Aggiornamento iMaccanici.org - Sito

Bacheca delle comunicazioni riguardanti iMaccanici, il Forum, il Sito ed altro.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kext ha scritto:
gio, 28 nov 2019 21:37
Mi sarei aspettato una reazione diversa, per molti motivi. Voglio però partire dal principio.

Anni fa, credo nel 2015, avanzai una proposta per "aggiornare" il tema de iMaccanici per supportare i dispositivi mobili: molti erano contrari perchè inutile. Qualche mese fa la normativa europea in campo della privacy ha IMPOSTO definitivamente la GDPR: le piattaforme de iMaccanici non erano pronte per ragioni sia tecniche che normative. Per entrambe le situazioni mi sono proposto sempre affinchè, su chi sostiene iMaccanici dal lato normativo, non cadesse la scure delle sanzioni milionarie (GDPR alla mano, sono stellari quelle sanzioni) cogliendo la palla al balzo per aggiornare le piattaforme (sono due, una per il Sito e una per il Forum) che i temi utilizzati per consentire una migliore fruizione de iMaccanici anche in mobilità.

A mio parere, è da qui che le "cose" sono iniziate a "creparsi" e mi spiegherò molto brevemente.
Attualmente ho l'accesso come amministratore a quasi tutte le piattaforme che gestiscono iMaccanici. Credo, e sottolineo CREDO, che questo possa aver dato "fastidio" a qualcuno, ma è solo una mia supposizione.

Tutto il "lavoro“ svolto dietro le quinte è stato coordinato in un gruppo WhatsApp intitolato "Save iMaccanici" con un logo che percula la GDPR. Tutte le proposte, le modifiche e tutti i passaggi sono stati prontamente VAGLIATI da FRANZ e STEFANO, anche con pareri opposti. Spesso, in caso di pareri opposti, abbiamo effettuato SEMPRE delle prove, spesso in locale e raramente su iMaccanici.org.
Cito due velocemente: la possibilità di inserire una chat integrata con Telegram (provata SEMPRE in locale, ma con risultati non fruttuosi poichè il servizio avrebbe rivenduto i dati personali a non so chi) e l'attuale quanto discussa ADSense (che in locale NON è possibile provare).

Nel gruppo Telegram de iMaccanici, senza dire chi e come, sono stati sollevati molti dubbi sulla trasparenza di quest'ultima operazione tacciandomi di volermi arricchire sulle spalle de iMaccanici. Facciamo chiarezza.

1) la proposta di attivare ADSense su iMaccanici l'ho presentata io, Franz contrario, Stefano favorevole con riserva.
Scrivo "favorevole con riserva" (e non voglio sostituirmi a lui nel scrivere queste cose) perchè "ha sempre sostenuto volentieri i costi" de iMaccanici; ma ha il desiderio di migliorare l'hosting su cui attualmente si poggia iMaccanici. Quando qualcuno mi palesa che vuole migliorare qualcosa, me lo segno nelle cose da fare.
Ora, tutti noi abbiamo fruito e fruiremo del bellissimo luogo che è iMaccanici: non è forse giunto il momento di ringraziare chi ha sostenuto tutte queste spese o cercare di alleviare questo peso?

2) Perchè ho chiesto una prova di 7 giorni direttamente sul dominio iMaccanici.org: ADSense non funziona con SERVER LOCALI, si ha la necessità di usare spazi e domini pubblici WEB.
Inoltre, in 7 giorni si riesce a capire cosa ADSense propina come messaggi pubblicitari: siamo TUTTI contrari ai vari software, ma questi non si possono bloccare PRIMA che vengano visualizzati, non si può! Serve quindi un piccolo periodo per monitorare ciò che viene pubblicato e nel caso bloccarlo. Ho già bloccato quei software farlocchi.

3) Questo è il punto su cui sono stato accusato di più: secondo alcuni ho qualcosa da nascondere.
Punto primo: l'account ADSense è di STEFANO; il mio account gestisce solo il mio dominio.
C'è stato un impedimento da parte di Google nell'accettare la richiesta di adesione di ADSense in quello de iMaccanici tanto da dovermi far creare una GMail da Stefano DEDICATA AD ADSENSE de iMaccanici (col relativo dominio @imaccanici.it). Quindi il mio account ADSense NON é IN ALCUN MODO COLLEGATO AD IMACCANICI. Dover specificare pubblicamente questo mi rattrista molto perchè di fondo vi è una MANCANZA DI FIDUCIA. Tutto questo, tra l'altro, è stato sempre concordato e visionato sia da Franz che da Stefano.

4) ADSense ha due modalità per impostare i banner pubblicitari: automatica e manuale. Attualmente, in questi 7 giorni vedremo se l'impaginazione automatica può svolgere il suo compito, ma è bastata la giornata di oggi per capire che i TRE-QUATTRO banner sono disposti in maniera pessima.
Quasi sicuramente, verranno impostati banner manuali in modo da renderli "sostenibili" e non invasivi. Nel qual caso comunque la prova di ADSense fosse negativa, verrà disabilitato; se invece le "entrate" possono effettivamente sostenere il costo dell'hosting e mantenendo fede ai princìpi che tutti noi condividiamo, molto probabilmente verrà mantenuto. Questa decisione verrà presa da Stefano e Franz: loro decidono, sentito comunque il parere della comunità de iMaccanici.


Io credo che affinchè si possa godere di un "servizio" gratuito, qualcuno comunque deve sostenere dei costi. Io mi sono sempre proposto di aiutare nella gestione del Sito e del Forum per ringraziare in qualche modo delle spese sostenute. Mai ho chiesto un centesimo a nessuno.

Ci sono 5 modi per poter sostenere iMaccanici:
:arrow: ADSense (la più semplice - non richiede l'esborso monetario da NESSUNO)
:arrow: sponsor di un'azienda (richiede un giro annuale tra tutte le aziende del tipo "Vuoi sostenere la nostra causa?" - più eventuali articoli dedicati all'azienda e/o banner pubblicitari)
:arrow: Donazioni (richiede l'esborso spontaneo da parte di pochi - necessita di alcune burocrazie più il tasto "donazioni")
:arrow: pagare per l'iscrizione (richiede parecchia burocrazia - limiterebbe la libera fruizione e registrazione dei nuovi utenti)
:arrow: uno, o più persone, sostengono il costo (il modello attuale)

Sinceramente, alla luce di quanto detto, non capisco tutto questo astio nei miei confronti nonostante abbia più volte sottolineato la volontà di continuare a perseverare nei princìpi quali:
:arrow: fruibilità del sito a tutti i costi
:arrow: il bloccare i software non graditi
:arrow: la tempestiva comunicazione di tutti i passaggi


Proprio in questo momento, Stefano (su Telegram) ha avuto una brillante idea: attivare ADSense solamente a chi non effettua il login; in altre parole se sei loggato, non vedi pubblicità.
Voglio concludere con l'invitarvi a partecipare alla prova di questi 7 giorni proprio per segnalare quali pubblicità vedete e come vi trovate! Non credo di aver chiesto nulla di scandaloso! E vorrei invitare tutti ad essere più consapevoli di quanto scritto in queste poche non esaustive righe..
Nessun astio nei tuoi confronti. Solo un desiderio di preservare l'integrità del posto, da parte di persone che come te e me lo amano.

Tu poi lo dimostri meglio di molti altri. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mi affaccio adesso, perché come promesso mi sono astenuto dal Forum.
Come scritto sopra.

E qui leggo, alla fine di una lunga chat, che tu, Kext, continui a non capire nulla di quello discusso a lungo.

E non solo, scorrettamente vieni a riportare la tua versione, che non è quella che sta ancora scritta di là.
Se mi autorizzi la riporto, così sarà sotto gli occhi di tutti
kext ha scritto:
gio, 28 nov 2019 21:37
... Nel gruppo Telegram de iMaccanici, senza dire chi e come, sono stati sollevati molti dubbi sulla trasparenza di quest'ultima operazione tacciandomi di volermi arricchire sulle spalle de iMaccanici...
Nessuno ti ha tacciato di volerti arricchire sulle spalle de iMaccanici.

Io, ed altri che se vogliono dire chi sono lo faranno, ho detto che non c'è bisogno di fare una prova per sapere come Google gestisce gli ads.
Che Google prima spia e poi ricatta, che è impossibile cercare di intortarlo, vince sempre e comunque lui.
Che tutti lo sanno e non puoi dire di fare una prova per saperlo.

Alle tue insistenze, ti abbiamo chiesto spiegazioni.
E sei tu che hai cominciato ad insultare e dire che sei onesto e che sono altri che hanno promosso, autorizzato e permesso la cosa.

Abbiamo visto gli annunci di Mackeeper e Clean My Mac apparire sul sito.
Cosa che stai affannosamente cancellando di continuo e quelli continuano ad apparire.
Ma allora, perché insisti ancora?

Abbiamo visto in passato che Google poi ricatta
viewtopic.php?f=4&t=33308
Ma allora, perché insisti ancora?

Se non erro (sbaglio o no?), sia Franz che Stefano hanno poi detto che è un errore.
Ma allora, perché insisti ancora?
kext ha scritto:
gio, 28 nov 2019 21:37
... non capisco tutto questo astio nei miei confronti...
Non c'è nessun astio.
A un certo punto hai dato in escandescenze e hai cominciato ad insultare (se vuoi riporto le tue parole).
E io ti ho mandato semplicemente affanculo.

Ma era un vaffanculo, mica astio, se ricordi bene...
kext ha scritto:
gio, 28 nov 2019 21:37
... Stefano (su Telegram) ha avuto una brillante idea: attivare ADSense solamente a chi non effettua il login; in altre parole se sei loggato, non vedi pubblicità...
Basta una risata?
O vuoi anche la spiegazione...
kext ha scritto:
gio, 28 nov 2019 21:37
... Voglio concludere con l'invitarvi a partecipare alla prova di questi 7 giorni proprio per segnalare quali pubblicità vedete e come vi trovate! Non credo di aver chiesto nulla di scandaloso! E vorrei invitare tutti ad essere più consapevoli di quanto scritto in queste poche non esaustive righe..
Ma allora, ma si era deciso di mollare con la prova o no?

Qualcuno faccia chiarezza.
Soprattutto tu, Kext.

Ma perché insisti tanto?
Ma veramente vuoi che qualcuno pensi male di te, quando non è vero.



Per finire, ma non per ultimo, tanti in chat si sono offerti di pagare le spese al posto di Google.
Ma così tanto che si va nei multipli di quello che serve.
Che Stefano, infine, ha scritto di non volere, che vuole continuare a pagare lui.
Ma forse non l'hai letto.

Poi ho portato l'esempio chiaro di un altro forum, una storia che conosco bene.
Ed altri qui dentro conoscono bene.

Il più bello e più forte d'Europa.
Finito, per via degli ads di Google.
Da cui sono discesi ricatti, regali, omaggi, costrizioni, marchette, censure, leccaculismi e soffocamento del forum.
Ma forse è un esempio che non ti ha motivato.

Insomma, ma perché insisti tanto a voler fare una cosa che non piace ai più.
Non va più bene a chi ha inizialmente condiviso questa scelta.

Hai la riprova che non puoi controllare i meccanismi di Google.
Sei anche molto apprezzato per il lavoro e il tempo dedicato gratuitamente al Forum.
Ti sei fatto anche degli amici, che magari in qualche frangente ti hanno mandato non astiosamente ma cordialmente affanculo.

Puoi anche ripensarci, tornare indietro dopo aver imboccato una via sbagliata è onorevole.

Se hai qualcosa da dirmi, per favore fallo nella chat.
Qui non è proprio il posto dove portare una discussione, molto lunga ed articolata.
Che è cominciata lì con dei contenuti che non farebbe piacere neanche a te, se fossero riportati qui.

E, dopo tutto questo, io non rimetterò piede nel Forum finché compariranno gli ADSense di Google.

Per una questione di principi.
Per una questione di conoscenza dei meccanismi di Google.
Per aver già vissuto un'esperienza simile, ma più che simile, direi proprio uguale.
Perché non ne abbiamo nessun bisogno.
Perché a me appare chiaro che ormai è questione superata

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

faxus ha scritto:
ven, 29 nov 2019 00:55
..scorrettamente vieni a riportare la tua versione, che non è quella che sta ancora scritta di là..

..sei tu che hai cominciato ad insultare e dire che sei onesto e che sono altri che hanno promosso, autorizzato e permesso la cosa..
guarda senza parole. mi stai tacciando anche che sono menzoniere.
faxus ha scritto:
ven, 29 nov 2019 00:55
..A un certo punto hai dato in escandescenze e hai cominciato ad insultare (se vuoi riporto le tue parole)..
E io ti ho mandato semplicemente affanculo..

Ma era un vaffanculo, mica astio, se ricordi bene...
Giustamente avete speso un pomeriggio intero a insinuare che io abbia secondi fini.. Come vuoi che reagisca una persona?
E giustamente esistono i vaffa gentili e i vaffa cordiali..
faxus ha scritto:
ven, 29 nov 2019 00:55
Il più bello e più forte d'Europa.
Finito, per via degli ads di Google.
Da cui sono discesi ricatti, regali, omaggi, costrizioni, marchette, censure, leccaculismi e soffocamento del forum.
Ma forse è un esempio che non ti ha motivato.
Perchè dovrebbe motivarmi una storia che nulla a che vedere con iMaccanici?
faxus ha scritto:
ven, 29 nov 2019 00:55
Insomma, ma perché insisti tanto a voler fare una cosa che non piace ai più.
7 giorni, SETTE, non tutta la vita. S E T T E.
faxus ha scritto:
ven, 29 nov 2019 00:55
Se hai qualcosa da dirmi, per favore fallo nella chat.
Qui non è proprio il posto dove portare una discussione, molto lunga ed articolata.
No giustamente, parliamone in privato in modo che nessuno possa leggere..
faxus ha scritto:
ven, 29 nov 2019 00:55
Che è cominciata lì con dei contenuti che non farebbe piacere neanche a te, se fossero riportati qui.

E, dopo tutto questo, io non rimetterò piede nel Forum finché compariranno gli ADSense di Google.
Mi cito testualmente dal gruppo di Telegram
"Continuate a dire che ho qualcosa da nascondere. Siete patetici [...] Spiegatemi il mio secondo fine. Avanti. [...] Paraocchi. Ve l'ho spiegato mille volte. Rileggetevi là chat, uomini di poca fede [...] Siete patetici se pensate che mi voglia arricchire con iMaccanici [...] Rileggiti là chat. Io non ho nulla da nascondere. Se avete i vermi in testa, sono problemi vostri [...] Siete voi che vedete del marcio in me, non io"

Sinceramente ora voglio sapere e voglio leggere un messaggio dove ho offeso te e altri.
Fate passare la voglia di fare qualsiasi cosa.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

kext ha scritto:
ven, 29 nov 2019 02:04
Fate passare la voglia di fare qualsiasi cosa.
Questo effettivamente è un problema da non sottovalutare, quando qualcuno, per via della sua posizione "decisionale", "operativa", "di responsabilità" e battelapesca (che ci sta sempre bene come le ciliegine sulla torta) poi perde affezione per una missione, un credo, la volontà di fare (e sbagliare a volte ovviamente).

Pensiamoci... Riflettiamoci tutti quanti.

Ne so qualcosa in prima persona, su più fronti, soprattutto nella vita reale, non digitale.

Abbiamo tanto bisogno di gente che "s'impegna". Ovunque. Questo porta spesso a fare da bersaglio. Non è bello. Ci sono modi e modi.

Non difendo nessuno. Non accuso nessuno. Solo una riflessione tra amici e conoscenti e sconosciuti.

Ciao, buona vita a tutti, belli e brutti.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kext ha scritto:
ven, 29 nov 2019 02:04
... Fate passare la voglia di fare qualsiasi cosa.
L'unica cosa che ci interessava era che finissero gli annunci di Google sul nostro Forum.

Bastava chiederlo prima e ci saremmo risparmiati tutto questo
Pingus ha scritto:
ven, 29 nov 2019 09:06
... Abbiamo tanto bisogno di gente che "s'impegna"...
Qui si impegnano tutti.

A partira da Franz che è quello che lo ha fatto più di tutti.
Ma che non ho mai sentito accampare diritti o fare il capo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ora basta sprecare risorse così. ;-)

Piuttosto (o più tosto) se avete idee migliorative proponete. Credo ci sia un topic apposito.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

E' veramente tanto che non scrivo sul forum, ma vi seguo soprattutto su telegram.
Questa discussione è molto interessante ma sinceramente è scaduta in accuse e piccoli insulti veramente poco consoni a degli adulti.

Io la vedo in questo modo ... non mi piacciono i banner pubblicitari tanto meno quelli di google ma, si c'è un ma, io non sono il proprietario di questo forum ma solo una lettrice e una utilizzatrice quando serve.
Ora, se i proprietari vogliono i banner pubblicitari sono liberi di metterli. Ogni utente poi farà le proprie considerazioni se rimanere o no.

Caro faxus e kext vi voglio bene, ma vi siete accanito su una lunga, lunghissima discussione su telegram di 300 messaggi ripetendo sempre le stesse cose per poi passare a mandarsi affan..... mi sembra proprio inutile.

Gli amministratori/proprietri possono coinvolgere gli utenti del forum per prendere una decisione, ma non sono obbligati.

Un bacio a tutti quelli che mi conoscono e anche a quelli che non mi conoscono
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

digit.b ha scritto:
ven, 29 nov 2019 16:28
Un bacio a tutti quelli che mi conoscono e anche a quelli che non mi conoscono
I baci di una Signora fanno sempre piacere e contraccambio di cuore.
Ho seguito solo un po' la discussione e solo sul forum. Mi unisco all'appello alla moderazione, non mi piace la pubblicità ma non per questo abbandonerò il forum e spero non lo faccia nessuno :).
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5260

Top

In home page, dove dovrebbero essere visualizzati gli ultimi post del forum, vedo dei post vecchi.
Chrome e Firefox su Windows (non è colpa mia!! Sono al lavoro :? ).
* Edit: anche da mobile con iOS

PS: Io comunque normalmente inizio la mia navigazione sul forum dalla pagina "Argomenti Attivi"; lì funziona bene.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Jethro ha scritto:
mar, 03 dic 2019 14:42
In home page, dove dovrebbero essere visualizzati gli ultimi post del forum, vedo dei post vecchi.
Chrome e Firefox su Windows (non è colpa mia!! Sono al lavoro :? ).
* Edit: anche da mobile con iOS

PS: Io comunque normalmente inizio la mia navigazione sul forum dalla pagina "Argomenti Attivi"; lì funziona bene.
hai ancora questo problema?


Colgo l'occasione per segnalare un aggiornamento che verrà effettuato tra Sabato e Domenica (7 e 8 dicembre)..
Non si conoscono i tempi di inattività, spero siano brevi..

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5260

Top

kext ha scritto:
gio, 05 dic 2019 18:14
... hai ancora questo problema?
No, adesso funziona bene. Grazie :thumbright:

P.S. La stessa cosa era stata segnalata anche da iMaurizio qui: viewtopic.php?p=509520#p509520

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

kext ha scritto:
gio, 05 dic 2019 18:14
Colgo l'occasione per segnalare un aggiornamento che verrà effettuato tra Sabato e Domenica (7 e 8 dicembre)..
Non si conoscono i tempi di inattività, spero siano brevi..
Aggiornamento rinviato a questo fine settimana.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

kext ha scritto:
lun, 09 dic 2019 12:29
Aggiornamento rinviato a questo fine settimana.
C'è qualche problema? Mi sembra che funzioni tutto normalmente ....

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 09 dic 2019 16:33
kext ha scritto:
lun, 09 dic 2019 12:29
Aggiornamento rinviato a questo fine settimana.
C'è qualche problema? Mi sembra che funzioni tutto normalmente ....
no, nessun problema, solo una mancanza di tempo per assicurarmi che funzioni tutto.. é un aggiornamento "delicato" (ma non tanto)..
Meglio che vigilo con lucidità sennò chissà cosa potrebbe succedere..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Aggiornamento effettuato, riportate qui eventuali problemi, grazie.

Rispondi

Torna a “Bacheca delle comunicazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti