Malware HellRST Minaccia i Mac

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

:D
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
:D :D
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

fragrua ha scritto:
Non perdo nemmeno il tempo di tradurlo.
;)
e io di leggerlo!
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

Mickie ha scritto:
enrico8 ha scritto:Dovrei utilizzare un browser diverso da Safari
Sempre secondo esperti di sicurezza, il massimo è Firefox usato col plugin NoScript, almeno per la navigazione generica.
Non lo uso perché non va d'accordo con Flashblock a cui sono affezionata, ma quando sarà il momento lo sostituirò certamente.
Domanda: non trovo una descrizione in italiano di NoScript...anche per capire se rischio qcosa a non istallarlo :shock:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
NoScript è una ulteriore protezione che rende ancora più sicuro il browser Mozilla Firefox consentendo l'esecuzione degli script java solo dai domini fidati scelti direttamente dall'utente.
Se si visita un dominio non presente nella safe list l'esecuzione degli script automatici sarà bloccata per evitare rischi, comunque potrà essere riattivata dandogli il consenso dalla barra di stato.

http://exploit.blogosfere.it/2005/10/no ... irefo.html

PS: Non mi sono mai posto il problema.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
lo uso da anni!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
side7
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 12:10
Messaggi: 218
Località: San Sebastiano al Vesuvio

Top

enrico8 ha scritto:Utente standard,
Firewall abilitato,
Software da fonti certe,
Aggiornamento del s.o e dei software esposti ad internet (browser, plugin)
Attenzione al phishing e ingegneria sociale (tenere il cervello ON)

Dovrei utilizzare un browser diverso da Safari (visto che mette una più ampia superficie d'attacco a disposizione di malintenzionati - questo secondo esperti di sicurezza) ma mi trovo talmente bene che non riesco ad abbandonarlo, ho provato con Chrome ma non è ancora ai livelli di Safari come funzioni.

IMHO.
Io ho sempre lavorato con utente Amministratore, sto rischiando troppo e cambiarlo subito in utente standard o posso anche lasciare tutto così?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ans ha scritto:Domanda: non trovo una descrizione in italiano di NoScript...anche per capire se rischio qcosa a non istallarlo :shock:
Sul sito eXtenZilla.org puoi trovare brevi descrizioni in italiano dei plug-in di Mozilla.
Quanto a capire, talvolta, purtroppo, non basta l'italiano, almeno per me, ma, come in questo caso, dovremmo sapere esattamente cosa sono e come funzionano Java, JavaSript, e quant'altro.
Comunque.
Io credo che non esista tanto un discorso in termini assoluti di sicurezza, quanto piuttosto relativo all'uso che ognuno di noi fa di internet.
Per fare un esempio: se un utente fa uso di "Home Banking" (o come si chiama) penserà ad una protezione di tipo diverso da chi non la fa, e visita magari per lo più solo quei tre o quattro siti conosciuti e straconosciuti.
Mi è capitato di recente di leggere un interessante articolo (tre pagine) su questo argomento che - sottolineo - si tratta di un approccio estremo alla navigazione sul web (e quindi non di una guida da seguire), ma che può essere utile per avere alcuni spunti.

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

Tanks Frenks :wink:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

Grande Mickie :wink: allora mi sa che lo disinstallo, e sto' all'occhio :wink:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ans ha scritto: allora mi sa che lo disinstallo,:wink:
Guarda: io non ce l'ho (la mia intenzione di installarlo era relativa a quando Mozilla toglierà il supporto di FF per Tiger, cioé dalla 3.7, credo).
Navigo i tre o quattro siti conosciuti e straconosciuti, ma anche le ricerche in Google (sempre con un occhio di riguardo), e il massimo che mi è capitato è stato vedere la finestra di FF che si rimpicciolisce come un francobollo, e l'apertura di un'altra finestra con la grafica in stile Windows e una barra di scorrimento che avanza nel tentativo di far credere (all'utente Windows) che è in pericolo e deve acquistare il suo antivirus sconosciuto (cosa da non fare mai neanche su Windows).
Una volta, tanto tempo fa, Safari su Google voleva far entrare uno script non meglio identificato, ma una finestrina mi chiese il permesso di farlo entrare (indovina cosa ho risposto :D).

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti