno dovrei riuscire a vederlo?

E se comprassi, a questo punto, un hard disk tipo il WD Cloud non dovrei avere problemi vero?

l'AliceGate riconosce solo i formati Fat32 e NTFS. ExFat non lo vede proprio, a meno che Telecom non abbia rilasciato qualche aggiornamento firmware recente, cosa di cui dubito

poi, ma è una mia opinione personale, attaccare un HDD ad un router è un idea pessima, per tutte le problematiche che un ammanco di corrente potrebbe portare all'HDD stesso

banart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ott 2012 11:46
Messaggi: 23

Top

Caspita, quindi oltre al fatto che andrebbe lento, c'è anche il fattore "non consigliato"...
E che cavolo gliel'hanno messa a fare sta porta USB? Che peccato.
Vorrà dire che prenderò il WD di cui sopra.
Grazie per i consigli. ;)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

... e bravo merlino165!

Pensavo che ExFAT (FAT64) lo digerissero tutti, vabbe'...
merlino165 ha scritto:l'AliceGate riconosce solo i formati Fat32 e NTFS. ExFat non lo vede proprio, a meno che Telecom non abbia rilasciato qualche aggiornamento firmware recente, cosa di cui dubito

poi, ma è una mia opinione personale, attaccare un HDD ad un router è un idea pessima, per tutte le problematiche che un ammanco di corrente potrebbe portare all'HDD stesso
E su questo sono d'accordissimo: lento, inaffidabile, e macchinoso.
banart ha scritto:E se comprassi, a questo punto, un hard disk tipo il WD Cloud non dovrei avere problemi vero?
Certo che no, passare a un NAS (Network Attached Storage) è una soluzione ottima, puoi gestire i dati come meglio credi. Non conosco quel WD, conosco LaCie, Synology, e QNAP, che si comportano molto bne. Tieni presente che nessuno di questi ti gestisce i dischi in formato Apple, l'unico NAS che lo fa è la Time Capsule.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:... è una mia opinione personale, attaccare un HDD ad un router è un idea pessima...
Pessima veramente, anche dal punto di vista ideologico...
merlino165 ha scritto:... un ammanco di corrente...
Hehe... Direi interruzione.

Un'ammanco si configura come truffa o furto...

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

faxus ha scritto:
merlino165 ha scritto:... è una mia opinione personale, attaccare un HDD ad un router è un idea pessima...
Pessima veramente, anche dal punto di vista ideologico...
merlino165 ha scritto:... un ammanco di corrente...
Hehe... Direi interruzione.

Un'ammanco si configura come truffa o furto...

c'è pure chi ruba la corrente ! :D

ogni tanto qualche parola scorretta sfugge !

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

e quando i dati spariscono, si puo' considerare un ammanco?
Un ammanco di dati non è un furto!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cicciopasticcio ha scritto:e quando i dati spariscono, si puo' considerare un ammanco?...
Più che altro è jella, seccia, sfiga...

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti