Polemica: il nuovo Mac Mini unibody

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
Mi permetto di inserire questo post polemico qui nel Forum "Novita' Apple" e non in quello "Off Topic perche' credo sia un luogo piu' opportuno, spero i moderatori non dissentiranno.
Il fatto e' che ho letto i vari commenti sul nuovo Mac Mini unibody dove a parte qualche blanda critica sul prezzo tutti non facevano altro che lodarlo in maniera sperticata.
Personalmente invece la cosa mi ha molto rattristato (tanto che oggi ne ho scritto un articolo sul mio blog: http://ivanmrankov.wordpress.com/2010/0 ... che-offre/ ) visto il prezzo che ritengo veramente spropositato: 799 euro per la versione con masterizzatore DVD, 1149 euro per la versione server. Per fare un confronto, i prezzi nello store US sono 699 dollari e 999 dollari e che quei ladri che hanno deciso il prezzo non mi dicano che l’inflazione dell’euro si fa sentire visto che ad oggi $699 sono pari ad €570,24 e $999 ad €814,98.
Ora e’ vero che Apple ha sfornato un piccolo capolavoro di ingegnerizzazione, bellissimo il fatto che il gioiellino ha il trasformatore interno ma comunque si e’ perso di vista l’intento originale del Mini Mac: offrire un mac a prezzo contenuto per l’utente che si vuol avvicinare per la prima volta al mondo Apple.

Io personalmente ho iniziato proprio con quello e son finito per comprare anche un Macbook Air ed un iMac 27 quadcore.

Se poi vogliamo fare i conti della serva comprare il mini + monitor + tastiera e mouse costa piu’ che comprare un ben piu’ potente e performante iMac: assurdo.

Il nuovo Mac Mini abdica la sua missione originaria, un Mac OS a prezzo accessibile (e' questa la cosa VERAMENTE triste sopratutto in un periodo di crisi come questa), per diventare un media center da abbinare al plasma/LCD del salotto (ecco spiegata la presa HDMI) e purtroppo lo fa in maniera maldestra visto il prezzo assolutamente spropositato, la mancanza di un lettore blu-ray e l’aspetto alluminio che lo rende un pugno nell’occhio accanto a qualsiasi tv moderna (solitamente di color nero). Non nego preso di per se sia esteticamente gradevolissimo ma anche l’oggetto piu’ bello messo nel contesto sbagliato (il salotto) stona e disturba. Il mio vecchio Mac Mini bianco accanto al mio lcd da 37 nero, – per contrasto (in un salotto bianco e nero) si inserisce in maniera molto piu’ armonica.

Avevo letto che il Mac Mini per Apple non era mai stato il successo di vendite sperato, purtroppo hanno deciso che la soluzione non era abbassarne il prezzo ma addirittura alzarlo (sopratutto per noi europei, cosa veramente odiosa). Per avere un desktop Mac da ora in poi e’ necessario spendere 1.000 euro (una volta aggiunto monito e tastiera).

Se volete un desktop prendete un iMac, se volete un media center prendetene uno windows (vi costera’ la meta’ dandovi un hardware molto piu’ performante ed il blu-ray), tanto usandolo solo per i file multimediali i reali benefici di Mac OS non si avvertono, anzi sopratutto in fatto di codec e lettori multimediali windows e’ senz’altro una scelta migliore. Non conosco il mondo Linux ma sospetto anche quello come media center non se la cava male.

In conclusione credo i 2 maggiori fan del nuovo Mac Mini siano: Bill Gates & Steve Balmer.

I’m not a Mac!
I’m not a PC!
Sono solo uno che usa il cervello di cui madre natura lo ha dotato.

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

rikiriki ha scritto:
fragrua ha scritto:Credo che non sia da escludere l'arrivo di una limata al prezzo. Stanno aggiornando l'Apple Store.
almeno un prezzo con cambio alla pari euro dollaro, con 100€ in meno, 699€ sarebbe molto piu sensato come prezzo (visto che 699$ = 569€ + 20%iva = 683€ e aggiungiamoci un 15€ per un trasporto al pezzo anche se è una cifra pazzesca => totale 699€)
avevo scritto questa cosa sul'altro topic, conscordo con te, un prezzo scandalosamente alto per noi europei
"Una palabra entonces, una sonrisa bastan"

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
Infatti caro rikiriki, sono stati proprio i tuoi dati a farmi indignare ed a farmi decidere di scrivere questo post.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Effettivamente come datacenter multimediale è proprio, come dire, caro e fuori target.
Un mio amico con 150 euro ha comprato un hard disk multimediale da un tera che legge tutti i tipi di file (compresi gli MKV), si collega ad internet via wi-fi per scaricare i torrent oltre al fatto di poter condividere il contenuto con gli altri computer della rete, ha doppio sintonizzatore digitale che gli permette di mettere in pausa qualunque tipo di trasmissione...oltre a registrare fino a due programmi contemporaneamente... un pò come il MY SKY di Sky.. :D

E' relativamente piccolo, di colore nero...
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
bodisattva
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 apr 2009 15:56
Messaggi: 810
Località: Macintosh HD

Top

akenzo ha scritto:Effettivamente come datacenter multimediale è proprio, come dire, caro e fuori target.
Un mio amico con 150 euro ha comprato un hard disk multimediale da un tera che legge tutti i tipi di file (compresi gli MKV), si collega ad internet via wi-fi per scaricare i torrent oltre al fatto di poter condividere il contenuto con gli altri computer della rete, ha doppio sintonizzatore digitale che gli permette di mettere in pausa qualunque tipo di trasmissione...oltre a registrare fino a due programmi contemporaneamente... un pò come il MY SKY di Sky.. :D

E' relativamente piccolo, di colore nero...
riesci a dirmi di che modello si tratta? è interessante... :)
Immagine

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

bodisattva ha scritto:
akenzo ha scritto:Effettivamente come datacenter multimediale è proprio, come dire, caro e fuori target.
Un mio amico con 150 euro ha comprato un hard disk multimediale da un tera che legge tutti i tipi di file (compresi gli MKV), si collega ad internet via wi-fi per scaricare i torrent oltre al fatto di poter condividere il contenuto con gli altri computer della rete, ha doppio sintonizzatore digitale che gli permette di mettere in pausa qualunque tipo di trasmissione...oltre a registrare fino a due programmi contemporaneamente... un pò come il MY SKY di Sky.. :D

E' relativamente piccolo, di colore nero...
riesci a dirmi di che modello si tratta? è interessante... :)
Mi accodo... si tratta mica del Medlay 2 della 4Geek?

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Il mio amico è in ferie per cui non credo di poter sapere con esattezza il modello.. mi pare però che fosse della BASF.. l'azienda che io ricordo per via delle cassette musicali registrabili.. non l'ho scritto sopra ma ha anche l'HDMI..

Se lo dovessi sentire vi aggiorno con maggiore precisione..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Se volete un desktop prendete un iMac, se volete un media center prendetene uno windows (vi costera’ la meta’ dandovi un hardware molto piu’ performante ed il blu-ray), tanto usandolo solo per i file multimediali i reali benefici di Mac OS non si avvertono, anzi sopratutto in fatto di codec e lettori multimediali windows e’ senz’altro una scelta migliore. Non conosco il mondo Linux ma sospetto anche quello come media center non se la cava male.
io invece sono disposto a pagare, se poi mi sento soddisfatto del prodotto!
sono anni che sento dire dire: "i Mac sono troppo cari"; "cose da pazzi, a quel prezzo mi prendo un wc con hardware nettamente superiore".
ma basta… Apple è un'azienda commerciale che lavora per guadagnare, queste sono le sue regole ed i suoi prezzi, se non vi sta bene comprate un wc!
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

robertocali ha scritto:
Se volete un desktop prendete un iMac, se volete un media center prendetene uno windows (vi costera’ la meta’ dandovi un hardware molto piu’ performante ed il blu-ray), tanto usandolo solo per i file multimediali i reali benefici di Mac OS non si avvertono, anzi sopratutto in fatto di codec e lettori multimediali windows e’ senz’altro una scelta migliore. Non conosco il mondo Linux ma sospetto anche quello come media center non se la cava male.
io invece sono disposto a pagare, se poi mi sento soddisfatto del prodotto!
sono anni che sento dire dire: "i Mac sono troppo cari"; "cose da pazzi, a quel prezzo mi prendo un wc con hardware nettamente superiore".
ma basta… Apple è un'azienda commerciale che lavora per guadagnare, queste sono le sue regole ed i suoi prezzi, se non vi sta bene comprate un wc!
Qui nessuno dice il contrario ed essendo tutti Macuser approviamo questo tipo di politica..

In questo caso però è un pò diverso il discorso perchè se devo compare qualcosa che mi permetta di riprodurre dei contenuti multimediali su televisione è indubbio che ci sono tante altre possibilità molto ma molto più economiche... e dove l'affidabilità, la solidità del Mac OSX non servono.
Meglio a questo punto la PS3 che oltre a leggere i formati video, poter accedere ad un server per vedere via wi-fi i contenuti e riprodurre i blu-ray ti permette di giocare con dei bellissimi giochi.
Se compro il Mac Mini per utilizzarlo come computer non so fino a che punto convenga visto che una volta acquistati monitor, tastiera e mouse avremo un prezzo uguale o di poco inferiore ad un iMac che a mio avviso è più bello e più prestante..

Ovviamente sempre secondo me :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

certo, ma se prendo un mini anziché un AppleTV lo utilizzerò anche come computer e il fatto di poter risparmiare sul monitor e poterlo collegare alla TV non mi sembra poco.
io vedo il Mac mini con la nuova funzionalità di poter fare anche da stazione multimediale.
PS: il mio tono era, anzi è, amichevole :)
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Michelangelo
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: dom, 05 feb 2006 18:49
Messaggi: 7

Top

Volevo solo ricordare, a favore della chiarezza in ogni verso, che i prezzi sull'AppleStore US sono privi di IVA (VAT), onere che da quelle parti lì dipende dallo stato in cui si effettua l'acquisto.

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

226 mila euro una Ferrari??? Ma è una macchina!!! Sono pazzi!!! Non me la potrò mai permettere!!!!
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Anche il mio ci mancherebbe :)

A proposito.. l'aggeggio del mio amico è EMTEC non Basf.. :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Il prezzo del MacMini è assolutamente out, soprattutto in relazione ad un iMac.

Ecco una configurazione paragonabile a l'iMac base da 1102 euro (per la verità inferiore perché con processore a 2,66GHz invece l'iMac base ha un 3,06GHz)

Immagine

Immagine

1252 euro ?!? Quindi con 150 euro in più abbiamo un processore più lento, non abbiamo lo schermo (per uno schermo consumer da 22 pollici siamo sui 180 euro) ma abbiamo una scheda video più performante (paraponziponzipo').

Vabbé il MacMini è fatto per chi vuole avvicinarsi al Mac e non ha bisogno dei 4Gb di ram, del processore e dell'hd da 500Gb... Ok, andiamo a vedere la configurazione base.

Immagine

937 euro ai quali dobbiamo aggiungere i soliti 180 euro per un mediocre schermo e siamo a 1117 quindi 15 euro in più dell'iMac per avere un processore nettamente meno performante, 180Gb di spazio in meno, soli 2Gb di ram e come unica nota positiva un aggiornamento della scheda video.

Cara Apple, hai proprio toppato alla grande con questo MacMini!

PS
Il prezzo della versione server, seppur alto, visto che comprende anche la licenza di Mac OSX SL server (del valore di 499 euro), sembra più onesto (per chi ha bisogno di un server per il suo ufficio o piccola azienda non è un prezzo spropositato).

Immagine

Immagine

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

alla Apple gli affari vanno veramente bene, dopo aver aumentato il prezzo del macbook bianco ora lo fanno anche con Mini....
Evidentemente la quota di mercato raggiunta li soddisfa e non vogliono andare oltre.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti