Aggiornamento iMaccanici.org - Sito

Bacheca delle comunicazioni riguardanti iMaccanici, il Forum, il Sito ed altro.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
gio, 28 nov 2019 08:21
... Stamattina navigando da mobile c'è un barra in alto con pubblicità. Un po' seccante ma tutto sommato sopportabile...
Compare, su mobile, anche in mezzo al sommario, oltre che sopra.
Non sono andato a fare la prova sulle pagine interne, perché incazzato.

Non aveva detto, Franz, che non ne avevamo bisogno?
Kext, c'è bisogno di fare una prova per sapere che sono gli ADSense di Google?

Sono quelli che ci proporranno la pubblicità che secondo Google fa per noi
Dopo che ci spia sui browser, desume dagli acquisti e dalla posta.
E poi sulle chat, social e quanto altro riesce a fare direttamente o acquista dagli alleati.

E siccome abbiamo un Mac ci proporrà antivirus, pulitori, software commerciale fuffa.
E tutta una serie di gadget che pensa facciano al caso nostro.
Poi cominceranno a proporci pubblicità redazionale.

Tutto questo fa parte del mondo e di questa società?
Chissenefrega, qui era un paradiso esente.
Nessuno ha stabilito che per due euro dobbiamo uniformarci.

No, non sono d'accordo, preferisco di gran lunga dare un contributo.
Questo perché è contrario a tutto quello che affermiamo quotidianamente nei nostri post.

Allora, da adesso non accederò più al Forum dal furbofono.

Se mi trovo un qualsiasi annuncio anche dal Mac, me ne vado.
Intanto oggi, per protesta, mi astengo dal Forum

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Sottoscrivo parola per parola.

Anche se ormai, per oggi, sono entrato.

Non avendo la connessione sul furbofono, non mi sarei potuto accorgere di questo attentato e quindi, sono ancor più incazzato.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

mattleega ha scritto:
gio, 28 nov 2019 11:20
Sottoscrivo parola per parola.

Anche se ormai, per oggi, sono entrato.

Non avendo la connessione sul furbofono, non mi sarei potuto accorgere di questo attentato e quindi, sono ancor più incazzato.
Concordo pienamente.

Anche io accedo solo da fisso e per adesso non sono colpito, ma se concediamo un dito a breve ci prenderanno tutto il braccio e magari la spalla e l'emitorace corrispondente...

Non mi asterrò però dalla frequenza del forum, perché starei troppo male...

Piero

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Jethro ha scritto:
gio, 28 nov 2019 08:21
kext ha scritto:
gio, 21 nov 2019 12:10
... Comunque, effettueremo una prova di sostenibilità con inserzioni ADSense primariamente sul Sito.
Sarà dedicata una settimana (o forse due) per constatare se ciò è fattibile per recuperare le spese del noleggio hosting.

Ogni passaggio sarà tempestivamente comunicato insieme alle decisioni prese..
Stamattina navigando da mobile c'è un barra in alto con pubblicità. Un po' seccante ma tutto sommato sopportabile. Però mi è anche capitato (solo una volta) che cliccando dalla pagina del forum "argomenti attivi" su un thread, invece di quello si sia aperta una pagina esterna probabilmente di uno degli inserzionisti. Spero che quest'ultimo sia stato un "caso" isolato perché questo sarebbe invece piuttosto insostenibile.
nel Forum non era previsto, ho appena sistemato..
La prova di 7 (SETTE, non l'ergastolo) giorni verrà svolta esclusivamente sul sito.

A tutti gli altri che non riescono a sopportare o a bloccare questa prova, dico solo che 4 anni fa la pubblicità c'era.
Non capisco tutto questo astio per SETTE giorni di monitoraggio delle "eventuali entrate".

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kext ha scritto:
gio, 28 nov 2019 12:35
La prova di 7 (SETTE, non l'ergastolo) giorni verrà svolta esclusivamente sul sito.

A tutti gli altri che non riescono a sopportare o a bloccare questa prova, dico solo che 4 anni fa la pubblicità c'era.
Non capisco tutto questo astio per SETTE giorni di monitoraggio delle "eventuali entrate".
Premesso che anche io sono contrario, tranquillizzo tutto che come concordato nel gruppo whatsapp "Save iMaccanici" la prova di sette giorni, esclusivamente sul sito e non nel forum si farà.

Poi valuteremo se continuare escludendo le pubblicità di software, o toglierla del tutto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

kext ha scritto:
gio, 28 nov 2019 12:35
nel Forum non era previsto, ho appena sistemato..
La prova di 7 (SETTE, non l'ergastolo) giorni verrà svolta esclusivamente sul sito.
Solo sul sito e non nel forum, per me va già molto (anzi moltissimo) meglio. Una prova di 7 giorni non farà male a nessuno, secondo me... poi se proprio il gioco valesse la candela, se non troppo invadente, personalmente potrei "sopportarlo".

P.S. Sul sito non vado quasi mai 😛... Save the forum!! 🙏

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

io oggi ho visitato il sito ed il forum, con tutti i miei account maccanici, sia da desktop che da mobile - da mac, notebook, smartphone, tablet - dalla rete ufficio, da mobile, da casa, dal bar, cancellando sempre i cookie prima di ogni cambio ed ho cliccato su più annunci possibili

penso che siamo a posto per tutto l'anno adesso :D

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Pingus ha scritto:
gio, 28 nov 2019 15:17
... con tutti i miei account maccanici...
E quali? 🤔

😇

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

se te lo dicessi, poi dovrei...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
gio, 28 nov 2019 09:24
..... No, non sono d'accordo, preferisco di gran lunga dare un contributo.
Questo perché è contrario a tutto quello che affermiamo quotidianamente nei nostri post.

Allora, da adesso non accederò più al Forum dal furbofono.

Se mi trovo un qualsiasi annuncio anche dal Mac, me ne vado.
Intanto oggi, per protesta, mi astengo dal Forum
mattleega ha scritto:
gio, 28 nov 2019 11:20
Sottoscrivo parola per parola.

..... sono ancor più incazzato.
È solo un test, onestamente, non vi sembra una reazione esagerata?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Ohibò!

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 28 nov 2019 16:46
È solo un test, onestamente, non vi sembra una reazione esagerata?
Sinceramente, devo dire che non mi ero accorto che si trattava di un test.
Mea culpa che non ho letto attentamente tutti i post di kext e fragrua.
Avevo anzi la convinzione che fosse una "imposizione" di chi gestisce l'hosting del sito e forum successiva al recente rinnovo dell'infrastruttura.
Se poi la comparsa di banner pubblicitari è limitata solo al sito, ben venga, il sito lo ritengo un'area "pubblica" ed aperta, mentre il forum lo vedo come un'area un po' più "privata", da preservare da intrusioni arbitrarie e pervasive da parte di "estranei".

Ciao.

Piero

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 28 nov 2019 16:46
È solo un test, onestamente, non vi sembra una reazione esagerata?
No.
Potremmo anche provare a farci sodomizzare (fisicamente questa volta) tutti per una settimana e poi, se non ci dovesse piacere, smettere.

Devi sempre vigilare sui principi e e le regole, combattendo ogni deriva o abuso sul nascere.
Altrimenti, se lasci passare le malefatte, poi, a toglierle, si fa fatica.

Stefano I° Il Grande, si è sempre occupato di sostenere tutte le spese necessarie alla vita del forum anche in periodi non proprio floridi.
7/8 anni fa, mi offrii di contribuire con una quota al mantenimento dello stesso ma, ringraziandomi, si dichiararono autonomi.

Stefano I°, chiamiamolo così, ha sempre rifiutato e, men che meno, ha aperto, in tutti questi anni, le porte allo schifoso nemico.

Oggi ho suggerito di tassarci per 3€ e coprire le spese. Chi non pagherà la quota di accesso, potrò continuare a leggere gratuitamente ma non potrà scrivere.

A mio parere, ci toglieremmo dalle pelotas anche una moltitudine di bimbiminghia trolloni che, fin quando è gratis, impervesano ma di detrarre tre euroni dai loro stipendi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: nun g'na ponno fa?. (Poden minga faghela)

Cosa ne dite?
TRE euro/anno per non farci incasellare (almeno qui) dai guGolosi di merda, non vi parrebbero soldi ben spesi?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Che palle non avevo ancora provato perché a lavoro... se clicchi per leggere di un argomento, compare lo “spo(rc)t” a tutto schermo, poi chiudi e puoi leggere 🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Mi sarei aspettato una reazione diversa, per molti motivi. Voglio però partire dal principio.

Anni fa, credo nel 2015, avanzai una proposta per "aggiornare" il tema de iMaccanici per supportare i dispositivi mobili: molti erano contrari perchè inutile. Qualche mese fa la normativa europea in campo della privacy ha IMPOSTO definitivamente la GDPR: le piattaforme de iMaccanici non erano pronte per ragioni sia tecniche che normative. Per entrambe le situazioni mi sono proposto sempre affinchè, su chi sostiene iMaccanici dal lato normativo, non cadesse la scure delle sanzioni milionarie (GDPR alla mano, sono stellari quelle sanzioni) cogliendo la palla al balzo per aggiornare le piattaforme (sono due, una per il Sito e una per il Forum) che i temi utilizzati per consentire una migliore fruizione de iMaccanici anche in mobilità.

A mio parere, è da qui che le "cose" sono iniziate a "creparsi" e mi spiegherò molto brevemente.
Attualmente ho l'accesso come amministratore a quasi tutte le piattaforme che gestiscono iMaccanici. Credo, e sottolineo CREDO, che questo possa aver dato "fastidio" a qualcuno, ma è solo una mia supposizione.

Tutto il "lavoro“ svolto dietro le quinte è stato coordinato in un gruppo WhatsApp intitolato "Save iMaccanici" con un logo che percula la GDPR. Tutte le proposte, le modifiche e tutti i passaggi sono stati prontamente VAGLIATI da FRANZ e STEFANO, anche con pareri opposti. Spesso, in caso di pareri opposti, abbiamo effettuato SEMPRE delle prove, spesso in locale e raramente su iMaccanici.org.
Cito due velocemente: la possibilità di inserire una chat integrata con Telegram (provata SEMPRE in locale, ma con risultati non fruttuosi poichè il servizio avrebbe rivenduto i dati personali a non so chi) e l'attuale quanto discussa ADSense (che in locale NON è possibile provare).

Nel gruppo Telegram de iMaccanici, senza dire chi e come, sono stati sollevati molti dubbi sulla trasparenza di quest'ultima operazione tacciandomi di volermi arricchire sulle spalle de iMaccanici. Facciamo chiarezza.

1) la proposta di attivare ADSense su iMaccanici l'ho presentata io, Franz contrario, Stefano favorevole con riserva.
Scrivo "favorevole con riserva" (e non voglio sostituirmi a lui nel scrivere queste cose) perchè "ha sempre sostenuto volentieri i costi" de iMaccanici; ma ha il desiderio di migliorare l'hosting su cui attualmente si poggia iMaccanici. Quando qualcuno mi palesa che vuole migliorare qualcosa, me lo segno nelle cose da fare.
Ora, tutti noi abbiamo fruito e fruiremo del bellissimo luogo che è iMaccanici: non è forse giunto il momento di ringraziare chi ha sostenuto tutte queste spese o cercare di alleviare questo peso?

2) Perchè ho chiesto una prova di 7 giorni direttamente sul dominio iMaccanici.org: ADSense non funziona con SERVER LOCALI, si ha la necessità di usare spazi e domini pubblici WEB.
Inoltre, in 7 giorni si riesce a capire cosa ADSense propina come messaggi pubblicitari: siamo TUTTI contrari ai vari software, ma questi non si possono bloccare PRIMA che vengano visualizzati, non si può! Serve quindi un piccolo periodo per monitorare ciò che viene pubblicato e nel caso bloccarlo. Ho già bloccato quei software farlocchi.

3) Questo è il punto su cui sono stato accusato di più: secondo alcuni ho qualcosa da nascondere.
Punto primo: l'account ADSense è di STEFANO; il mio account gestisce solo il mio dominio.
C'è stato un impedimento da parte di Google nell'accettare la richiesta di adesione di ADSense in quello de iMaccanici tanto da dovermi far creare una GMail da Stefano DEDICATA AD ADSENSE de iMaccanici (col relativo dominio @imaccanici.it). Quindi il mio account ADSense NON é IN ALCUN MODO COLLEGATO AD IMACCANICI. Dover specificare pubblicamente questo mi rattrista molto perchè di fondo vi è una MANCANZA DI FIDUCIA. Tutto questo, tra l'altro, è stato sempre concordato e visionato sia da Franz che da Stefano.

4) ADSense ha due modalità per impostare i banner pubblicitari: automatica e manuale. Attualmente, in questi 7 giorni vedremo se l'impaginazione automatica può svolgere il suo compito, ma è bastata la giornata di oggi per capire che i TRE-QUATTRO banner sono disposti in maniera pessima.
Quasi sicuramente, verranno impostati banner manuali in modo da renderli "sostenibili" e non invasivi. Nel qual caso comunque la prova di ADSense fosse negativa, verrà disabilitato; se invece le "entrate" possono effettivamente sostenere il costo dell'hosting e mantenendo fede ai princìpi che tutti noi condividiamo, molto probabilmente verrà mantenuto. Questa decisione verrà presa da Stefano e Franz: loro decidono, sentito comunque il parere della comunità de iMaccanici.


Io credo che affinchè si possa godere di un "servizio" gratuito, qualcuno comunque deve sostenere dei costi. Io mi sono sempre proposto di aiutare nella gestione del Sito e del Forum per ringraziare in qualche modo delle spese sostenute. Mai ho chiesto un centesimo a nessuno.

Ci sono 5 modi per poter sostenere iMaccanici:
:arrow: ADSense (la più semplice - non richiede l'esborso monetario da NESSUNO)
:arrow: sponsor di un'azienda (richiede un giro annuale tra tutte le aziende del tipo "Vuoi sostenere la nostra causa?" - più eventuali articoli dedicati all'azienda e/o banner pubblicitari)
:arrow: Donazioni (richiede l'esborso spontaneo da parte di pochi - necessita di alcune burocrazie più il tasto "donazioni")
:arrow: pagare per l'iscrizione (richiede parecchia burocrazia - limiterebbe la libera fruizione e registrazione dei nuovi utenti)
:arrow: uno, o più persone, sostengono il costo (il modello attuale)

Sinceramente, alla luce di quanto detto, non capisco tutto questo astio nei miei confronti nonostante abbia più volte sottolineato la volontà di continuare a perseverare nei princìpi quali:
:arrow: fruibilità del sito a tutti i costi
:arrow: il bloccare i software non graditi
:arrow: la tempestiva comunicazione di tutti i passaggi


Proprio in questo momento, Stefano (su Telegram) ha avuto una brillante idea: attivare ADSense solamente a chi non effettua il login; in altre parole se sei loggato, non vedi pubblicità.
Voglio concludere con l'invitarvi a partecipare alla prova di questi 7 giorni proprio per segnalare quali pubblicità vedete e come vi trovate! Non credo di aver chiesto nulla di scandaloso! E vorrei invitare tutti ad essere più consapevoli di quanto scritto in queste poche non esaustive righe..

Rispondi

Torna a “Bacheca delle comunicazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti