Imac e Alexa

Moderatore: ModiMaccanici

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Ho acquistato l'echo dot Alexa e collegato ad un impianto audio per avere maggiore qualità sonora. Il mio Imac 21" ora si collega all'impianto audio con il bluetooth di Alexa, unico inconveniente (per modo di dire) è che ogni volta che accendo il pc devo connettermi al bluetooth manualmente. Mi piacerebbe poterlo automatizzare all'accensione come succede per il mouse e la tastiera.
Mi potete aiutare?
Nota a parte, non credevo potesse funzionare, ma la musica di iTunes recepisce i comandi di Alexa ... es: "cambia" brano o "vai" per farla partire....
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ho spostato l'argomento nella sua nuova dimora..

Presto qualcuno ti risponderà!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Pulsi ha scritto:
gio, 21 feb 2019 18:31
Ho acquistato l'echo dot Alexa e collegato ad un impianto audio per avere maggiore qualità sonora. Il mio Imac 21" ora si collega all'impianto audio con il bluetooth di Alexa, unico inconveniente (per modo di dire) è che ogni volta che accendo il pc devo connettermi al bluetooth manualmente. Mi piacerebbe poterlo automatizzare all'accensione come succede per il mouse e la tastiera.
Mi potete aiutare?
Nota a parte, non credevo potesse funzionare, ma la musica di iTunes recepisce i comandi di Alexa ... es: "cambia" brano o "vai" per farla partire....
provo a risponderti io: il bluetooth si collega in automatico se entrambi i dispositivi sono "in ricerca", cioè dovresti vedere se nelle impostazioni di echo dot c'è una opzione per la sincronizzazione automatica..

Io purtroppo non ho l'echo dot, ma ho vari dispositivi audio bluetooth e posso dirti che all'accensione effettuano una ricerca delle "connessioni" già effettuate e provano a sincronizzarsi.
Ti proporrei di effettuare una prova: accendi prima il mac e assicurati che il bluetooth sia attivo, poi accendi l'echo dot.. In questo modo l'echo dot dovrebbe cercare in automatico le varie connessioni e tentare di connettersi..


Fammi sapere!

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Personalmente non ho Alexa, ma Google Mini...
Per utilizzarlo come cassa BT con MacBook, utilizzo l'app AirFoil che ti permette di scegliere qual'è l'app(da mac) a emettere "suoni" e Google come dispositivo di riproduzione ...

Immagine

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Grazie per i suggerimenti.
L'echo dot non ha nelle impostazioni la connessione automatica e dal pc si scollega quando lo spengo e poi devo connetterlo manualmente. Il discorso potrebbe cambiare con Airfoil, ma data la mia scarsa competenza informatica, non riesco a far funzionare il programma.
L'ho scaricato ..... mi trovo un file Zip, da cui estraggo Airfoil.app, poi l'applicazione parte, ma quando scelgo la sorgente mi da un messaggio di errore "NSInvalidArgumentException: *** -[NSPlaceholderString initWithFormat:locale:arguments:]: nil argument" e non funziona nulla....
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Tieni presente che lo stai usando al contrario...
La connessione BT di Echo è fatta per associare una cassa esterna BT e non per usare Echo come cassa.

Fatta questa premessa, senza stare a indicare come effettuare l'associazione visto che l'hai già fatta, per riconnettere Echo al Mac ACCESO, basta dire, rivolta all'Echo precedentemente connesso: "Alexa connetti" e dovrebbe riconnettersi.

Non credo che questa procedura porti via troppo tempo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Hai ragione Scialla..... "Alexa connetti bluetooth" e si connette..... non ci avevo pensato.

Usare echo dot come diffusore non ne vale la pena, vista la qualità audio molto scarsa, ma collegandolo ad un hifi è veramente funzionale, inoltre come ti ho detto risponde anche a comandi di cambia canzone e avanti per il play.

Grazie
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Grazie a te, utilizzerò anche questa informazione che ci hai dato e proverò a collegare echo alla mia libreria iTunes! ;)

A proposito, che comandi gli dai per mandare in play i tuoi brani?
Accetta anche la selezione dell'autore?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Pulsi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 08 ott 2013 19:20
Messaggi: 113

Top

Alexa “Avanti” per il play e Alexa “Cambia” per cambiare brano.
Naturalmente mia moglie mi cambia tutti i brani che mi piacciono 😤
La ricchezza non fa la felicità, figuriamoci la miseria.....

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Paradossale: Echo Dot è stato l'omaggio dell'istituto presso cui ho fatto l'assicurazione sulla casa! :shock:

https://www.wired.it/gadget/domotica/20 ... ker-fuoco/

Gli avranno detto: "Alexa, fammi accendere".
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti