Rappresentanza sui Social Network

Bacheca delle comunicazioni riguardanti iMaccanici, il Forum, il Sito ed altro.

Moderatore: ModiMaccanici

Sei favorevole alla creazione di pagine sui social network de iMaccanici?

Sondaggio concluso il gio, 07 mag 2020 12:53

Si
22
67%
No
9
27%
Chiedi a Franz (comunque no)
2
6%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho votato no semplicemente perché Facebook non sarebbe un modo di "farci conoscere" ma un modo per innondare la pagina Facebook da domande e richieste di risposte che invece dovrebbero stare qui.
E se rispondi ad uno, è finita.
Nessuno di loro verrà nel forum: "Eh, ma tanto c'è Facebook! Se ho un problema lo scrivo lì. Anche e soprattutto se mi mi ripetono cento volte di scriverlo sul forum."

Facebook è una brutta bestia.
Non importano le buone intenzioni ed i paletti che un amministratore si pone.
Il "popolo di Facebook", acefalo e non pensante, arriverà e porterà caos e distruzione.
A meno che uno o più amministratori stiano a controllare e pulire la pagina 24 ore su 24.
E poi sul sito quando ci vanno.

Le intenzioni sono buone, ma la "brutta bestia" prevarrebbe.

P.s.: sono su Facebook per necessità, so di che parlo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Su Facebook esiste già, da vario tempo, "iMaccanici" (iMaccanici Public Group),
che rinvia al sito https://www.imaccanici.org/ quando vengono proposti quesiti tecnici...
chi lo ha registrato?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Fragrua, a suo tempo.

Praticamente meno popolato del deserto dei tartari

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 23 apr 2020 21:43
Ho votato no semplicemente perché Facebook non sarebbe un modo di "farci conoscere" ma un modo per innondare la pagina Facebook da domande e richieste di risposte che invece dovrebbero stare qui.
E se rispondi ad uno, è finita.
Nessuno di loro verrà nel forum: "Eh, ma tanto c'è Facebook! Se ho un problema lo scrivo lì. Anche e soprattutto se mi mi ripetono cento volte di scriverlo sul forum."

Facebook è una brutta bestia.
Non importano le buone intenzioni ed i paletti che un amministratore si pone.
Il "popolo di Facebook", acefalo e non pensante, arriverà e porterà caos e distruzione.
A meno che uno o più amministratori stiano a controllare e pulire la pagina 24 ore su 24.
E poi sul sito quando ci vanno.

Le intenzioni sono buone, ma la "brutta bestia" prevarrebbe.

P.s.: sono su Facebook per necessità, so di che parlo.
Concordo pienamente.
Sono un "esterno" ad imaccanici, mi sono accostato al forum casualmente non molto tempo fa e mi è piaciuto e lo frequento spesso, anche attivamente, ma non posso permettermi di considerarmi un suo "membro effettivo", le mie competenze sono limitate e la mia conoscenza delle personalità "fondanti" del forum è solo quella che posso desumere da quello che si scrive qui. Tuttavia lo considero un ambiente interessante e stimolante a cui tengo, non lo frequenterei così assiduamente altrimenti.
La presenza attiva de i maccanici in un social come facebook mi spaventa e concordo con i timori di paolofast soprattutto perché come lui temerei un abbassamento del livello generale del forum e delle sue discussioni, ed un infiltrarsi di argomenti estranei allo spirito del forum.
Capisco, da un'altra parte, le motivazioni di kext; gestire il forum ed il sito costano sia come soldi che come tempo ed impegno e come la prospettiva di poter ipotizzare un introito di qualsiasi tipo ed entità sia legittima.
La mia posizione "esterna" come sopra descritta non credo mi autorizzi ad esprimere un no assoluto, ma solo un auspicio e la speranze che qualsiasi decisione sarà presa, non porti ad un degrado della qualità del sito e del forum.

Cordiali saluti a tutti.

Piero

P.S.: scusate il "pippone".

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 23 apr 2020 21:43
Ho votato no semplicemente perché Facebook non sarebbe un modo di "farci conoscere" ma un modo per innondare la pagina Facebook da domande e richieste di risposte che invece dovrebbero stare qui.
E se rispondi ad uno, è finita.
Nessuno di loro verrà nel forum: "Eh, ma tanto c'è Facebook! Se ho un problema lo scrivo lì. Anche e soprattutto se mi mi ripetono cento volte di scriverlo sul forum."
pierospanu ha scritto:
gio, 23 apr 2020 23:14
Concordo pienamente.
...
La presenza attiva de i maccanici in un social come facebook mi spaventa e concordo con i timori di paolofast soprattutto perché come lui temerei un abbassamento del livello generale del forum e delle sue discussioni, ed un infiltrarsi di argomenti estranei allo spirito del forum.
Capisco, da un'altra parte, le motivazioni di kext; gestire il forum ed il sito costano sia come soldi che come tempo ed impegno e come la prospettiva di poter ipotizzare un introito di qualsiasi tipo ed entità sia legittima.
Ecco, questa piega mi interessa! Io, avendo solo un account pressochè vuoto, non ho la cognizione totale o significativa di Facebook; però vedendo quanto si "sbattono" le aziende per far "crescere" i loro numeri, avevo ipotizzato ad una pagina come quella descritta precedentemente..
Il discorso non era improntato sull'economicità e sostenibilità de iMaccanici (poichè abbiamo attive due strade, di cui una sembra esser quella valida e sostenibile).

Se la pagina può esser "portal-vettore" di continui dissidie, non la si apre e amen! Anche se non nascondo il desiderio di riveder altre nomine per il grado di "utente expert": è da un po' di tempo che quella discussione è ferma al palo, purtroppo.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io faccio ammenda, ultimamente non sono molto presente ma, spero presto, finirò di sistemare questa maledetta domotica e potrò tornare a dedicare più tempo al forum...

Scusatemi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Io quoto tutti i vostri messaggi. Leggendoli in ognuno di essi trovo qualcosa con cui sono daccordo.
Sono su facebook da poco, non ci capisco molto e forse per ciò non mi piace.
Trovo positiva l'iniziativa se può portare sangue nuovo al Forum (non che il vecchio sia da buttare neh!) e magari potrebbe essere di spunto anche per migliorare la mia conoscenza del social suddetto. La presenza del Forum non farebbe altro che dargli un po' di lustro.
Non vorrei che portasse a una tal distrazione degli amministratori e dei moderatori da fargli tralasciare i loro compiti qui.
Per me il social network È il Forum.
O.T. Avete notato la "e" maiuscola accentata? grazie alla mia nuova tastiera. Con quella Apple non avevo mai capito come ottenere quel carattere. :D
E adesso non so cosa votare... quanto tempo ho?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
spegahsheen ha scritto:
ven, 24 apr 2020 01:27
... O.T. Avete notato la "e" maiuscola accentata? grazie alla mia nuova tastiera. Con quella Apple non avevo mai capito come ottenere quel carattere....
⌥+⇧+E...

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Kext, saro' sintetico, non come Faxus ha argomentato: "ma che caxxo stai a di'"?

Per me la fruizione di un sito come i Meccanici è via web. I 140 caratteri di twitter e il mare magnum di post su Facebook sono dispersivi, dunque mi sono allineato col pensiero di Faxus, non mi smuove, non mi stuzzica, non mi dà alcuna vibrazione. Già mi incazzo quando vedo quelli che arrivano, domandano, prendono e se ne vanno, senza nulla lasciare indietro, vedo nelle modalità di interazione via Facebook un amplificatore di questi comportamenti.

Ora, non mi batto contro i mulini a vento, aprite la pagina Facebook, l'account instagram, mica sono contrario, semplicemente non andrò a vederli, perché non mi piace quella modalità di interazione.

Oh, ci sta che non si sia tutti d'accordo eh!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

faccia di buco È il male.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

kext ha scritto:
gio, 23 apr 2020 20:26
Io, certe volte, mi chiedo se si riesca mai a pensare più all'interesse collettivo piuttosto che a quello soggettivo.
Questo aspetto mi interessa molto, da un lato perché non ho ancora un opinione precisa rispetto a questo sondaggio, e dall'altro perché non riesco ad immaginare quale potrebbe essere l'interesse collettivo rispetto all'iniziativa che hai proposto.

Alcuni forum se non sei iscritto e loggato non ti permettono di vedere i contenuti, ma per questo forum non è così, per cui i suoi contenuti se non sbaglio sono propagati sul web e facilmente accessibili da qualsiasi ricerca su Google.

Per certi versi credo che si possa dire quindi che "chi deve/vuole essere qui" è già qui o arriverà presto, oppure ha scelto di non venire.

Il fatto quindi di replicare su Facebook alcuni contenuti del forum per questioni di "rappresentanza" non ho capito quale tipo di utenza andrebbe a raggiungere ed eventualmente avvicinare al forum stesso.

E anche ammesso che l'iniziativa raggiungesse lo scopo, quale sarebbe l'interesse collettivo ? :coffee2:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 24 apr 2020 19:50
Il fatto quindi di replicare su Facebook alcuni contenuti del forum per questioni di "rappresentanza" non ho capito quale tipo di utenza andrebbe a raggiungere ed eventualmente avvicinare al forum stesso.

E anche ammesso che l'iniziativa raggiungesse lo scopo, quale sarebbe l'interesse collettivo ? :coffee2:
Non replicare, ma mera condivisione.

Mettere un link di una discussione che riporta al forum o un link che porta ad un articolo. Nessuna assistenza sui social. Un "amo" per acchiappare chi effettivamente vuole partecipare e non ci conosceva.. Tralasciamo il tasto Google che in questi mesi, per noi, è un tasto dolentissimo.
Uno_qualunque ha scritto:
ven, 24 apr 2020 09:19
Già mi incazzo quando vedo quelli che arrivano, domandano, prendono e se ne vanno, senza nulla lasciare indietro, vedo nelle modalità di interazione via Facebook un amplificatore di questi comportamenti.
Pensi che non mi riferissi anche a questa "piaga"? A me non piace proprio e nemmeno mi voglio abituare, ma in soldoni cosa abbiamo fatto per arginare il fenomeno?
iMaccanici gode di buona salute, ma non è meglio prevenire che curare? Ora che possiamo migliorarci, prima che potrebbe esser troppo tardi..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
gio, 23 apr 2020 22:36
Fragrua, a suo tempo.

Praticamente meno popolato del deserto dei tartari
Non io, ma uno dei tre amministratori del gruppo (credo Adriano), che forse l'ha ereditato da Michelangelo, conosciuto di persona. Un pilastro del sito/forum che ahimè è sparito (credo oggi lavori almeno per i Servizi o per il lato dark).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Ho votato no.
Non ho facebook / Instagram / telegram . Solo whats' app...per oggettiva necessità.
Preferisco le cose di persona, vis a vis; oppure virtuali ma ristrette come appunto un forum come questo. Se ci sono altre motivazioni , specie di tipo economico , è un discorso comprensibile ma forse affrontabile con altre modalità. Faccio miei i dubbi già riportati riguardo alle caratteristiche tipiche dei fruitori di FB che tendono a veicolare ogni rapporto attraverso quell'unico canale che diventa decisamente poco intimo , impersonale e dispersivo.
Questa è la mia umile opinione.
P.s. alcuni arrivano , domandano e poi se ne vanno , ma tanti altri arrivano , seguono silenziosamente, se hanno domande si iscrivono , e poi tornano ad essere frequentatori silenziosi. Non se ne vanno, semplicemente , come ad esempio me, ma non hanno molto da scrivere perché le loro competenze vertono su altri campi e qui siamo poco più che discenti che necessitano aiuto da chi è più competente.
Saluti a tutti, Marco

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Sai cosa c'è che non va?
questo.
Se vi sta bene così, amen, ma forse del concetto di democrazia v'è rimasto ben poco.

E' un aut-aut che sta a significare:
Se non la pensi così, sei uno stronzo.
Se non la pensiamo come te, potrebbe anche essere che tu sia dalla parte del torto
Sicuramente, che TU hai una idea vaga del concetto di democrazia.
Proponi pure, se vuoi, ma non offenderti se gli altri si oppongono.
Questa, senza polemiche o permalosità, è la Democrazia.

Ovviamente, stando così le cose, sto dalla parte degli stronzi.
E chi poteva dubitarne?

A cosa servono queste fesserie?
Se ci sono problemi ditelo e faremo il possibile per risolverli.
Se sono delle fetenzie per adeguarci all'altrui stupidità, no grazie. Ne facciamo a meno.
Ciò servirà a differenziare e a far brillare ancor più questo Sito nel firmamento di merda che intasa internet.

No.
Frega un cazzo
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Bacheca delle comunicazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti