Tema Forum - v'è da prendere una decisione v.2

Bacheca delle comunicazioni riguardanti iMaccanici, il Forum, il Sito ed altro.

Moderatore: ModiMaccanici

Quale opzione scegli?

Sondaggio concluso il sab, 21 nov 2020 07:22

La nuova grafica mi piace, per me non ci sono problemi, mi adatterò.
25
71%
Mi piace di più la vecchia grafica, sarà difficile adattarmi.
3
9%
Cambiamo piattaforma, magari scegliendo una più duttile.
7
20%
 
Voti totali: 35

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Sarò chiaro e conciso per evitare occhi di bue e fraintendimenti vari: uno dei motivi che mi hanno più stancato è la continua e difficoltosa manutenzione di phpBB (ovvero il software CMS che muove il Forum).
Tempo fa scrissi questa discussione viewtopic.php?f=51&t=47085 perchè già all'epoca le voci sulla sostituzione completa del template prosilver erano "insistenti". Andiamo con ordine.

phpBB = è il software che muove il Forum (CMS, content management system)
template = la "grafica"/impaginazione del CMS
subsilver = primo template di phpBB
prosilver = secondo template che sostituì subsilver
Chameleon = terzo template che sostituirà prosilver


Bene, ad oggi gli sviluppatori hanno deciso che il futuro template Chameleon sostituirà del tutto prosilver. Cos'è Chameleon?

Immagine
Immagine
Schermata 2020-10-22 alle 08.19.31.png
Schermata 2020-10-22 alle 08.19.31.png (70.44 KiB) Visto 1466 volte
alcuni esempi:
:arrow: https://codepen.io/hanakin/pen/jvvGLj
:arrow: https://codepen.io/hanakin/pen/deNPVZ

Non si tratta più di pensare "se" ci sarà quella grafica: Chameleon sostituirà quella attuale (così come affermato dagli sviluppatori sia sul blog che su GitHub https://github.com/phpbb/chameleon).
A new theme being developed to replace prosilver going forward for the phpBB platform. It is meant to be forward thinking, easily maintainable and endlessly scaleable yet still be very customizable. Checkout the Development Topic on phpBB.com or open a disscussion on area51 in the Style Development forum for more detailed information.
Quindi in un futuro abbastanza prossimo o sceglieremo di NON aggiornare il Forum (con evidenti rischi per la sicurezza) e quindi di tenerci la grafica vecchia, oppure aggiorneremo il Forum e la nuova grafica ci dovrà andar bene, senza se e senza ma (salvo pochissimi ritocchi per il logo). Altrimenti la terza opzione è quella di cambiare piattaforma (con conseguente ricerca per la migliore soluzione).

Dobbiamo muoverci per tempo, perchè io di tempo non ne ho più.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Assolutamente aggiorneremo il Forum e la nuova grafica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho votato sì, anche se la nuova grafica non mi entusiasma, perché tendo a privilegiare la sicurezza sull'estetica.
Rimanere aggrappati alla "tradizione" sacrificando la sicurezza non mi sembra una opzione molto saggia.
Se poi in futuro salterà fuori un tema più bello, meglio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

La penso come Paolofast ad una prima occhiata la nuova grafica non mi piace più di tanto, mi sembra che sprechi un sacco di spazio.
Però la sicurezza viene prima, basta vedere cosa succede a quei forum che non vengono costantemente aggiornati, quindi si all'aggiornamento.
la terza possibilità, cioè cambiare piattaforma mi sembra solo una forma di masochismo e la via giusta per una serie infinita di problemi.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5332
Località: Stockholm, SE

Top

Io, per quanto poco conti la mia opinione, credo che si debbo sempre e comunque aggiornare.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
gio, 22 ott 2020 08:48
Assolutamente aggiorneremo il Forum e la nuova grafica.
Concordo e confermo la stessa opinione che avevo già espresso la prima volta.

La grafica non mi piace tantissimo.
Ma è meno importante degli altri fattori.

Poi dopo un po' ci si abitua, magari apprezzandone le funzioni

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31251
Località: Sicilia

Top

Sull'argomento ne sapete più di me.
Qualunque decisone prenderete mi starà bene.








Spero solo che dopo l'aggiornamento i caratteri non siano troppo piccoli perchè ci vedo maluccio .....

:)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Fate vobis, bene l'aggiornamento. Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 22 ott 2020 11:54
Spero solo che dopo l'aggiornamento i caratteri non siano troppo piccoli perchè ci vedo maluccio...
Non lo dire a me, anzi, quando lo dici alza la voce

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3845

Top

L'ipotesi di un cambio di piattaforma mi incuriosisce perché magari potrebbe prevedere nuove opzioni e migliorie al forum anche aldilà degli aspetti grafici, ma non avendo competenze tecniche non riesco ad immaginare i costi e il lavoro che potrebbe comportare per voi, per cui non mi sento di esprimere una preferenza con un voto.


Mi adatterò a qualsiasi decisione riterrete più pratica e opportuna per voi.

E grazie :coffee2:

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
valuterei l'opzione di cambio piattaforma...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iStefano ha scritto:
gio, 22 ott 2020 13:56
valuterei l'opzione di cambio piattaforma...
Attualmente è più fattibile il cambio sesso. Credimi sarebbe un lavoro immane e Kext ha già dato l'anima per il forum.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

fragrua ha scritto:
gio, 22 ott 2020 14:05
iStefano ha scritto:
gio, 22 ott 2020 13:56
valuterei l'opzione di cambio piattaforma...
Attualmente è più fattibile il cambio sesso. Credimi sarebbe un lavoro immane e Kext ha già dato l'anima per il forum.
Franz, non è una questione di anima o corpo. Tu faresti 100 volte lo stesso lavoro solo perchè al programmatore del phpBB gli girano le palle?
Guarda WordPress, da quando abbiamo travasato tutto da GeekLog a WordPress (senza errori, voglio sottolinearlo) ho modificato un tema ed è rimasto quello nonostante abbia aggiornato svariate volte senza piangere in aramaico (come testimonia fedelmente la discussione viewtopic.php?f=51&t=45488 - salvo alcuni widget ancora da sistemare, mea culpa).

Ora guarda phpBB. Da quando è nato, ha cessato 2 stili/template. Ad ogni aggiornamento minore, cioè ad esempio dal 3.3.0 al 3.3.1, devo riscrivere il tema perchè loro non documentano i cambiamenti o le modifiche: le apportano e sta a te rifare tutto dall'inizio o controllare file per file cosa è cambiato..

Io sarei pure disposto nel continuare in quel che facevo, ma ritorniamo alla domanda: tu rifaresti 100 modifiche (senza contare quanto tempo ti portano via) solo perchè allo sviluppatore pesa il cu_o nel dirti se il template è compatibile tra una versione e l'altra?
A me la nuova grafica fa schifo, è un copia-incolla di altre piattaforme che sono finite nel dimenticatoio. Io personalmente non ci spenderei, visti i chiari di luna attuali, nemmeno un minuto nel modificare quel nuovo template, ma nemmeno un secondo. Che tanto dopo 5-6 mesi cacciano un aggiornamento e rendono incompatibile il template che hai preparato nel tempo libero. Poi aggiungi che hanno già affermato che alcune funzioni (quali i rank, i titoli) non saranno supportati più!!! Questi al posto di andare avanti, vanno indietro!!

Vorrei portare all'attenzione un'altra questione: come mai il "mercato" dei temi/template per WordPress è fiorente invece quello di phpBB è pressocchè morto?
Mi rispondo da solo con arroganza e forte presunzione, lo ammetto: perchè gli sviluppatori si sono rotti le palleeeeeeeee di stare dietro ai guizzi di smania degli sviluppatori!! Ho fatto un calcolo: tempo speso per WordPress per il tema = 3 giorni; tempo speso per phpBB per capire i CSS (che non è unico, ma ne sono più di sette se non ricordo male) = li sto studiando ancora oggi, NC.


Ora, premesso ciò, io stesso ho proposto come terza alternativa (io non ho votato nessuna opzione) il cambio di piattaforma perchè:

PRO
- ci sono alcune piattaforme stabili, documentate e facilmente adattabili;
- l'importazione da phpBB è già prevista con appositi strumenti già provati e approvati;
- varietà dei temi o comunque hanno un tema che si adatta al "contenitore";

CONTRO
- indicizzazione Google.


Ora, tralasciando il discorso sicurezza, siete davvero sicuri che la nuova grafica vi starà bene?
Io non credo.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Credo di parlare a nome di me stesso.

Mi sfuggono i vari meccanismi che tengono su il forum quindi mi pare che ci sia un eccesso di democrazia. Ho votato per l'aggiornamento immaginando che fosse l'opzione più indolore ma dovrebbe decidere chi ci mette le mani.

Cosa significa "indicizzazione di Google" come svantaggio? Non accade già su questo forum?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

kato ha scritto:
gio, 22 ott 2020 15:15
Credo di parlare a nome di me stesso.

Mi sfuggono i vari meccanismi che tengono su il forum quindi mi pare che ci sia un eccesso di democrazia. Ho votato per l'aggiornamento immaginando che fosse l'opzione più indolore ma dovrebbe decidere chi ci mette le mani.

Cosa significa "indicizzazione di Google" come svantaggio? Non accade già su questo forum?
Siamo tutti fruitori, tutti dovremmo decidere.. Il problema qui è la monarchia degli sviluppatori di phpBB.. questo sì che è un problema, anzi, IL problema.

cambiando piattaforma, tutta l'indicizzazione di Google che ci ha bloccato i "lavori" grafici sul Forum (da giugno-luglio) verrà meno e quindi è come se perdessimo la priorità nelle ricerche Google..
Attualmente iMaccanici con phpBB, col grosso lavoro svolto con Stefano, ha un'ottima indicizzazione, seppur con qualche sporadico errore..

Cambiare piattaforma potrebbe agevolare sia la manuntenzione legale (phpBB richiede un componente aggiuntivo per essere a norma), sia quella ordinaria che quella della grafica; ma potrebbe compromettere per mesi la facile ricercabilità de iMaccanici (fino a quando non avviene un nuovo ciclo di indicizzazione completa).



Ma il guaio più grosso è che l'attuale grafica a cui TUTTI noi siamo abituati ed affezionati (già fortemente condizionata e modificata rispetto a quella di anni fa, sempre grazie alle scelte isteriche degli sviluppatori), col nuovo template Chameleon ce la possiamo scordare..

Rispondi

Torna a “Bacheca delle comunicazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite