Tema Forum - v'è da prendere una decisione v.2

Bacheca delle comunicazioni riguardanti iMaccanici, il Forum, il Sito ed altro.

Moderatore: ModiMaccanici

Quale opzione scegli?

Sondaggio concluso il sab, 21 nov 2020 07:22

La nuova grafica mi piace, per me non ci sono problemi, mi adatterò.
25
71%
Mi piace di più la vecchia grafica, sarà difficile adattarmi.
3
9%
Cambiamo piattaforma, magari scegliendo una più duttile.
7
20%
 
Voti totali: 35

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19731

Top

Ritengo che, essendo tu quello che si smazza la manutenzione del forum, nessuno meglio di te sia in grado di giudicare quale scelta operare.

Constatato che dell'estetica ormai importa poco a tutti, direi che l'opzione che ti risulta più comoda e meno laboriosa sia quella da scegliere.

E dell'indicizzazione di google, chissenefrega.

Invece di limitare il mio essere pestifero ai frequentatori del forum, sarò il micio più pestifero al mondo.

Non male come carriera.

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

mattleega ha scritto:
gio, 22 ott 2020 15:24
Ritengo che, essendo tu quello che si smazza la manutenzione del forum, nessuno meglio di te sia in grado di giudicare quale scelta operare.

Constatato che dell'estetica ormai importa poco a tutti, direi che l'opzione che ti risulta più comoda e meno laboriosa sia quella da scegliere.

E dell'indicizzazione di google, chissenefrega.

Invece di limitare il mio essere pestifero ai frequentatori del forum, sarò il micio più pestifero al mondo.

Non male come carriera.

Immagine
Matt, non per contraddirti, ma se avessi carta bianca (completamente), phpBB l'avrei abbandonato anni fa..

Purtroppo il guaio ci mette davanti ad una scelta che può sembrare facile, ma a mio parere avrà FORTI ripercussioni sull'imminente futuro, qualunque scelta venga presa..

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5331
Località: Stockholm, SE

Top

Io sono per l'aggiornamento ed ho votato prima di leggere la lista di pro e contro.
Mi pare che la lista sia pesantemente sbilanciata dal lato del pro, che risolverebbe in automatico la migrazione
e renderebbe nel contempo il sito allineato con i criteri di sicurezza e, ultimo ma non l'ultimo, con la compatibilità in avanti.

Ora voterei per cambiare la piattaforma, fermo restando il proposito di aggiornare.

E mi fido della competenza di kext.

E un saluto al gatto pestifero.

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
gio, 22 ott 2020 08:48
Assolutamente aggiorneremo il Forum e la nuova grafica.
Mi correggo, assolutamente la scelta di kext sarà quella giusta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
gio, 22 ott 2020 15:44
... voterei per cambiare la piattaforma...
Ho vissuto tre volte in due forum il cambio di piattaforma.

Il risultato è stato da disastro a perdite di contenuti.
(o spostamento dei vecchi contenuti su altro server)
Con mesi di chiusura e qualche spesa extra.
Oltre che delle indicizzazioni.

Per me la lascerei come soluzione estrema

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

fragrua ha scritto:
gio, 22 ott 2020 14:05
iStefano ha scritto:
gio, 22 ott 2020 13:56
valuterei l'opzione di cambio piattaforma...
Attualmente è più fattibile il cambio sesso. Credimi sarebbe un lavoro immane e Kext ha già dato l'anima per il forum.
In passato ci sono passato con altri forum che seguivo come utente, ed credimi, è un bagno di sangue, anche solo passare l'anagrafica degli utenti spesso è molto complesso, per non palare di tutti i messaggi, in un alla fine hanno gettato la spugna ed hanno rinunciato a importare i vecchi messaggi, che sono rimasti in sola lettura con il vecchio motore.
In un altro sono stati più furbi e avendo visto quello che era successo ad altri hanno deciso di ricominciare da zero non importando neanche l'anagrafica.
E comunque si trattava di forum più piccoli e probabilmente con meno storico di questo.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mi affido a kext.
Se il cambio di piattaforma comporta meno lavoro della manutenzione della vecchia e non ci sono (o sono facilmente risolvibili) i problemi paventati (perdita anagrafica, storico, ecc.), cambio voto e propendo per il cambio di piattaforma.
Se invece i problemi paventati sono reali e si perdono i dati, allora rimaniamo pure alla vecchia piattaforma con tema aggiornato.

Insomma, kext, prendi la decisione che tu, sia come esperto che come persona che nei fatti si smazza il lavoro, ritieni che sia più indicata, anche nella prospettiva della futura manutenzione ed aggiornamento del sito.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
gio, 22 ott 2020 15:24
Ritengo che, essendo tu quello che si smazza la manutenzione del forum, nessuno meglio di te sia in grado di giudicare quale scelta operare.
Questo è vero ... perché ognuno dice SI o oppure NO al cambiamento, ma la vera mano è la tua...

Se chiedevo il cambiamento è perché vedo "forum" meno popolari avere una "marcia in più" addirittura con tanto di app ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6200

Top

La nuova grafica non mi piace.
Se il cambio piattaforma non ti crea problemi e non ne crea troppi al forum, fallo.

Sarebbe utile avere un esempio della possibile alternativa.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19731

Top

kext ha scritto:
gio, 22 ott 2020 15:26
Matt, non per contraddirti, ma se avessi carta bianca (completamente), phpBB l'avrei abbandonato anni fa..

Purtroppo il guaio ci mette davanti ad una scelta che può sembrare facile, ma a mio parere avrà FORTI ripercussioni sull'imminente futuro, qualunque scelta venga presa..
Se dovessimo scegliere una soluzione da te non condivisa, ti obbligheremmo ad operare su una piattaforma che ti vedrebbe contrariato ad ogni contrattempo.
Ah, avessimo fatto come dicevo io...
Se poni la questione come : volete o non volete il tracciamento da parte di google, è evidente che il coro ti risponderebbe no.
Se però l'essere tracciati ha come contropartita una semplificazione del tuo lavoro, allora, tracciamento sia.

In sintesi, tu chiedi un parere a chi non conosce i vari pro e contro delle possibili opzioni se non, in molti casi, in base a quanto tu ci dici.
E' evidente che informazioni incomplete o faziose, potrebbero essere depistanti.
A questo punto diventa una questione di fiducia nei tuoi confronti e, per quanto mi riguarda, ce l'hai.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

mattleega ha scritto:
gio, 22 ott 2020 20:56
kext ha scritto:
gio, 22 ott 2020 15:26
Matt, non per contraddirti, ma se avessi carta bianca (completamente), phpBB l'avrei abbandonato anni fa..

Purtroppo il guaio ci mette davanti ad una scelta che può sembrare facile, ma a mio parere avrà FORTI ripercussioni sull'imminente futuro, qualunque scelta venga presa..
Se dovessimo scegliere una soluzione da te non condivisa, ti obbligheremmo ad operare su una piattaforma che ti vedrebbe contrariato ad ogni contrattempo.
Ah, avessimo fatto come dicevo io...
Se poni la questione come : volete o non volete il tracciamento da parte di google, è evidente che il coro ti risponderebbe no.
Se però l'essere tracciati ha come contropartita una semplificazione del tuo lavoro, allora, tracciamento sia.

In sintesi, tu chiedi un parere a chi non conosce i vari pro e contro delle possibili opzioni se non, in molti casi, in base a quanto tu ci dici.
E' evidente che informazioni incomplete o faziose, potrebbero essere depistanti.
A questo punto diventa una questione di fiducia nei tuoi confronti e, per quanto mi riguarda, ce l'hai.
Mh, no, il problema con phpBB è recente. Non puoi cambiarmi 3 volte di fila alcuni files complicandoli solo perchè così ti passa per la testa..
Ma il fatto che mi fa girare le @@ non è l'apportare le modifiche ad ogni aggiornamento, ma che cambia proprio la base su cui apportare le modifiche! Oggi sai che funziona così, tra 6 mesi devi scervellarti di nuovo per avere lo stesso risultato di prima.. Vedi ad esempio la barra di navigazione con "Home" e "Forum": prima c'erano tutti i link? Ora non è proprio più possibile aggiungere NULLA perchè allo sviluppatore non gli andava a genio. Aggiungi che il prossimo template ce lo dobbiamo subire per forza senza se e senza ma.. Mi comprenderai bene che le @@ girano forte! E secondo me girerebbero anche a te, al posto mio.

A me sta bene lavorare su qualsiasi piattaforma purchè garantisca "coerenza" per un tot di anni.. Era il 2018 quando aggiornammo e modificammo l'allora template.. E dopo nemmeno un anno già si vociferava di questo cambio di rotta senza alcuna possibilità e compatibilità dei template precedenti.. Per me è follia! Già dal 2018 ad oggi MOLTI collegamenti li hanno spostati da destra a sinistra o viceversa.. E modificarli mi è diventato impossibile!

Io credo di aver sbagliato a mettere quelle opzioni da votare perchè effettivamente il problema è molto più complesso di quanto immaginavo..
Non so come spiegarmi, so che la grafica attuale è adorata da tutti (anche da me), per questo io vedo un problema imminente con quella schifezza di Chameleon in un futuro ormai prossimo..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17888
Località: Torino

Top

Io propendo perché decida chi si fa il mazzo....
Spero solo che questo non comporti tutti i problemi paventati. Parlo da ignorante perché è un argomento che non comprendo ma, non è possibile appoggiarsi a una nuova piattaforma e fare tutto creando un doppione? così da mandare a regime il passaggio quando sia tutto operativo nella nuova maniera.. oppure la vastità del forum non lo consente?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scialla ha scritto:
gio, 22 ott 2020 22:30
Io propendo perché decida chi si fa il mazzo....
Spero solo che questo non comporti tutti i problemi paventati. Parlo da ignorante perché è un argomento che non comprendo ma, non è possibile appoggiarsi a una nuova piattaforma e fare tutto creando un doppione? così da mandare a regime il passaggio quando sia tutto operativo nella nuova maniera.. oppure la vastità del forum non lo consente?
Se riusciamo a trovare un’alternativa degna di phpBB, verrà provata e affiancata così come fu fatto per mesi con GeekLog e WordPress..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Propongo di dare carta bianca a kext.
kext, come ho già detto, per me la cosa migliore è che decida tu, in totale autonomia cosa è meglio fare.
In fondo l'esperto sei tu, io è già tanto se so che esistono i BBCode (e ne ho un sacro terrore :lol: ).
Come posso sapere qual è la soluzione migliore?
E come me, credo, è nella stessa situazione anche la maggior parte dei frequentatori del forum.
In fondo a noi basta che funzioni, non perda i vecchi post e sia usabile e leggibile, indipendentemente dal tema scelto.
Come questo accada e come funzioni, in pratica cosa ci giri sotto, per noi non ha la minima importanza.
Quindi scegli tu, che sai, noi che non sappiamo ci limiteremo ad essere "gli utilizzatori finali". :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

kext ha scritto:Io credo di aver sbagliato a mettere quelle opzioni da votare perchè effettivamente il problema è molto più complesso di quanto immaginavo..
Non so come spiegarmi, so che la grafica attuale è adorata da tutti (anche da me), per questo io vedo un problema imminente con quella schifezza di Chameleon in un futuro ormai prossimo..
La grafica coeva risulta da lungo tempo singolarmente datata e intollerabile al guardo, ed il fatto che io stessa ne abbia figliato le basi non può che rafforzare veridicità e moventi della ricusa;
conseguentemente accolgo con entusiasmo qualsivoglia risoluzione ritenuta opportuna da Kext, ma ad una singola condizione: eiettarla definitivamente.

@Kext: ribadiscomi disponibile nel figliare icone personalizzate novelle per il prossimo template nonché, alla bisogna, contribuire ad eventuali modifiche sui CSS per sgravarti, almeno un minimo, dalle numerose incombenze.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Rispondi

Torna a “Bacheca delle comunicazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron