Backup time machine

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Sharkol8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 00:31
Messaggi: 9

Top

ciao ragazzi.. ho fatto un pasticcio..
stasera ho aggiornato il mio MacBook da Catalina a Monterey. sono certo che l'ultimo backup di time machine l'ho fatto Venerdì 5. quindi 3 giorni fa
Prima di proseguire all'aggiornamento ho eliminato la partizione di bootcamp con windows per recuperare un pò di spazio. Sicuro che non avevo dati importati. ma a seguito dell'aggiornamento mi viene in mente che su win avevo una sola cartella, importante!!

Ora, credo non ci sia molto da fare per la partizione eliminata, ma volevo provare ad entrare nel backup di venerdì per verificare se riuscivo ad estrarre la cartella che era su Boot Camp. ma su time machine dopo l'aggiornamento non mi porta nessun backup. come da screen che ho allegato..

come posso entrare nei backup di time machine precedenti all'aggiornamento??
Allegati
Schermata 2023-05-09 alle 00.43.33.png
Schermata 2023-05-09 alle 00.43.33.png (108.81 KiB) Visto 636 volte

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

prova innanzitutto a vedere se li hai, sfogliando la cronologia quando apri TM (nella barra dei menu, in alto "entra in tiime machine":
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h11422/mac
Se non li trovi, prova ad entrare nel disco di TM e vedi quali cartelle hai e riportale qui!
Per vedere quali backup (snapshot locali) hai, copia incolla questo comando nel terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil listlocalsnapshots /
ti compare una lista e puoi controllare se ne hai e di che date.
In ogni caso, se non avevi selezionato la partizione di bootcamp, non è detto che tu abbia anche quella come backup dati..

Sharkol8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 00:31
Messaggi: 9

Top

ciao, grazie per la risposta.
l'unico backup che mi trova è l'ora in cui ho eseguito l'aggiornamento. Quelli precedenti all'aggiornamento sono spariti

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Non sono spariti, sono come "oscurati" perché guardati da un sistema operativo successivo.

In pratica ti impedisce di fare un incesto temporale all'indietro.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao Sharkol8, se prima di fare l’upgrade da Catalina a Monterey avesse potuto leggere alcuni topic che trattano proprio l’argomento “backup di Time Machine”, forse non saresti incappato in quel problema!
Comunque, ti posso dire che non sono persi i tuoi backup, come giustamente ti ha fatto notare l’Expert iMaurizio!
Il tutto è dovuto al fatto che Time Machine, presente su Monterey, non riesce a leggere i backup perché, sicuramente, questi sono stati scritti con il precedente file system, cioé Mac OS esteso journaled, ancora in vigore al tempo di macOS Catalina.
Infatti, Apple ha deciso di introdurre il suo file system APFS, ormai ufficiale e definitivo da alcuni anni, anche sui supporti destinati ai backup con Time Machine, e questo già a partire con Big Sur.
Dopo questa premessa doverosa, ritengo che il tuo disco dei backup, e spero esterno, possa senz'altro essere letto su un Mac avente installato macOS Catalina o anche sistemi precedenti.
Per toglierti lo “sfizio” dovresti portare il disco di backup da qualcuno che abbia un Mac con le caratteristiche che ti ho detto.

P.S.- Ora vedo dall’immagine inviata che appare la scritta, comunque velata, di WDMyCloud.local. Cos’è esattamente?
Ho anch’io installato Monterey, ma dopo il nome del disco di backup, non vedo alcuna scritta!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Sharkol8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 00:31
Messaggi: 9

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 09 mag 2023 17:08
Ciao Sharkol8, se prima di fare l’upgrade da Catalina a Monterey avesse potuto leggere alcuni topic che trattano proprio l’argomento “backup di Time Machine”, forse non saresti incappato in quel problema!
Comunque, ti posso dire che non sono persi i tuoi backup, come giustamente ti ha fatto notare l’Expert iMaurizio!
Il tutto è dovuto al fatto che Time Machine, presente su Monterey, non riesce a leggere i backup perché, sicuramente, questi sono stati scritti con il precedente file system, cioé Mac OS esteso journaled, ancora in vigore al tempo di macOS Catalina.
Infatti, Apple ha deciso di introdurre il suo file system APFS, ormai ufficiale e definitivo da alcuni anni, anche sui supporti destinati ai backup con Time Machine, e questo già a partire con Big Sur.
Dopo questa premessa doverosa, ritengo che il tuo disco dei backup, e spero esterno, possa senz'altro essere letto su un Mac avente installato macOS Catalina o anche sistemi precedenti.
Per toglierti lo “sfizio” dovresti portare il disco di backup da qualcuno che abbia un Mac con le caratteristiche che ti ho detto.

P.S.- Ora vedo dall’immagine inviata che appare la scritta, comunque velata, di WDMyCloud.local. Cos’è esattamente?
Ho anch’io installato Monterey, ma dopo il nome del disco di backup, non vedo alcuna scritta!
Grazie Alberto.G, ho capito il pasticcio di time machine..
Quindi Time machine non lo posso recuperare.. e la partizione di bootcamp riuscirò in qualche modo??

Per quanto riguarda WDMyCloud.local. è un disco locale. Un Western Digital che si collega alla rete. Un NAS diciamo. è comodo perché anche il backup si fa in automatico quando il mac è collegato alla rete wifi e alla corrente.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Come già detto, il tuo NAS contiene dei backup eseguiti ancora con macOS Catalina e tale sistema prevedeva ancora la scrittura di backup in formato Mac OS esteso journaled e non in APFS, che è stato introdotto a partire già da Big Sur.
Monterey non riesce più a leggere il vecchio formato in quanto la versione di Time Machine deve obbligatoriamente scrivere e leggere in APFS.
E nemmeno la partizione di bootcamp può essere letta perché, anche lei, ricade nel periodo di tempo in cui eseguivi i backup nel vecchio formato.
E’ un problema di diverso formato!
E nemmeno copiando (o trasferendo) i backup da un disco scritto in Mac OS esteso journaled ad altro disco inizializzato in APFS si riesce a farlo, vedi topic
viewtopic.php?f=9&t=52240

In definitiva:
1) tenere quel disco NAS e leggerlo su Mac con installato Catalina o anche sistemi precedenti Catalina;
2) ora, con Monterey già installato, puoi proseguire con i nuovi backup di Time Machine, ma scritti su altro disco NAS che sarà inizializzato ovviamente in APFS (nuovo formato previsto per i backup di TM);
3) oppure eseguire il downgrade e ritornare ancora con macOS Catalina… ma non so se è fattibile!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Sharkol8 ha scritto:
mar, 09 mag 2023 18:57
Quindi Time machine non lo posso recuperare.. e la partizione di bootcamp riuscirò in qualche modo??
Prendi un disco esterno (meglio se SSD) mettilo in un box e installaci Catalina.
Quando ti chiederà di importare utente o dati da backup, collega il disco di TM e ripristina all'ultimo backup che hai fatto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti