Tema Forum - v'è da prendere una decisione v.2

Bacheca delle comunicazioni riguardanti iMaccanici, il Forum, il Sito ed altro.

Moderatore: ModiMaccanici

Quale opzione scegli?

Sondaggio concluso il sab, 21 nov 2020 07:22

La nuova grafica mi piace, per me non ci sono problemi, mi adatterò.
25
71%
Mi piace di più la vecchia grafica, sarà difficile adattarmi.
3
9%
Cambiamo piattaforma, magari scegliendo una più duttile.
7
20%
 
Voti totali: 35

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Gattinara ha scritto:
ven, 23 ott 2020 11:46
kext ha scritto:Io credo di aver sbagliato a mettere quelle opzioni da votare perchè effettivamente il problema è molto più complesso di quanto immaginavo..
Non so come spiegarmi, so che la grafica attuale è adorata da tutti (anche da me), per questo io vedo un problema imminente con quella schifezza di Chameleon in un futuro ormai prossimo..
La grafica coeva risulta da lungo tempo singolarmente datata e intollerabile al guardo, ed il fatto che io stessa ne abbia figliato le basi non può che rafforzare veridicità e moventi della ricusa;
conseguentemente accolgo con entusiasmo qualsivoglia risoluzione ritenuta opportuna da Kext, ma ad una singola condizione: eiettarla definitivamente.

@Kext: ribadiscomi disponibile nel figliare icone personalizzate novelle per il prossimo template nonché, alla bisogna, contribuire ad eventuali modifiche sui CSS per sgravarti, almeno un minimo, dalle numerose incombenze.
Ti ringrazio di cuore, ma ad oggi possiamo solo sperare di riavere un CSS unico nel futuro template.. o che sia, facendo fede sulle parole degli sviluppatori, facilmente modificabile..

Per quel che ho visto fino ad oggi, ho visto solo un peggioramento ed una semplificazione estrema ed insensata del template. Ad esempio una modifica al link andrà sia nel links.css, sia nel commons.css e in un altro che ora non ricordo..

Converrai con me che avere più CSS sparsi e caotici è più deleterio di averne uno ma strutturato e commentato a dovere.. Anche Google e GTMetrix segnalano che ci sono troppi CSS..

A proposito di Google, notizia fresca fresca. iMaccanici.org non è più in regola perché, udite udite, alcune pagine si caricano in più di 2,5 secondi!! Le pagine contengono, indovinate cosa? Immagini prese dal web e video di YouTube!!!

Dopo essermi smazzato il cu_o per far caricare il Forum in meno di 3 secondi, ora per Google non basta.. poi non ditemi di restare calmo, altro che dittatura..

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 880
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Non capisco, ma mi adeguo.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1011

Top

Ciao a tutto il forum.
Ho votato per la nuova grafica ma vorrei approfittare per portare la mia esperienza in altra sede.
Dal 2014 amministro il forum italiano di ApacheOpenOffice (e LibreOffice) https://forum.openoffice.org/it/forum/index.php che esiste dal 2009. La piattaforma sostiene diversi forum, nelle varie lingue di cui la principale è naturalmente quella inglese. So vagamente cos'è il phpBB e so per certo che il forum di cui parlo è fermo alla versione iniziale 3.0.9. Nè io né i miei colleghi stranieri abbiamo le "chiavi" per aggiornare il phpBB, si vocifera che ci l'ha risieda a Taiwan ma la persona in questione non si è mai fatta sentire.
Tutta questa storiella per dire che nonostante la versione obsoleta, i vari forum girano senza grandi problemi. Mi rendo conto che la sicurezza è importante ma lo è così tanto da richiedere un continuo lavoro?
Naturalmente nessuna critica a nessuno, anzi un sincero apprezzamento a chi lavora dietro le quinte. Grazie.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

charlie ha scritto:
ven, 23 ott 2020 21:20
Ciao a tutto il forum.
Ho votato per la nuova grafica ma vorrei approfittare per portare la mia esperienza in altra sede.
Dal 2014 amministro il forum italiano di ApacheOpenOffice (e LibreOffice) https://forum.openoffice.org/it/forum/index.php che esiste dal 2009. La piattaforma sostiene diversi forum, nelle varie lingue di cui la principale è naturalmente quella inglese. So vagamente cos'è il phpBB e so per certo che il forum di cui parlo è fermo alla versione iniziale 3.0.9. Nè io né i miei colleghi stranieri abbiamo le "chiavi" per aggiornare il phpBB, si vocifera che ci l'ha risieda a Taiwan ma la persona in questione non si è mai fatta sentire.
Tutta questa storiella per dire che nonostante la versione obsoleta, i vari forum girano senza grandi problemi. Mi rendo conto che la sicurezza è importante ma lo è così tanto da richiedere un continuo lavoro?
Naturalmente nessuna critica a nessuno, anzi un sincero apprezzamento a chi lavora dietro le quinte. Grazie.
Prendo la palla al balzo. Purtroppo in caso di una eventuale violazione della sicurezza, ci sono delle "procedure" da seguire con l'autorità di controllo ed il mancato aggiornamento può aggravare la situazione (oltre a tutti gli altri adempimenti ex lege).
Nel tuo caso vedo che il GDPR non è proprio approdato e affrontato dall'amministratore poichè se ne lava le mani. Specialmente per phpBB, il plug-in che mette in regola il Forum è compatibile solo con le versioni 3.3.x, ragion per cui all'epoca fummo costretti ad aggiornare dalla versione 3.2 alla 3.3.x (ed avevo da poco finito di fare il nuovo tema).

Ad oggi phpBB ci segnala che c'è un aggiornamento: dalla 3.3.0 (quella attuale de iMaccanici) alla 3.3.1. Si tratta di un aggiornamento di sicurezza che include anche alcune modifiche al tema..

Molte cose di "normale amministrazione" non le diciamo perchè le riteniamo, per l'appunto, di normale amministrazione, ma dopo qualche mese l'entrata in vigore del GDPR in Italia (e per fortuna ci eravamo già messi in regola), ci è pervenuta una richiesta di cancellazione abbastanza "intimidatoria" da parte di un utente che ha invocato proprio il GDPR.. Voglio specificare che le sanzioni del GDPR hanno sufficienti zeri per metterti in bancarotta, quindi anche e soprattutto per tutelare Stefano, titolare del dominio iMaccanici, preferisco aggiornare con "cadenza regolare".

Detto ciò, io so di essere moooooolto rompi@@ sugli aggiornamenti, GDPR e quant'altro. Lasciare una piattaforma "incustodita" e comunque "non aggiornata" mette in pericolo sia gli utenti che gli amministratori. Settimanalmente spulcio le varie discussioni degli sviluppatori e della comunità di phpBB e infatti il malcontento per la nuova grafica che già traspare su iMaccanici serpeggia vistosamente anche nelle discussioni su phpbb.com. A dire la verità, lo sviluppatore mi ha risposto assicurandomi, purtroppo, che Chameleon sostituirà definitivamente prosilver (l'attuale tema che tutti noi amiamo) e questo è un problema perchè per legge dobbiamo salvaguardare i dati degli utenti (anche tramite aggiornamenti di sicurezza) e nei prossimi aggiornamenti è sicuro che perderemo l'attuale grafica.

Essendo, credo, un problema comune, ho ritenuto giusto coinvolgere tutti almeno per sensibilizzare su un problema che, a detta dello sviluppatore, si paleserà tra non meno di un annetto, da quel che ho potuto leggere tra le righe.

Ora, fatto un sunto della situazione sia legale che amministrativa che aleggia sulle teste di Franz e Stefano, ho cercato sempre di preservare l'impronta grafica de iMaccanici perchè io non riuscirei a pensare iMaccanici diversamente. Già oggi il template si discosta vistosamente da quello originale, non v'è dubbio; un domani Chameleon lo cambierà del tutto.

Questo è il punto, dovremo sorbirci un cambiamento che noi (come la comunità di phpBB) non accettiamo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31251
Località: Sicilia

Top

Ragazzi, ma .... ricordate quando il forum era così? Io penso che qualunque cambiamento avrà luogo, peggio non potrà essere ....
Immagine
Immagine
Immagine
:) :)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19731

Top

Cosa aveva di così brutto?

Tu, tra l'altro, ti sei unito a noi con quella interfaccia che allora ti aveva sedotto. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Quanto era equilibrato quel tema.. nessun spazio sprecato..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31251
Località: Sicilia

Top

Per curiosità, era sulla stessa piattaforma che abbiamo oggi, o era un'altra? Me lo sono sempre chiesto (così come mi sono chiesto qual era la piattaforma su cui erano sviluppati dieci-dodici anni fa i forum di Italia Mac e simili la cui grafica allora mi piaceva molto) ....

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1419
Località: Bologna

Top

E' stato chiesto un voto ed io ho espresso il mio, il diciottesimo. Spero che agli altri frequentatori del forum, che sono ben più di 18, vada bene qualunque scelta.
Secondo me l'estetica del sito è molto importante, quasi quanto i contenuti: ma ho votato (con la minoranza) per il passaggio ad altra piattaforma. Immagino che una piattaforma più semplice, in futuro, potrà agevolare eventuali gestioni condivise.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Io rimarrei così come siamo fregandomene degli aggiornamenti; Se poi è una questione di legalità il discorso cambia....

Sinceramente non me ne frega una sega se Google ci riprende che il tema non è responsivo nei 3 secondi, perdiamo visibilità? e chissenefrega, invece dei primi 3 posti appariremo nei 6? io quando cerco, spulcio risposte anche in terza pagina e oltre su google....

Se poi invece serve essere accreditati su Google per essere nelle sue grazie e sucarci la pubblicità, allora sono decisamente contrario, ritornando alla proposta di sempre di offrire spontaneamente qualcosa per coprire le spese.

Il giorno che iMaccanici diventerà un sistema per fare soldi sarà l'ultimo giorno che mi vedrà presente.

Espressi questi concetti torno a essere favorevole a qualsiasi decisione (che non vada contro ai principi espressi) venga presa da chi si smazza il lavoro, e ci mancherebbe altro...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
sab, 24 ott 2020 22:14
Il giorno che iMaccanici diventerà un sistema per fare soldi sarà l'ultimo giorno che mi vedrà presente.
Questo è praticamente impossibile. L'unica fonte di sostentamento è Amazon oggi (che basta e avanza), e ancora non abbiamo attinto al "capitale" per pagare il primo anno di indipendenza.
Non è intenzione di nessuno trasformare il sito in una macchina di lucro, ma Kext ci tiene a fare le cose per bene. Tranne fare pace con i vecchi amici.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 880
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Scialla ha scritto:
sab, 24 ott 2020 22:14
Sinceramente non me ne frega una sega se Google ci riprende che il tema non è responsivo nei 3 secondi, perdiamo visibilità? e chissenefrega, invece dei primi 3 posti appariremo nei 6? io quando cerco, spulcio risposte anche in terza pagina e oltre su google....
Abbandonai google nel lontano 2018 e rivolsi la prua verso i lidi di DuckDuckGo senza mai pentirmene.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19731

Top

'a papera, anche con poca acqua: galleggia.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 880
Località: https://is.gd/axusiw

Top

qua qua :)
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Vorrei chiedervi quali sono le funzioni indispensabili che usate nel Forum che mai e poi mai devono mancare..

Ad esempio:
- messaggistica interna
- poter allegare immagini
- poter condividere un video da YouTube
- poter citare
- poter utilizzare il codice nei messaggi

E così via.. Sapere cosa viene apprezzato dalla comunità (oltre alla fondamentale chiave grafica) ci aiuterà tutti a capire come resistere nel tempo..

Grazie.

Rispondi

Torna a “Bacheca delle comunicazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite