Note - 18Gb e sincronizzazione

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Crisi Infinita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Note - 18Gb e sincronizzazione

Messaggio da Crisi Infinita »

salve a tutti

ho aggiornato i miei apparecchi a iOS 26 e Mac 26

ora volevo chiedere una cosa rispetto a NOTE

io faccio largo uso delle note scansionando documenti che poi salvo in pdf, e quest'ultimo mese ne ho scansionati veramente tanti e tanti non erano ancora scaduti e per scaduti intendo che io scansiono i documenti col telefono, li salvo in pdf dove li devo salvare i poi su note li elimino. Il problema e' che le note eliminate rimangono nella cartella di note eliminate per 30 giorni, poi quando scadono dopo i 30 giorni se non sono state ripristinate vengono eliminate automaticamente dal cloud

le lascio li di solito perche' non si sa mai che ogni tanto cancello qualcosa per sbaglio, tanto nei 30 giorni successivi se ho cancellato qualcosa me ne dovrei accorgere

il problema e' che qiuesto mese ho scansionato una mole veramente esagerata di note e con le altre che mi servono e non cancello alla fine mi sono accorto che su iCloud le sole note occupavano 18Gb e piu'....

il problema e' che adesso credo le stia sincronizzando sia su Mac che su iPhone e non finisce piu' e non c'e' neanche modo di sapere a che punto e'

qualcuna l'ho anche cancellata dal Mac ma dal iPhone vedo che ci sono ancora

volevo sapere, in definitiva e ci fosse un modo piu' veloce di sincronizzare le note. Ho provato a sincronizzare l'iPhone ma le note non le sincronizza, bisogna aspettare che finisca iCloud che non so quanto ci mettera'.... non c'e' nemmeno una barra di avanzamento per vedere se ha quasi finito o meno... questione e' che sembra tutto fermo , bloccato e non sto capisce nemmeno se sta lavorando oppure no

avete una qualche soluzione per questi casi?

a parte che non capisco perche' dopo l'aggiornamento mi debba sincronizzare di nuove le note che avevo gia' sia su iPhone e sia su Mac ... c'erano su entramebi gli apparecchi

e non ho una linea in fibra.... ho un modem 4g

grazie

poi devo sincronizzare anche l'iPad, ma quello non e' un problema, lo lascio a casa e il giorno dopo ha finito credo....

amoeba
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Note - 18Gb e sincronizzazione

Messaggio da amoeba »

Due osservazioni.

1) Per il tuo flusso di lavoro, Note non serve. su iPhone lancia "File", clicca sui tre punti in alto a destra e scegli "Scansiona documenti". Salva la scansione dove meglio credi, e hai finito.

2) Le ultime versioni di macOS e iOS hanno modificato le chiavi di crittografia. Quindi devono riscambiarsi un po' di dati per essere di nuovo a posto.

P.S.: A spazio iCloud come sei messo?
iCloud.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Note - 18Gb e sincronizzazione

Messaggio da Crisi Infinita »

amoeba ha scritto:
sab, 20 set 2025 20:18
Due osservazioni.

1) Per il tuo flusso di lavoro, Note non serve. su iPhone lancia "File", clicca sui tre punti in alto a destra e scegli "Scansiona documenti". Salva la scansione dove meglio credi, e hai finito.

ah ok, provero'... io lo facevo con note, poi da note sul Mac aprivo l'allegato e salvavo in pdf sul Mac o su iCloud

Mi andava bene perche' facevo scansiona documento in manuale e lo aggiustavo , se su file ha le stesse funzioni e posso salvare direttamente su iCloud magari e' ancora piu' veloce

il problema e' che questo mese ho scansionato veramente tanta roba ed ho ancora 1 macello di note da sincronizzare su iPhone e credo che la maggior parte siano gia state eliminate, poi dopo 30 giorni si autoeliminano ma ci vuole ancora qualche giorno

ma poi potrebbero sincronizzarsi anche quando sincronizzi l iPhone invece che mi fanno aspettare giorni...

2) Le ultime versioni di macOS e iOS hanno modificato le chiavi di crittografia. Quindi devono riscambiarsi un po' di dati per essere di nuovo a posto.

anche con Foto mi sa che devo fare qualcosa....
P.S.: A spazio iCloud come sei messo?

iCloud.png

18,2 su 50

Torna a “Cloud storage”