dubbio acquisto: tasso zero o prezzo black friday

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Ragazzi, un parere per l'acquisto del mio prossimo iMac 21,5" base che costa 1099 euro.
L'apple reseller della mia città fa il tasso zero in 10 rate: quindi 1099/10=109.9 euro al mese reali
secondo voi è + conveniente così oppure il prezzo scontato che avrà l'iMac venerdì per il black friday? si parla di uno sconto di 100 dollari, supponiamo anche che sia di 100 euro (anche se vedendo il passato sarà penso di meno)... è + conveniente 10 rate a 109 euro o 999 euro tutti e subito secondo voi?

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

tra l'altro il premium reseller mi aggiungerebbe 4 giga di ram a 120 euro (anzichè 180 euro dell'app store) (non so se però se a tasso zero anche questi)... ma servono 8 giga anzichè 4 sul 21.5" base o sono superflui?

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

se li hai in tasca ti conviene lo sconto, ma se non li hai in tasca tutti subito ti conviene il tasso zero. ma questi sono conti che devi e puoi farti solo tu.
per quanto riguarda gli 8 giga: mi fermo e penso.... 8 GIGA DI RAM???? :headbang: :headbang: :headbang: ma poi mi fermo ancora un attimo e penso... cosa me ne faccio di 8 giga di ram? poi ovvio non so che uso ne farai del tuo imac! ad esempio io col mio macbook unibody ne ho 4 e ci faccio girare ableton e altri programmi per registrazioni quasi professionali e editing musicale e ancora non l'ho mia visto faticare.

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ajalro,
a meno che tu non voglia far parte di quei progetti di condivisione della capacità di calcolo e prestare parte della tua ram alla NASA, 8 gb di ram sono davvero troppi, atteso che, dall'altro post, io ricordo che tu intendi fare un uso base del mac (come me, del resto).
Quindi, tenuto conto che, normalmente, il tasso zero dovrebbe significare, in termini economici, che il ricarico del prestito è già contenuto nel prezzo base (nessuno da niente per niente... e quindi, anzi, il tasso zero significa che ti paga il tasso di interesse anche chi il computer lo paga tutto e subito), io ti consiglierei il black friday... ovviamente, tasca permettendo.
:wink:

blur76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 nov 2009 12:24
Messaggi: 71
Località: iCastellammare

Top

io dico black friday.
8gb per uso base? sono 180€ sprecati, cosi come pure l'upgrade del processore.
vai con 1800€ + black friday, magari un bel 10% e ci sei dentro con 1620 :D... FANTASCIENZA!

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

elia ha scritto:Quindi, tenuto conto che, normalmente, il tasso zero dovrebbe significare, in termini economici, che il ricarico del prestito è già contenuto nel prezzo base (nessuno da niente per niente... e quindi, anzi, il tasso zero significa che ti paga il tasso di interesse anche chi il computer lo paga tutto e subito), io ti consiglierei il black friday... ovviamente, tasca permettendo.
:wink:
mi spieghi meglio il ragionamento elia? non l'ho capito...

per la ram avete ragione, è stata la pazzia di un istante :lol:

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

se fai rendering con 8gb non hai problemi con le texture

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Forse vado contro corrente, ma anche nell'uso "normale", se il sistema operativo vede e usa tutta la ram, è sempre meglio averla a disposizione. Sul macbook late 2007 ne ho 4Gb. Non me ne sono mai pentito, anzi!
Ti basta una volta decidere di scaricare la posta, ma stai anche usando safari per leggere i maccanici e vedere un video di martone su youtube, hai aperto acrobat, un po' di itunes in sottofondo, il finder ovviamente c'è, e poi t'è venuto in mente di modificare quel documento con pages o openoffice. solo così puoi essere tranquillamente a 2 Gb impegnati..

Non dico di farlo subito, se non usi altri programmi, ma prima o poi ti verrà bene.

A parte questo, personalmente preferisco il detto "pochi maledetti e subito". Ovvero a me lo sconto. Salvo conoscere il negoziante e avere un rapporto di collaborazione e fiducia che in questi anni non ho più trovato.. ma questo è un discorso fuori tema...
ciao!

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
ajalro ha scritto:
mi spieghi meglio il ragionamento elia? non l'ho capito...
Allora, cerco di andare per gradi.
Io sono Apple e vendo 1000 computer, a 1200 euro a tasso zero, 100 euro al mese per un anno.
Quindi, dopo aver anticipato tutti i soldi per la fabbricazione di questi computer, posticipo anche l'incasso di 1.200.000 euro di ben un anno, che se invece avessi subito - senza considerare che potrei pagare altre forniture, quindi produrre, quindi vendere, quindi fare plusvalore, che si ripercuote anche sul valore delle azioni quotate, cioè su soldi basati non su un valore reale, ma solo nominale e sui, quali, peraltro, posso spalmare debiti e sofferenze di bilancio - potrei anche immobilizzare in banca, per ricavarne almeno altri soldi e così via...
ti sembra normale?
No, che non lo è, almeno finchè non nominano Presidente San Massimiliano Kolbe.
Allora, siccome la rata altro non è se non un prestito che Apple ti fa e che per Apple ha un costo, ovvio che questo costo deve recuperarlo da qualche parte.
E, almeno a prima vista, quale è il meccanismo più semplice? Caricare il costo già nel prezzo finale, così che: a) per chi sceglie la rata, io posso fingere di essere buonissimo e fare le rate a interessi zero; b) per chi non sceglie la rata, ma mi paga subito, io lucro l'interesse di un anno su quel costo effettivo del computer.
Questo spiega anche il black friday: siccome non sono scontate le rimanenze di magazzino, ma tutti i prodotti, anche quelli nuovissimi e che potresti vendere facilmente anche senza sconto, e che anche con lo sconto non è possibile che non vi sia un margine di guadagno per la Apple, questo vuol dire che il prezzo del balck friday è un po' più vicino di quello solito al prezzo reale del prodotto.
Spero di essere stato chiaro, ma lo so che ho un modo contorto di dire le cose. :D

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

elia, ora mi leggo con calma quello che hai scritto, non mi era arrivata la notifica email....

intanto: siamo arrivati al fatidico giorno e lo sconto di 91 euro non mi fa impazzire sono sincero, penso mi butterò sul finanziamento a tasso effettivo zero dell'apple reseller vicino a me, anche perchè così facendo forse riuscirei ad avvicinarmi al 21.5" con la ati: in termini di rate (n°10) la differenza tra i due modelli è di 25 euro al mese, che a rate potrei riuscire a sopportare, mentre 250 in una botta sola per me sono tanti (già il 21.5" base non costa poco per le mie tasche).

Mi resta solo da capire se cmq sarebbero 25 euro al mese "spesi inutilmente":

1. la qualità superiore del 21,5" con la ati la si apprezza SOLO nei giochi? la scheda video dedicata torna utile SOLO per i giochi? Perchè come vi ho scritto io i giochi non li uso, faccio internet, office, montaggio filmini (Es. vacanza) della videocamera, foto della fotocamera, virtualizzazione in windows, masterizzazione, mulo e allora mi chiedo se nel mio caso anche 25 euro al mese sarebbero buttati (sempre buttati tra virgolette ovvio), oppure se come fa notare E.W.H. 2 post sopra, anche nel mio caso, se apro 3/4 cose delle mie contemporaneamente il 21.5 base faticherebbe e quindi quello con la ati anche se non uso giochi sarebbe CALDAMENTE consigliabile

2. c'è poi da dire che non vorrei ritrovarmi fra 3 o 4 anni anni con un pc che fa fatica perchè i so e i sw evolvono e diventano sempre più esigenti in termini di risorse, ma magari il base ha già tanto e potrei stare tranquillo, non lo so...

3. il reseller mi ha detto che + che fare quello con la ati userebbe quei soldi per fare l'estensione di garanzia apple care

quali sono le vostre opinioni?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

elia ha scritto:
ajalro ha scritto:
mi spieghi meglio il ragionamento elia? non l'ho capito...
Allora, cerco di andare per gradi.
Io sono Apple e vendo 1000 computer, a 1200 euro a tasso zero, 100 euro al mese per un anno.
Quindi, dopo aver anticipato tutti i soldi per la fabbricazione di questi computer, posticipo anche l'incasso di 1.200.000 euro di ben un anno, che se invece avessi subito - senza considerare che potrei pagare altre forniture, quindi produrre, quindi vendere, quindi fare plusvalore, che si ripercuote anche sul valore delle azioni quotate, cioè su soldi basati non su un valore reale, ma solo nominale e sui, quali, peraltro, posso spalmare debiti e sofferenze di bilancio - potrei anche immobilizzare in banca, per ricavarne almeno altri soldi e così via...
ti sembra normale?
No, che non lo è, almeno finchè non nominano Presidente San Massimiliano Kolbe.
Allora, siccome la rata altro non è se non un prestito che Apple ti fa e che per Apple ha un costo, ovvio che questo costo deve recuperarlo da qualche parte.
Guarda che il finanziamento non te lo fa apple, ma una normale finanziaria, ora non mi ricordo il nome ma per apple e` sempre la solita da anni.
Tu quindi e rate non le paghi ad apple ma alla finanziaria.
Ad esempio quando tu compri un Mac a tasso zero da un rivenditore autorizzato, lui i soldi della vendita li prende subito dalla finanziaria.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Riassumendo:
-io prenderei la scheda grafica di fascia superiore, perchè non potrei cambiarla (da solo) in futuro e perchè lavorando su immagini filmati e conversioni varie non me ne pentirei
-la ram si può prendere anche dopo, ma se usi windows virtualizzato, ti servirà come il pane..

in ogni caso, in bocca al lupo e facci sapere


ciao

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Scusate, ma la Apple care...
Se compro un iMac ho standard 1 anno di garanzia che vengono estesi a 3 se faccio subito la Apple care, quindi 3 totali. E se la Apple care la sottoscrivo alla scadenza del primo anno, me ne aggiungono altri 2 o altri 3?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Te ne aggiungono due.
Il totale è sempre TRE dal primo giorno di vita…
Meglio quelle formule più economiche e longeve di grossi franchising come Essedì o Mediaworld.
Ma vanno stipulate all'acquisto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
smacmac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 11 nov 2009 19:28
Messaggi: 250

Top

Mi spiegate l'arcano?

"Risparmiate su iWork ’09 quando acquistate un nuovo Mac. Aggiungetelo al carrello per ottenere uno sconto immediato**. "

iWork conviene prenderlo già installato a 59€ (non ho capito se è già scontato oppure da scontare) oppure a parte a 48€ ?

La seconda sembra più conveniente ma se mi scontano la prima no!

Che devo fare?

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti