Steve Wozniak sulla diffusione del cloud:

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
sistemadigitale
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 apr 2012 18:14
Messaggi: 565
Località: Roma/Milano

Top

Steve Wozniak sulla diffusione del cloud: "Conseguenze disastrose nel giro di 5 anni"



Steve Wozniak“Sono veramente preoccupato del modo in cui tutto si sta trasferendo sul cloud. Credo che sarà orrendo e che si manifesteranno presto dei problemi spaventosi nei prossimi cinque anni“. Parole chiare e senza filtri quelle pronunciate dal co-fondatore di Apple Steve Wozniak dopo lo spettacolo “L’Agonia e l’Estasi di Steve Jobs” a Washington, in cui ha chiarito la sua posizione riguardo al cloud e il trasferimento di servizi, applicazioni e dati personali lontano dalle nostre mani.

Il genio, programmatore e filantropo ha proseguito mettendo in guardia il pubblico sul problema della perdita del controllo dei propri dati, che potrebbero venire utilizzati senza molti sforzi dalle aziende per fini commerciali, per intercettazioni più o meno legali o peggio ancora dagli hacker. “Con il cloud, non possediamo più nulla. Hai già dato l’autorizzazione per darlo via. Più trasferiamo qualunque nostra cosa sul web, nel cloud, e meno avremo controllo su di essa”

Difficile non pensare al recentissimo caso del redattore di Gizmodo, caduto proprio nei giorni scorsi vittima di un’attacco di hacker che in poco tempo hanno preso il comando dell’account Twitter del sito e hanno fatto tabula rasa dei dati contenuti sui suoi iPhone, iPad e MacBook Air, il tutto in poche mosse.
Un caso che ci fa riflettere se sia veramente sicuro mantenere i nostri backup solo su server remoti, piuttosto che in un hard disk esterno (magari crittato) e tenuto al sicuro. E’ pur vero che molti di noi non verranno mai bersagliati da un attacco diretto, ma la sicurezza delle nostre password è una piccola precauzione che può salvarci da conseguenze catastrofiche.

Oltre all’uso di password sicure, l’altro aspetto cruciale è quello di usarne diverse. Condividere la stessa password (anche la più sicura del mondo) su un tracker BitTorrent, un oscuro sito di filesharing e il nostro conto PayPal ad esempio, non è mai, una buona idea.

Fonte,gizmodo
Allegati
SteveWozniak.jpg
SteveWozniak.jpg (42.14 KiB) Visto 1217 volte
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

sistemadigitale ha scritto: .... Condividere la stessa password (anche la più sicura del mondo) su un tracker BitTorrent, un oscuro sito di filesharing e il nostro conto PayPal ad esempio, non è mai, una buona idea.
Non è una buona idea? Io direi che è proprio da cretini con tendenze masochistiche.


Steve Wozniak però avendo visto dove si andava a parare poteva pure provare a convincere l'altro Steve quando ancora era in tempo ... Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kernel Panic ha scritto: Steve Wozniak però avendo visto dove si andava a parare poteva pure provare a convincere l'altro Steve quando ancora era in tempo ... Immagine
L'altro Steve è sempre stato un arrogante celodurista egocentrico.
Woz è sempre stato il vero genio di Apple e lo dimostra con un commento tanto evidente che i più snobberanno.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti